Tempo di lettura: 8 minuti – 1437 parole

Infinite meraviglie alpine a un soffio dall’Italia, dove il sogno alpino di pura freschezza prende forma. Quando la calura urbana si fa insostenibile, qui si schiude un vero e proprio eden: la brezza montana accarezza notti di sonno divino e le giornate invitano a essere vissute appieno all’aria aperta, lontano dall’afa. Qui, sport, avventura, una gastronomia autentica e puro relax si fondono in un’indimenticabile parentesi estiva che regala emozioni che si fissano nel cuore.

Oltre il caldo, oltre l’ordinario, a poche ore dall’Italia. A soli 40 km da Innsbruck, la Zillertal si rivela il palcoscenico perfetto per una vacanza all’insegna della natura più autentica e del divertimento raffinato, da vivere pienamente en plein air. Questa Family-Valley è una vera gemma per chi ha la montagna nel cuore. Non è solo specializzata nel benessere delle famiglie, ma si propone come destinazione ideale anche per le coppie che cercano un connubio tra relax profondo, sport d’élite, benessere ai massimi livelli e una cucina straordinaria. A due passi dall’Italia, a favore di un turismo di prossimità, la Zillertal è la scelta ideale per ogni tipologia di vacanza.È contraddistinta da55 vette che superano i 3.000 metri e presenta un’anima profondamente tirolese: una meta fuori dalle solite rotte, che attira sportivi, famiglie, ma soprattutto chiunque ami la montagna.

La Zillertal è la maggiore tra le valli laterali della Inntal, la valle del fiume Inn e si estende per 47 km dal Hochfeiler (la vetta più alta, con i suoi 3.509 metri) lungo il fiume Ziller. La sua rete di sentieri conta 1.438 chilometri; oltre 1.385 sono quelli destinati agli amanti della bici, tra panorami alpini e itinerari suggestivi; 68 i percorsi dedicati a nordic walking e trail running; 28 sono poi le pareti d’arrampicata, 6 le piscine all’aperto e 150 i rifugi dove rifocillarsi. Il Parco naturale d’alta montagna abbraccia una vasta area di 422 kmq, offrendo un’esperienza immersiva in una natura incontaminata di straordinaria bellezza. Inoltre, qui, la filosofia del turismo consapevole è di casa: l’intera area è teleriscaldata e autosufficiente dal punto di vista energetico, con ampie zone protette nel Parco naturale d’alta montagna.

Spieljoch: avventure oper air per tutta la famiglia in un parco divertimenti naturale
Ogni angolo di questa valle è pensato per regalare momenti indimenticabili a grandi e piccini. A Fügen, la funivia dello Spieljoch porta comodamente in quota fino a 1.860 metri: qui, ad attendere gli ospiti, percorsi da fare a piedi nudi, laghetti alpini e parchi giochi, anche acquatici, in totale contatto con la natura.

Un parco divertimenti in quota dove testare, assolutamente, il “Flying Fox”, una zipline per provare l’esperienza di volare letteralmente sulle montagne per circa 300 metri grazie a una fune sospesa a 60 metri di altezza.

Schlitterer See Juli – ©Kathi Hartl

O il “mountain kart”: sembra un maxi triciclo per adulti e bambini con grossi pneumatici dentati, una comoda seduta, freni potenti ma – ecco la curiosità – senza i pedali e funziona solo in discesa. Si noleggia presso la stazione a monte dello Spieljoch. Un’esperienza perfetta per i più temerari?
Super divertente la caccia al tesoro multimediale per famiglie nella miniera abbandonata. Il punto di partenza è la stazione a monte dello Spieljochbahn, il punto di arrivo la stazione intermedia di Kohleralmhof: attraversando diversi laghetti, con le indicazioni contenute nella mappa del tesoro, nonno Mauritsch manda i partecipanti alla ricerca di un oggetto misterioso, accompagnati anche da un’app, su un percorso di circa 4,6 km. E a proposito di miniera, imperdibile l’avventura sulla via ferrata Knappensteig: una camminata di circa 45 minuti conduce a una affascinante miniera-museo, dove si può viaggiare nel tempo tra 40 anni di storia mineraria e scoprire minerali preziosi come ferro, rame e quarzo.

I laghi balneabili
Per chi cerca un tuffo nella natura, il lago balneabile di Schlitters è la meta ideale, con le sue acque cristalline e la temperatura piacevole fino a settembre. Situato a pochi passi dal pittoresco villaggio di Schlitters, il lago è dotato di una grande area verde che si trasforma in una vera e propria spiaggia naturale. Qui, le famiglie possono distendersi al sole, fare picnic o semplicemente godersi la tranquillità dell’ambiente circostante. La zona balneabile è sicura e ben mantenuta, con un fondo del lago che degrada dolcemente, rendendolo ideale anche per i bambini. I più piccoli possono divertirsi a nuotare nelle acque calme o giocare sulla riva, mentre gli adulti possono rilassarsi sotto il sole, sorseggiando una bevanda fresca o leggendo un buon libro. C’è anche un’area giochi per i bambini, dove possono divertirsi in sicurezza.

Il laghetto avventure di Aufenfeld, ad Aschau, è situato in posizione soleggiata e promette ore di puro divertimento alle famiglie con bambini e ragazzi, che possono contare su una meravigliosa cascata naturale, la bicicletta d’acqua e un trampolino, per tuffi adrenalinici nelle acque fresche e limpide del lago (ca. 21 gradi): la sua superficie è di 5.000 mq mentre il prato a disposizione dei bagnanti occupa invece una superficie di 10.000 mq, con ampi spazi a disposizione. Ideale per gli amanti dello sport, il laghetto avventure di Aufenfeld offre due campi da beach volley, uno da basket e uno da pattinaggio, con rampa da skate. Collocato al centro della Zillertal, il laghetto di Stumm, situato all’interno del parco acquatico Badewelt Stumm, struttura dotata di piscina, campi giochi e una soleggiata terrazza-ristorante, è la scelta ideale per chi è in vacanza con i bambini. Il laghetto naturale, piccolo ma molto carino, circondato da una zona alberata perfetta per rinfrescarsi, è dotato di una torre per i tuffi.

Zillertal Activcard: il pass perfetto per le famiglie
Per chi trascorre più giorni nella Zillertal con i bambini, vale la pena acquistare la Zillertal Activcard: il biglietto all-in-one per il massimo divertimento estivo consente una corsa giornaliera con uno dei dieci modernissimi impianti di risalita estivi; un ingresso giornaliero gratuito alle piscine; l’uso gratuito dei mezzi pubblici della Zillertal e sconti su molte attrazioni.

DOVE DORMIRE NELLA ZILLERTAL: ALPIN FAMILY RESORT SEETAL****S

L’Alpin Family Resort Seetal****S, situato a Kaltenbach, nel cuore della valle, è la scelta ideale per una vacanza in famiglia. A soli 40 km da Innsbruck, l’hotel offre una vista mozzafiato e numerose attività, dalle avventure all’aria aperta per bambini e adulti, a momenti di relax per i genitori. I bambini possono esplorare il vasto parco giochi di 20.000 metri quadrati, visitare la fattoria didattica con asinelli, coniglietti, pony e altri animali, o partecipare a divertenti attività organizzate nel Kids Club. Per i più piccoli, l’hotel offre anche un Baby Club con educatori professionisti che si prendono cura dei neonati, permettendo ai genitori di godersi il meritato riposo. Le camere del resort sono pensate per adattarsi alle necessità di ogni famiglia, con soluzioni che vanno dalle camere doppie e singole a suite familiari spaziose. Gli ospiti possono usufruire di una pensione completa che include piatti freschi e salutari, con attenzione particolare alle esigenze dei bambini. Il resort include anche una vasta area wellness con piscine. Il personale qualificato si occupa dei bambini mentre i genitori possono rilassarsi con trattamenti o pranzi tranquilli. Il parco avventura Spieljoch, facilmente raggiungibile con la cabinovia di Fügen, si trova a pochi minuti dall’hotel. L’Alpin Family Resort Seetal è il punto di partenza perfetto per escursioni e passeggiate nella natura circostante.
Seetal Alpin Family Resort****S
Innere Embergstraße 6, 6272 Kaltenbach – Zillertal, Tirolo, Austria
Tel: +43 52832713
Internet: www.seetal.at
e-mail: hotelinfo@seetal.at

Zillertal: come arrivarci
Raggiungere la Zillertal in auto è facile, dal momento che si trova a soli 40 km da Innsbruck. Quest’anno, però, per via dei lavori di rinnovamento che coinvolgono il ponte Luegbrücke, importante infrastruttura lungo l’asse del Brennero, situato sull’autostrada austriaca A13, è necessario percorrere delle strade alternative, come suggerisce l’Ente Nazionale Austriaco per il Turismo. Tra i percorsi suggeriti per arrivare senza stress nella Zillertal ci sono il Passo Resia, il Passo o il Tunnel dell’Arlberg o la Strada del Felbertauern. L’Ente Nazionale Austriaco per il Turismo, inoltre, fornirà informazioni aggiornate sul traffico attraverso i suoi canali digitali (sito web, social media, newsletter) per supportare una pianificazione proattiva dei viaggi. Una buona alternativa, tuttavia, è quella di recarsi nella Zillertal in treno, tendenza ecologica che piace a sempre più viaggiatori: con la collaborazione di ÖBB/DB, sono disponibili i comodi collegamenti Railjet e Nightjet tra Italia e Austria.
ERSTE FERIENREGION IM ZILLERTAL
www.best-of-zillertal.at