Tempo di lettura: 5 minuti – 880 parole
Nelle vicinanze della città lusitana si contano oltre venti campi da golf. E perché per gli amanti di questa disciplina sportiva non sfruttare questa passione per andare alla scoperta di un territorio fatto di coste selvagge, campagne silenziose e borghi dal fascino autentico.
Lisbona sa sempre come sorprendere. Non solo con i suoi splendidi scorci, le stradine acciottolate e i quartieri pieni di vita, ma anche con un’offerta golfistica che pochi si aspettano. Nei dintorni di Lisbona si contano oltre 20 campi da golf: un’occasione ideale per esplorare il territorio tra coste selvagge, campagne silenziose e borghi dal fascino autentico.
Che si tratti di una veloce partita tra un pastel de nata e una visita alla Torre de Belém, o di una giornata interamente dedicata al gioco, Lisbona ha sempre il campo giusto. Ecco tre proposte perfette per scoprire il lato più sorprendente del golf a Lisbona che sapranno conquistare ogni appassionato al primo colpo.
Il golf nel cuore di Lisbona: Paço do Lumiar

Al Clube de Golfe do Paço do Lumiar si può giocare a golf senza lasciare Lisbona. Questo esclusivo campo a 9 buche progettato da Gary Grandstaff, architetto statunitense con oltre 40 anni di esperienza nel settore e collaboratore di famosi progettisti come Pete Dye, si trova nel cuore di Lisbona e offre due ore di gioco intenso con sette par 3 e due par 4. Il “par” indica il numero ideale di colpi necessari per completare una buca: le buche par 3 sono più brevi e si completano in tre colpi, mentre le par 4 sono di media lunghezza e richiedono quattro colpi. Il Clube de Golfe do Paço do Lumiar si distingue per il suo design innovativo e la sua integrazione armoniosa con l’ambiente circostante. Il Driving Range coperto e illuminato affacciato su un lago di 250 metri, l’ampia area dedicata al gioco corto, i grandi bunker e il putting green fanno di questo club un’oasi tecnica e suggestiva. L’Academy su due piani con 32 postazioni, gestita da professionisti accreditati dalla PGA, è perfetta per affinare la tecnica. Il tocco in più? Il ristorante “Garden’s” del Clubhouse e uno staff cordiale e caloroso sempre pronto ad accogliere ogni golfista con un sorriso.
Una pausa nella natura: Pestana Beloura Golf

Immerso nello splendido scenario dei verdi pendii delle montagne di Sintra, Pestana Beloura Golf offre un percorso che combina bellezza naturale e gioco coinvolgente. Progettato dal celebre architetto americano Rocky Roquemore, noto a livello internazionale per aver creato e rinnovato numerosi campi da golf di prestigio, questo campo a 18 buche Par 72 si estende per 5.716 metri dai tee maschili e 5.094 metri da quelli femminili, ed è pensato per mettere alla prova i golfisti di ogni livello. Circondato da oltre 40.000 alberi di eucalipto, quercia, pino, magnolia, palma e altre piante esotiche, il percorso si snoda dolcemente tra laghi e ruscelli. Accanto al campo si trova il Pestana Sintra Golf Hotel, con 81 camere e 56 suite in stile tradizionale e mezzanino, a soli 5 km dal centro di Sintra, 25 km da Lisbona e 35 km dall’aeroporto internazionale. L’hotel, attrezzato anche per eventi business con un moderno centro congressi, è la base ideale per esplorare le meraviglie delle montagne di Sintra, patrimonio mondiale UNESCO che include il Parco Naturale, il Castello dei Mori, il Palazzo Pena, il Convento dei Cappuccini, il Palazzo Nazionale di Sintra e il Palazzo di Monserrate.
Dove sfida e lusso si incontrano: Quinta do Peru Golf & Country Club

A soli 30 minuti di auto da Lisbona e incorniciato dall’incantevole natura del Parco Arrábida, Quinta do Peru Golf & Country Club è un altro capolavoro firmato da Rocky Roquemore. Questo percorso, riconosciuto tra i “Top 100” campi di golf in Europa continentale dalla prestigiosa classifica di Golf World, offre un’esperienza di gioco avvolgente tra pini rigogliosi. Inaugurato nel 1994, il layout parkland -caratterizzato da ampi spazi verdi, alberi e terreno ondulato- si estende per 6.640 yard con Par 72, bunker strategici e green veloci e scorrevoli che mettono alla prova anche i più esperti. Le strutture per l’allenamento di altissimo livello attirano scuole di golf da tutta Europa centrale e settentrionale. Il clubhouse, ampio e accogliente, con pro shop, ristorante, bar e terrazza solarium, invita a rilassarsi godendo appieno del sole portoghese.
Lisboa Card
La Lisboa Card è un pass turistico che offre l’accesso gratuito a oltre 50 musei e monumenti, oltre all’accesso illimitato ai mezzi pubblici di Lisbona, come autobus, tram e metropolitana. Con questa carta, i visitatori possono inoltre usufruire di sconti dal 5% al 50% su numerose attrazioni culturali, negozi e servizi turistici. La carta consente anche un accesso rapido a luoghi di grande interesse come il Palazzo Nazionale di Ajuda, il Museo Nazionale dell'Azulejo e il Museo Nazionale di Arte Antica.
Turismo de Lisboa
Turismo de Lisboa è un'organizzazione senza scopo di lucro fondata attraverso un'alleanza di enti pubblici e privati che operano nel settore turistico. Ha circa 900 membri associati. Fin dalla sua istituzione nel 1998, l'obiettivo principale di questa associazione è la promozione di Lisbona come destinazione turistica e quindi migliorare l’attrattività della città.
Website: https://www.visitlisboa.com/it
Facebook: https://www.facebook.com/visitlisboa
Instagram: https://www.instagram.com/visit_lisboa
