Tempo di lettura: 2 minuti – 403 parole
Giovedì 19 giugno i visitatori avranno la possibilità di incontrare l’artista impegnato nella realizzazione di un’opera che completerà il percorso espositivo della mostra prevista dal 12 luglio al 13 settembre. Nel Cortile Maggiore si potrà assistere a Benassi mentre realizza un lavoro fotografico inedito, trasformando lo spazio di lavoro privato in una project room attiva in cui produzione, partecipazione e sperimentazione si intrecciano.
Giovedì 19 giugno il pubblico avrà la possibilità di incontrare l’artista Jacopo Benassi, di cui Palazzo Ducale ospiterà dal 12 luglio al 14 settembre la personale Jacopo Benassi Libero!
Benassi ha trasferito il suo atelier al Ducale e, a partire dalle ore 17, tutti potranno vederlo all’opera nel Cortile Maggiore mentre realizza un lavoro fotografico inedito, trasformando lo spazio di lavoro privato in una project room attiva in cui produzione, partecipazione e sperimentazione si intrecciano.
Da giugno l’artista spezzino sta infatti lavorando a un’opera che completerà il percorso espositivo di Jacopo Benassi Libero! e che entrerà poi a far parte della collezione permanente del Museo di Arte Contemporanea Villa Croce. Il periodo di residenza è costellato da una serie di appuntamenti, attività performative, conversazioni. Benassi collabora con gli studenti del Dipartimento di Arti Visive e Fotografia di NABA Milano, in un percorso di formazione e confronto diretto.

Il progetto è ideato e curato da Associazione BLU – Breeding and Learning Unit di Genova, con la collaborazione di Fondazione Palazzo Ducale, Museo di Arte Contemporanea Villa Croce e NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano ed è sostenuto da Strategia Fotografia 2024, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il public program proseguirà il 26 giugno con le prove aperte (ore 17 – Cortile Maggiore)cui seguirà una conversazionesu fotografia, performance e installazione tra Jacopo Benassi e Antonio Carloni, vicedirettore delle Gallerie d’Italia – Torino.
Il progetto è sostenuto da Strategia Fotografia 2024, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Jacopo Benassi (La Spezia, 1970) è un artista e fotografo italiano. Attivo fin dagli anni Ottanta, ha iniziato la sua ricerca attraverso ambienti legati alla musica underground, sviluppando nel tempo un linguaggio visivo personale e diretto, basato sull’uso del flash e su un’estetica cruda e istintiva. Il suo lavoro spazia tra fotografia, performance, pittura e installazione, mantenendo sempre un approccio intimo e materico. Ha pubblicato numerosi libri e fanzine. Vive e lavora a La Spezia.
