Tempo di lettura: 2 minuti – 327 parole
Distribuito da Europictures da domani, 3 luglio, arriva al cinema l’opera prima del regista bolognese, un viaggio onirico in cui realtà, ricordi e immaginario si intrecciano lungo le sponde di un piccolo fiume emiliano, il Reno. Nel cast Rebecca Antonaci, Eva Robin’s e Giorgio Comaschi. Neri Marcorè è la voce narrante.
Primo lungometraggio diretto da Lorenzo Pullega, L’Oro del Reno uscirà nelle sale domani, 3 luglio distribuito da Europictures.
Un viaggio onirico in cui realtà, ricordi e immaginario si intrecciano lungo le sponde di un piccolo fiume emiliano.


Scritto da Federico Montevecchi, Lorenzo Pullega e Roberto Romagnoli, il film vede nel cast Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris, Eva Robin’s, Lucianna De Falco, Marco Dondarini, Flavia Bakiu, Giorgio Comaschi, Melissa Falasconi, Lorenzo Ansaloni e con la voce narrante di Neri Marcorè.
Prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, Manetti bros. con Roberto Romagnoli, Lorenzo Pullega, Federico Montevecchi, è una produzione Mompracem con Rheingold Film in collaborazione con Rai Cinema con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission.


Il film è stato presentato in concorso all’International Film Festival di Rotterdam e al Bif&st di Bari,dove Pullega ha vinto il premio miglior regia “Per il Cinema Italiano”. Il film è stato inoltre evento di apertura al Bellaria Film Festival.
Sinossi
L’Oro del Reno è la storia delle storie che si svolgono intorno a un fiume, il Reno italiano. Il compito di viaggiare e testimoniare i racconti ambientati tra presente e passato lungo le sue sponde spetta a un regista che, incaricato da uno strambo circolo locale di realizzare un documentario, si mette in viaggio dalla sorgente alla foce del fiume, raccogliendo appunti e impressioni. A poco a poco, il piccolo viaggio intorno al fiume della sua infanzia, diverrà un cammino onirico ben più vasto nei racconti degli uomini, dove perdersi potrebbe significare ritrovarsi.





