Tempo di lettura: 3 minuti – 516 parole

Il popolare artista da oggi, 19 giugno, apre la saracinesca del proprio garage, tra una vecchia macchina da scrivere, una bicicletta appesa alla parete e un E.T. di dimensioni naturali, e accoglie i suoi ospiti per parlare di futuro. Panariello incontra alcune delle menti più brillanti del nostro tempo.

foto di Luca Pozzaglio

Giorgio Panariello apre la saracinesca del proprio garage, tra una vecchia macchina da scrivere, una bicicletta appesa alla parete e un E.T. di dimensioni naturali, e accoglie i suoi ospiti per parlare di futuro.
Nel Garage” è il nuovo programma, disponibile da giovedì 19 giugno su RaiPlay, in cui Panariello incontra alcune delle menti più brillanti del nostro tempo: visionari, esperti, imprenditori, studiosi che nel proprio campo hanno saputo affermarsi e, a volte, cambiare le regole del gioco.
Una chiacchierata che prende spunto dagli ambiti più disparati per scoprire importanti novità sul cibo di domani, sull’intelligenza artificiale, sulle smart cities, sul teletrasporto e sui viaggi spaziali, evidenziando le nuove frontiere e tecnologie della comunicazione.
Nel Garage” è una produzione FriendsTV per Rai Contenuti Digitali e Transmediali, direttore Marcello Ciannamea.

Sinossi puntate

Oscar Farinetti - Il cibo di domani

Quanto cambieranno in futuro le nostre abitudini alimentari? Giorgio Panariello se lo chiede con l’aiuto di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e ambasciatore delle eccellenze enogastronomiche italiane. Tra farina di insetti, carne stampata in 3D e cibi liofilizzati, come incideranno i nuovi ingredienti e le nuove forme di agricoltura sulle nostre tavole?

Alvaro Moretti - Il mondo che ci aspetta

Giornalista, vicedirettore del Messaggero, ideatore e responsabile del mensile “Molto Futuro”, Alvaro Moretti è l’ospite della puntata sull’impatto della tecnologia e dell’innovazione sulla vita e sulla salute: dalle auto volanti al deep-fake, dalle nano-particelle alla robotica, fino ai neuro-link per estendere la memoria a fini terapeutici e non solo.

Umberto Guidoni - I viaggi spaziali

In futuro l’uomo arriverà su Marte? E i viaggi spaziali diventeranno realtà accessibile a tutti? Sono alcuni degli argomenti che affronterà Umberto Guidoni, primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale. La conquista del cosmo e i grandi misteri dell’Universo sono i fili conduttori della chiacchierata nel garage di Giorgio Panariello.

Padre Paolo Benanti - Futuro e Intelligenza artificiale

Con Padre Paolo Benanti, professore della Pontificia università Gregoriana e unico italiano membro del Comitato sull’Intelligenza Artificiale delle Nazioni Unite, Giorgio Panariello cerca di capire quale impatto avrà l’Intelligenza artificiale sulla società fra medicina, fede, informazione e grandi questioni etiche.

Marco Peroni - Abitare le città del futuro

Marco Peroni è un ingegnere progettista che ha studiato soluzioni abitative per lo spazio, cercando di immaginarsi come rendere confortevole la permanenza sulla Luna o su Marte. L’ospite ideale per parlare delle città del futuro: droni, sostenibilità, edifici stampati in 3D, metropoli utopistiche sono solo alcuni degli argomenti della puntata.


Luca Josi - Le nuove frontiere della comunicazione

Luca Josi, fondatore del gruppo Einstein Multimedia, è un imprenditore ed esperto dei mass media. Insieme a lui Giorgio Panariello approfondisce la comunicazione del futuro. Dove porteranno satelliti, realtà aumentata, metaverso, nuove tecnologie, traduttori simultanei e nuove frontiere del linguaggio?