Tempo di lettura: 3 minuti - 552 parole

Tra alberi maestosi, aree ombreggiate e la presenza rigenerante dell’acqua, i visitatori trovano refrigerio e benessere, circondati dalla bellezza della natura. Tra colori, profumi, ombra e natura, i Giardini di Castel Trauttmansdorff offrono un’esperienza estiva completa per grandi e piccoli; attraverso una passeggiata tranquilla, una visita approfondita o un pomeriggio in cerca di fresco, ogni angolo del parco regala emozioni e sollievo dalla calura.

Con l’arrivo del grande caldo, i Giardini di Castel Trauttmansdorff diventano un’oasi di freschezza nel cuore dell’Alto Adige. Tra alberi maestosi, aree ombreggiate e la presenza rigenerante dell’acqua, i visitatori trovano refrigerio e benessere, circondati dalla bellezza della natura.

Uno dei tanti luoghi ideali per sfuggire alla calura estiva è l’area tematica dei “Boschi del Mondo”, dove si passeggia tra foreste di latifoglie nordamericane, boschi misti asiatici e boschetti mediterranei, ammirando alberi secolari e vegetazione rigogliosa. Le chiome creano un tetto verde che offre ombra naturale e un clima più fresco, ideale per una pausa rilassante.
L’acqua è presente in tutto il parco: ruscelli gorgoglianti, cascatelle e giochi d’acqua invitano a fermarsi e rinfrescarsi. Il “Laghetto delle Ninfee” è uno dei posti più suggestivi per rilassarsi ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, mentre i bambini possono divertirsi nell’area gioco con percorsi sensoriali legati all’acqua.

Perfetto per le giornate più torride, il “Regno Sotterraneo delle Piante” offre un’esperienza immersiva nel sottosuolo. In questo spazio climatizzato, i visitatori scoprono in modo coinvolgente la vita nascosta delle radici e dei microrganismi del suolo. Un percorso affascinante e con freschezza assicurata.
Tra colori, profumi, ombra e natura, i Giardini di Castel Trauttmansdorff offrono un’esperienza estiva completa per grandi e piccoli; attraverso una passeggiata tranquilla, una visita approfondita o un pomeriggio in cerca di fresco, ogni angolo del parco regala emozioni e sollievo dalla calura.

Per ulteriori informazioni: www.trauttmansdorff.it.

Suddivisi in quattro aree tematiche, i Giardini di Castel Trauttmansdorff presentano, su una superficie di 12 ettari, più di 80 paesaggi botanici con piante da tutto il mondo. La loro posizione panoramica è unica: a forma di anfiteatro naturale, si estendono su un dislivello di oltre 100 metri, aprendo a ogni passo affascinanti prospettive panoramiche sulle montagne circostanti e sulla città di Merano e integrandosi con perfetta armonia nel paesaggio naturale circostante. Grazie al clima mite del territorio, quello dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è il luogo ideale per un giardino botanico, offrendo la possibilità di ospitare piante provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali sono esemplari rari. Meravigliosi tripudi di fioritura cambiano l’aspetto dei Giardini settimana dopo settimana, rendendo le visite affascinanti in ogni stagione. I Giardini sono un'esperienza per tutti i sensi e per tutte le età, luogo di riposo e svago sia per gli esperti del settore che per i profani. Nel cuore dei Giardini troneggia Castel Trauttmansdorff dove, un tempo l'amata Imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come Sissi, trascorreva la stagione invernale. Oggi questo stesso castello è sede del Touriseum, il Museo provinciale altoatesino del Turismo che racconta 250 anni di storia del turismo alpino. Grazie al mix unico di giardino botanico e attrazione turistica, al riuscito connubio tra natura, cultura e arte e al loro inconfondibile spirito d’innovazione, i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono stati premiati più volte a livello nazionale, europeo ed internazionale.