Tempo di lettura: 7 minuti - 1238 parole

Arte, musica, storia, falconeria e stelle tra borghi e manieri. Esperienze tra jazz, falchi, leggende e camminate al tramonto. Borghi storici, manieri e piazze si animano con eventi per ogni età e interesse.

Agosto nei Castelli del Ducato è un invito a vivere esperienze uniche sotto le stelle, tra atmosfere medievali, musica internazionale, astronomia, natura e spettacoli. Borghi storici, manieri e piazze si animano con eventi per ogni età e interesse: concerti jazz, rievocazioni storiche, visite notturne, falconeria, cene e degustazioni sotto il cielo delle notti delle stelle cadenti e di Ferragosto. Accanto a questi eventi speciali visite guidate diurne e serali in tutti i manieri dall’Appennino al Po.

Guastalla Jazz Festival sotto le stelle – Guastalla (RE)

Martedì 5 agosto e martedì 26 agosto 2025
Due serate di grande musica e contaminazioni artistiche. Il 5 agosto i PDuRN presentano un jazz folk che unisce atmosfere nordiche a sonorità irlandesi e scozzesi, mentre il 26 agosto il gran finale è affidato a TYTO & Piero Perelli, con una performance tra suoni elettronici, poesia sonora e suggestioni oniriche.

Visite animate “Amori Segreti” – Castello di Gropparello (PC)
Venerdì 8, sabato 9, domenica 10 agosto 2025
Visita serale animata con rievocazioni legate alla leggenda di Rosania Fulgosio. Le mura del castello sussurrano storie d’amore e mistero in un percorso guidato emozionante della durata di un’ora e mezza.

L’anello dei calanchi – Camminata tra natura e storia – Fidenza (PR)
Venerdì 8 agosto 2025, ore 19.30
Percorso naturalistico tra le colline tra Fidenza e Salsomaggiore Terme. Un’occasione per scoprire la geologia, il paesaggio e la storia della via Francigena al tramonto.

Sorry Frank – Omaggio a Frank Sinatra – Piazza Libertà, Salsomaggiore Terme (PR)
Sabato 9 agosto 2025, ore 21.15
Concerto gratuito con Andrea Salvini Quartet. Un viaggio musicale e scenico che rievoca il fascino dei crooner americani, in un’atmosfera cinematografica d’altri tempi.

Musica in Castello 2025 – Piazza Vittoria, Bardi (PR)

Lunedì 11 agosto 2025
Concerto gratuito di Lynn Drury and Band. Dal cuore di New Orleans arriva un mix coinvolgente tra folk, rock e dixieland.

Borgo Festival – Corte delle Feste di Palazzo delle Orsoline, Fidenza (PR)
Mercoledì 13 agosto 2025, dalle ore 21
Serata estiva ad ingresso gratuito con ospiti speciali e musica dal vivo. Un’occasione per ballare e divertirsi sotto le stelle in uno dei luoghi più suggestivi della città.

Notte di San Lorenzo alla Reggia di Colorno (PR)
Domenica 10 agosto 2025, ore 21
Visita guidata serale al piano nobile della Reggia e al settecentesco Osservatorio Astronomico del Duca Ferdinando di Borbone, tra stelle cadenti e architetture storiche.

Notte delle Stelle – Bar-So Antica Corte Pallavicina, Polesine Zibello (PR)

Domenica 10 agosto e venerdì 15 agosto 2025
Aperitivi, cocktail e musica nella suggestiva aia della Corte, sotto un cielo trapuntato di stelle e luci magiche. Relax e gusto nel cuore delle terre verdiane.

Castello di Gropparello (PC)
Domenica 10 agosto 2025
Visite guidate al castello, escursioni naturalistiche alle Gole del Vezzeno, Experience del Parco delle Fiabe per bambini e la visita notturna “Amori Segreti: Rosania e Lancillotto”. Possibilità di pranzo, cena o aperitivo alla Taverna medievale.

Cena con animazione storica “I Borgia” – Castello di Gropparello (PC)
Giovedì 14 agosto 2025
Cena spettacolo con attori in costume rinascimentale. Intrighi, potere, superstizione e cucina storica in un banchetto suggestivo ispirato al 1492 e alla dinastia dei Borgia. Costo: € 80,00 a persona, incluso menù storico e 2 calici di vino.

Falconeria al Castello di Tabiano (PR)

Venerdì 15 agosto 2025
Spettacoli di falconeria alle ore 11 e ore 17. Possibilità di visite guidate tra affreschi, terrazze panoramiche, biblioteca antica e parco. Un viaggio tra le passioni dell’Imperatore Federico II e la storia del maniero.

Medievalis – Castello del Piagnaro e città di Pontremoli (MS)

Dal 21 al 24 agosto 2025, ogni giorno dalle 18 alle 23.30
Rievocazione storica che trasforma Pontremoli in un borgo medievale. Figuranti, cavalieri, botteghe, mercanti, spettacoli e atmosfere d’altri tempi per celebrare il diploma imperiale del 1226 concesso da Federico II.

Visite a lume di candela – Castello di Agazzano (PC)
Tutti i venerdì sera di agosto
Due turni serali, alle ore 21 e alle 22.30, per scoprire la dimora storica illuminata solo da candele. Un racconto immersivo tra misteri, architetture e vita di corte.

Visite storico-naturalistiche ai giardini – Castello di Agazzano (PC)
Tutte le domeniche mattina alle ore 11
Un percorso tra botanica, storia e architettura del paesaggio. Un modo per rallentare e osservare con nuovi occhi la natura che circonda il maniero.

Info e prenotazioni
Per il calendario completo e aggiornamenti su eventuali modifiche
Castelli del Ducato – Circuito di oltre 38 manieri e dimore storiche tra Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia
www.castellidelducato.it
info@castellidelducato.it

Mostre in corso

Borgo di Vigoleno – Comune di Vernasca (PC) | L’incisione e il sacro: Albrecht Durer e il Rinascimento europeo
In mostra 30 incisioni originali di Albrecht Durer tra bulini e xilografie, provenienti dalla Galleria Ceribelli di Bergamo
Visitabile fino al 28 settembre 2025 nell'Oratorio della B.V. delle Grazie Vigoleno. Sabato, domenica e festivi negli orari di apertura della biglietteria del Borgo, ultimo ingresso pomeridiano ore 17,30
Attenzione: per visitare la mostra ed essere certi di trovarla aperta scrivere preventivamente a info@visitvigoleno.it
Info: info@castellidelducato.it

Museo del Bijou di Casalmaggiore (CR) | Gioielli di Gusto - Un Viaggio Goloso tra Bijoux e Food Design
Visitabile fino al 28 settembre 2025: un percorso che fonde l’eleganza del bijoux con la delizia della gastronomia.
Info: info@castellidelducato.it

Palazzo dei Principi - Correggio (RE) | Carmela Adani: la scultrice che ha sfidato il tempo e la materia – La più grande mostra a Correggio
Fino al al 20 luglio 2025. Aperta il sabato dalle 15.30 alle 18.30, la domenica e i festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Dal lunedì al venerdì, sarà possibile visitarla su prenotazione.
Info: info@castellidelducato.it

Palazzo Farnese (PC) | Il Cavalier Malosso. Un artista cremonese alla Corte dei Farnese a Piacenza
In corso fino al 13 luglio 2025 nella Cappella Ducale.
Vivo l'interesse su un pittore di spicco attivo tra il ‘500 ed il ‘600 a Piacenza, Cremona e Parma. L'evento clou della mostra è la riunione, dopo secoli, del cosiddetto “Trittico Salazar”, composto dall'Adorazione dei Pastori, opera di proprietà della Banca di Piacenza, e dalle due tele raffiguranti San Sebastiano e San Diego d’Alcalà, di collezione privata.
Info: info@castellidelducato.it

Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato (PR) | Da Serafini a Luigi - L’Uovo, lo Scheletro, l’Arcobaleno
In corso fino al 13 luglio 2025. A cura della Fondazione Franco Maria Ricci e di Luigi Serafini
Un viaggio straordinario nel visionario universo di Luigi Serafini, ospitato nel museo dell’editore che per primo pubblicò il suo enigmatico Codex Seraphinianus nel 1981.
Info: info@castellidelducato.it

Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli
Itinerari anche verso Reggio Emilia, Mantova e Cremona – Felici di Accogliervi!
Pronti ad emozionarvi e stupirvi ancora una volta!
Castelli del Ducato è la rete culturale e turistica interregionale nel nord Italia che unisce 38 castelli aperti al pubblico, 15 alloggi tra antiche mura e oltre 50 dimore storiche, musei e luoghi d’arte tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con aderenti anche nelle province di Reggio Emilia, Mantova e Cremona. Inizia il tuo viaggio tra manieri, borghi, tradizioni ed eventi per weekend da favola e vacanze memorabili!
Per aggiornamenti in tempo reale: www.castellidelducato.it