Tempo di lettura: 8 minuti - 1569 parole

Il è un rito collettivo immancabile durante la bella stagione, quando la voglia di pranzare e cenare all’aperto, in famiglia o tra amici riunisce tutti intorno alla griglia e al suo inconfondibile sfrigolio. E anche in questa occasione abbiniamo un buon vino perfetto per accompagnare ed esaltare l’essenza della brace.

Vero e proprio must dell’estate, il barbecue è un rito collettivo immancabile durante la bella stagione, quando la voglia di pranzare e cenare all’aperto, in famiglia o tra amici riunisce tutti intorno alla griglia e al suo inconfondibile sfrigolio. Sinonimo di condivisione e convivialità, il BBQ non è più solo un’occasione di spensieratezza ma un’arte culinaria sempre più raffinata in cui nulla è lasciato al caso, dalla preparazione della carbonella alla selezione della carne e del pesce, senza dimenticare spezie, marinature, affumicature, tempi di cottura e ovviamente i vini da abbinare.

In vista del BBQ International Day, che si celebra il primo agosto e della classica grigliata di Ferragosto, ecco 8 vini rossi, dal Trentino alla Sicilia, perfetti per accompagnare ed esaltare l’essenza della brace e il sapore intenso di bistecche, costine, arrosticini, hamburger, salsicce, ma anche calamari, branzino e verdure.

BORGO DEI POSSERI
PINOT NERO VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT 2022

Un rosso raffinato, versatile e dal profilo aromatico intenso: il Pinot Nero Vigneti delle Dolomiti IGT di Borgo dei Posseri (distribuito in Italia da Compagnia del Vino) è la nuova espressione dell’enologia di montagna che conquista per equilibrio ed eleganza. Nasce tra i 500 e gli 800 metri di altitudine, ai piedi delle Piccole Dolomiti, nell’anfiteatro naturale dell’Azienda Agricola Borgo dei Posseri, a Pozzo Basso, nel comune di Ala (TN). Nel calice si presenta con un luminoso colore rosso rubino e regala un bouquet lungo e vellutato, arricchito da note persistenti di piccoli frutti a bacca rossa. Il sorso è armonico e avvolgente, con le tipiche sfumature varietali che ne fanno un perfetto compagno per grigliate di pesce, formaggi stagionati e antipasti di salumi.
Prezzo: a partire da 20 euro

LETRARI
TEROLDEGO VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT 2020

Principe del Trentino, il Teroldego di Letrari testimonia il profondo legame e l’amore dell’azienda di Rovereto (TN) per la Vallagarina e la sua ricchezza enologica. Di colore rosso intenso e brillante che richiama il viola, inebria con il suo profumo intenso, ricco e particolare in cui spiccano sfumature di confettura e frutti a bacca nera. In bocca è sapido e morbido, piacevolmente equilibrato nelle note tanniche e con una speziatura intrigante, tra toni di vaniglia e chiodi di garofano, dovuta all’affinamento in barriques di rovere francese, che lo rendono perfetto per esaltare i sapori della carne rossa alla griglia. Grazie alla sua versatilità e alla sua indomita vinosità è ideale per accompagnare anche piatti etnici a base di carne bovina, zuppe speziate e piccanti, formaggi di malga e caprini stagionati.
Prezzo: a partire da 16 euro

BUGLIONI
IL CONTRABBANDIERE BARDOLINO DOC 2024

Rosso rubino brillante e spirito ribelle, Il Contrabbandiere è il Bardolino che non si adegua: preferisce la sostanza alle mode, i fatti alle parole. Non cerca scorciatoie: “Il Contrabbandiere” è un nome-manifesto, un invito a riscoprire il Bardolino nella sua forma più sincera. Prodotto da un singolo vigneto sulle colline orientali del Garda, questo blend di Corvina, Corvinone e Rondinella racconta l’anima più autentica del territorio. Nel calice è vivace ma equilibrato, con un mix di note di melograno, pepe rosa ed erbe aromatiche che si fondono agli aromi di ciliegia, prugna, marasca ma anche spezie dolci, mandorla e violetta. Affina per 8 mesi in cantina, di cui 5 in acciaio. Servito a 14 °C dà il meglio di sé. Versatile negli abbinamenti: dalle carni bianche alla griglia e arrosticini a primi piatti saporiti come pasta alla Norma e tagliatelle al ragù bianco fino a baccalà mantecato, tacos di pollo al lime e spezie.
Prezzo: a partire da 13 euro

LE CROCINE
CUVÉE EVA TOSCANA ROSSO IGT 2022

Prodotto con uva 100% Cabernet Franc, è un vino intenso e potente che si contraddistingue per le intriganti note di frutti rossi, moka e legno di Sandalo. Nato per puro caso, questo vino deve la sua freschezza e il suo carattere unico ai terreni e all’ambiente tra Bolgheri, Bibbona e Suvereto dove le uve sono prodotte. Sin dai primi tempi Eva si è contraddistinto in barrique per il suo equilibrio e la sua complessità. Per questa ragione è stato imbottigliato separatamente, lasciando esprimere liberamente questa sua personalità un po’ insolita e peculiare, che ricorda la persona a cui è stato dedicato: l’attrice francese Eva Green, sorella gemella di Joy Green, alla guida dell’azienda con il marito Niccolò Marzichi Lenzi. Grazie al suo lato speziato, la Cuvée Eva si abbina alla perfezione alla bistecca alla fiorentina ma anche con il tonno alla griglia.
Prezzo: a partire da 50 euro

TENUTA CAMPO DI SASSO
INSOGLIO DEL CINGHIALE TOSCANA IGT ROSSO 2023

L’Insoglio del Cinghiale rappresenta il cuore pulsante della produzione di Tenuta di Biserno. La sua etichetta caratterizzata dall’immagine del cinghiale e il nome “insoglio”, luogo di rifugio di questo animale selvatico, incapsulano l’anima selvaggia e autentica della Maremma. Nato tra i vigneti di Tenuta Campo di Sasso, Insoglio del Cinghiale è ottenuto da un sapiente blend di uve Syrah, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot. Un vino che si distingue per un equilibrio straordinario e una freschezza ineguagliabile. Di un rosso porpora intenso, al naso offre un ventaglio complesso di aromi, aprendosi con note di violetta, frutti di bosco e una leggera speziatura pepata che poi lasciano spazio a profumi di macchia mediterranea (mirto e rosmarino) e sfumature boisée e sentori di torrefazione. In bocca è fresco, avvolgente e vibrante, con tannini ben levigati e bella acidità che sostiene il sorso e un finale con un’ottima persistenza. Impeccabile in abbinamento alle costine di maiale, oltre che a piatti di selvaggina, cinghiale tra tutti, pasta al forno e formaggi stagionati.
Prezzo: a partire da 22 euro

ARNALDO CAPRAI
COLLEPIANO MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG 2021

Vino simbolo della realtà enologica di Montefalco, il nome Collepiano si riferisce all’areale di produzione del Sagrantino e indica la dolce pendenza delle colline, è un’etichetta storica: la prima annata, infatti, è datata 1979. Rosso rubino luminoso con unghia granata appena accennata, trama compatta, avvolgente e vellutata. Affina per 22 mesi in barrique e almeno 5 mesi in bottiglia: al naso è fruttato e floreale, con sentori di ciliegia sotto spirito, violetta e ciclamino. Le note balsamiche evolvono in spezie orientali, chiodi di garofano, sandalo e rabarbaro. La vibrante freschezza sorretta dai tannini setosi è bilanciata dal calore e dalla morbidezza. Persistente nel finale, chiude con una piacevole sapidità e in bocca risulta potente, setoso, appagante. Perfetto abbinamento al barbecue umbro come, ad esempio, agli spiedini alla Spoletina preparati con carne di maiale, pollo, agnello, fegato di maiale, pancetta e salvia ma anche ai piatti tradizionali come gli Strangozzi al tartufo nero, le costolette affumicate e la porchetta.
Prezzo: a partire da da 27 euro

SANTA VENERE
FEDERICO SCALA CIRÒ ROSSO SUPERIORE RISERVA DOC 2020

È dedicato al fondatore dell’azienda, il nobile Federico Scala, questo Gaglioppo Rosso Superiore Riserva, tra i vini di punta della gamma di Santa Venere. La cantina calabrese di Cirò, che coltiva vigneti sin dal 1600, è da sempre impegnata nella riscoperta e valorizzazione dei vitigni autoctoni calabresi e il risultato sono vini ricci di tradizioni. Il forte legame con il territorio si sente nel calice del Federico Scala: Gaglioppo in purezza, a coltivazione biologica, che affina per 12 mesi in tonneaux di rovere e 6 mesi in bottiglia. Dal colore rosso rubino intenso, il bouquet aromatico è ricco di sentori di frutta rossa matura, spezie, pepe nero e tabacco, con cenni tostati. Al sorso è un rosso consistente e corposo, robusto, tannico ed elegante. Si abbina perfettamente alla carne grigliata: salsiccia calabrese arrostita con contorno di rape, costine di maiale e costolette di agnello, hamburger gourmet con cipolle caramellate e funghi, pollo alla brace, cavatelli al ragù di maiale e formaggi stagionati accompagnati da bruschette al pomodoro, aglio e basilico.
Prezzo: a partire da 25 euro

TENUTA DI FESSINA
ERSE ROSSO ETNA ROSSO DOC 2023

Nerello Mascalese 90%, Nerello Cappuccio 8%, Minnella, Carricante 2%, Erse Rosso di Tenuta di Fessina racconta una storia antica legata alla vinificazione etnea artigiana, dove per centinaia di anni la bacca rossa fu miscelata con quella bianca, un matrimonio tra varietali indigeni i cui sapori e le radici si fondono, regalando una complessità femminea. Erse Rosso è la versione fragrante e immediata dei grandi vini dell’Etna, capace di valorizzare in modo molto equilibrato le note varietali delle uve e il carattere forte del terroir vulcanico. Alla vista si presenta di un bellissimo e luminoso color rosso rubino chiaro. Il profilo olfattivo è di grande raffinatezza, con aromi di piccoli frutti di bosco, ribes, more selvatiche, marasca, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea, delicate sfumature speziate di pepe rosa e coriandolo. Al sorso è di medio corpo, armonioso ed elegante, con una tessitura tannica di grande finezza, aromi fruttati maturi e generosi, sostenuti da una piacevole scia minerale, che accompagna a un finale fresco, sapido e persistente. Un rosso che si accompagna splendidamente a piatti tipici siciliani come caponata, pasta al forno, stigghiole, carni alla griglia – su tutte quella di suino nero dei Nebrodi – formaggi stagionati e piatti a base di funghi.
Prezzo: a partire da 21 euro