Tempo di lettura: 4 minuti – 672 parole

Il 2 luglio itinerario ad anello alla scoperta di vino, luna e stelle tra antiche dimore e cascine appartenute nei secoli passati ad importanti famiglie della nobiltà piemontese. Dal 5 al l2 luglio kermesse che vede protagonisti i sapori del territorio. Entrambi gli eventi sono patrocinati dalla Città metropolitana di Torino.

ALLA SCOPERTA DI VINO, LUNA E STELLE MERCOLEDÌ 2 LUGLIO A CHIERI CON “SENTIERO VERDE 2025”
Mercoledì 2 luglio a Chieri
 è in programma il primo appuntamento serale estivo di Sentiero Verde 2025il calendario annuale delle iniziative dell’associazione Camminare lentamente, patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino,che proporrà un piacevole itinerario ad anello di 6 km nelle colline chieresi. L’escursione che si svolgerà su strade asfaltate, inghiaiate e sterrate è facile e adatta anche alle famiglie, tra antiche dimore e cascine appartenute nei secoli passati ad importanti famiglie della nobiltà piemontese, come la magnifica villa Cipresso, realizzata su progetto dell’architetto Bernardo Antonio Vittone intorno alla metà del ‘700. Il ritrovo dei partecipanti è fissato a Chieri nella sede del Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali del Chierese in strada Valle Pasano 4 e la partenza è prevista per le 20,30.

Una degustazione di vini bianchi e rossi Doc prodotti dalla Cantina Sperimentale Bonafous del Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Ambientali dell’Università di Torino è in programma all’arrivo a Sant’Irene, la “Cappella delle vigne”, costruzione a forma cilindrica costruita nel XIX secolo, sormontata da una cupola e da un lanternino che ricordano la Basilica di Superga, da cui il nome di Superghetta con cui è conosciuta dai chieresi. Il calare della notte consentirà l’osservazione della Luna al primo quarto e delle costellazioni estive, guidata da Alberto Cora, Roberto Silvotti e Alessandro Spagna, dell’Osservatorio di Torino dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. A seguire il rientro al punto di partenza della passeggiata.
La quota di partecipazione alla camminata è di 3 euro per i soci di Camminare Lentamente e 10 euro per i non soci (comprensiva della tessera associativa 2025). è prevista la gratuità per i minori di 18 anni.
Per informazioni e iscrizioni, entro il 1° luglio, i numeri telefonici da chiamare sono il 349-7210715 o il 380-6835571, oppure si può scrivere a camminarelentamente2@gmail.com
www.camminarelentamente.it

TRA NATURA E GASTRONOMIA, IL PO IN FESTA A LOMBRIASCO
Da sabato 5 a sabato 12 luglio a Lombriasco
, là dove il fiume più lungo d’Italia segna per un tratto il confine tra la Città metropolitana di Torino e la Provincia di Cuneo, torna la manifestazione “Il Po in festa”, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Sono due i fine settimana in cui ad essere protagonisti della kermesse saranno i sapori del territorio, ma anche un’escursione naturalistica e gli eventi per le famiglie.
La Cena sotto le Stelle di sabato 5 alle 20 in piazza Cesare Ponte propone un menù in cui spiccano l’anguilla marinata e la pasta all’amatriciana. La serata di sabato 5 è allietata dai Musicanti Anonimi. Per avere informazioni e prenotare i momenti enogastronomici, entro lunedì 30 giugno, si deve contattare la Pro Loco di Lombriasco al numero telefonico 347-6457739 o all’indirizzo info@prolocolombriasco.it

Domenica 6 luglio la proposta per chi ama la natura è la Camminata lungo il Po di 8 km su di un percorso quasi interamente sterrato, con il ritrovo dei partecipanti alle 9 in piazza Falcone e Borsellino. La partecipazione è gratuita, si possono portare con sé gli amici a quattro zampe e l’escursione parte alle 9,30, con un rinfresco a metà percorso. I numeri telefonici da chiamare per informazioni sono 328-6973123 e 347-6457739Tra le 15 e le 18 di domenica 6 luglio è possibile visitare il Museo di scienze naturali dell’Istituto Salesiano di LombriascoAlle 21,30 la serata festiva propone il cinema sotto le stelle, con la proiezione gratuita in via Cesare Ponte del film “Il talento di Mr. Crocodile”.
Sabato 12 luglio è invece in programma la terza edizione della Festa della birra, a partire dalle19,30 al Green Bar di via Cesare Ponte. La musica e il dj set sono affidati a Danilo Dj e a Phoebe Dj. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero telefonico 011-0887349.