Tempo di lettura: 3 minuti - 612 parole
La bevanda è il primo prodotto senz’alcool della storica distilleria trentina, pensato per incontrare le nuove esigenze dei consumatori, pensato per chi vuole concedersi un momento di piacere fresco e agrumato in ogni momento della giornata. Con questo prodotto il brand ha sperimentato nuovi orizzonti per produrre un “liquore non liquore”.
Il sapore autentico del limone italiano in una nuova, inedita veste: Pisoni 1852, storica distilleria di Pergolese (Trento), presenta Zeroncello®, il limoncello no alcol pensato per chi vuole concedersi un momento di piacere fresco e agrumato in ogni momento della giornata.
Prima bevanda analcolica dell’azienda, il nome è un gioco di parole tra zero (alcool) e limoncello. Il prodotto nasce dallo spirito innovativo della famiglia Pisoni – alla guida della realtà c’è la quarta generazione con Andrea, Elio, Francesco e Giuliano, seguita dai nipoti Matteo e Simone – che, incuriosita dalle ultime tendenze del mercato, ha sperimentato nuovi orizzonti per produrre un “liquore non liquore”.

Creata con una selezione di ingredienti naturali, senza aromi artificiali e con un rigoroso processo di lavorazione, la bevanda è adatta a tutti, in particolar modo a chi non può o preferisce evitare di assumere alcol, senza rinunciare al sapore e ai profumi della ricetta tradizionale.
“Il nostro Zeroncello® è frutto di un sapere antico che guarda al futuro, alle nuove esigenze del consumatore e ai trend di mercato, dove osserviamo un crescente interesse per le bevande zero alcol – spiega Elio Pisoni, amministratore delegato dell’azienda –. Il nostro è un prodotto innovativo che sta già suscitando molta curiosità. Si tratta di una bevanda adatta a chi è alla ricerca di un’alternativa al liquore che tutti conosciamo e che incarna perfettamente i profumi e i sapori della penisola italiana: l’aroma tipico agrumato e naturale rimane infatti immutato”.
“Non si tratta di un prodotto dealcolato, ma di una bevanda che nasce grazie all’infusione dei vari ingredienti naturali che la compongono – continua Giuliano Pisoni, mastro distillatore –. Grazie alle sue proprietà, lo zucchero utilizzato al posto dell’alcol estrae gli aromi e gli oli essenziali del limone, rendendo la nostra nuova proposta particolarmente agrumata e fruttata”.
Zeroncello® è perfetto da gustare freddo, per un fine pasto leggero, oppure in un mocktail per un tocco mediterraneo.
La bevanda è disponibile per il pubblico nello shop aziendale e in ristoranti ed enoteche in due formati, da 200 ml o da 700 ml, al prezzo di 8,50 euro e 14,50 euro.
L’azienda Pisoni nasce nel 1852, ma l’interesse e l’amore per il territorio e le vigne della Valle dei Laghi del Trentino nascono ben prima. Si rintracciano testimonianze della secolare storia dei Pisoni già nel Cinquecento, quando Carlo Antonio Pisoni forniva di vini e acquaviti la corte del Principe Arcivescovo Cristoforo Madruzzo durante il Concilio. L’azienda si trova a Pergolese (Trento), in una zona particolarmente vocata alla produzione di vini e distillati, circondata dalle Dolomiti e mitigata dal vicino lago di Garda. Quella della famiglia Pisoni è una storia che attraversa tre secoli e che ha visto l’azienda familiare evolversi nel tempo. La realtà agricola ha subito nel corso degli anni numerose trasformazioni sino a divenire quella che oggi è riconosciuta come una delle realtà di riferimento nella produzione di Grappe e Spumanti. Negli ultimi anni sono stati creati nuovi prodotti e raggiunti nuovi mercati quali Stati Uniti, Canada, Cina, Singapore, Kazakistan, Svizzera, Lituania e molti altri paesi europei come Germania, Francia, Belgio, Danimarca, Svezia, Austria, Islanda, Finlandia, Romania, Repubblica Ceca e Norvegia. La filosofia aziendale si ispira ai valori della famiglia, al rispetto del territorio, al sapere artigianale tramandato dagli antenati e al procedere per piccoli passi per tendere verso un costante miglioramento della produzione.
