Tempo di lettura: 2 minuti – 354 parole

È disponibile dallo scorso 9 luglio per la collana dedicata agli esordienti della casa editrice Accento. Sarcasmo e critica sociale in un romanzo che è una girandola di invenzioni. Una panoramica sulla Roma di oggi, sulle sue famiglie, sui suoi riti, sui suoi segreti e sui suoi patetici imbarazzi.

Dal 9 luglio è in libreria “La mia personale idea di inferno”, romanzo d’esordio dello sceneggiatore,  autore televisivo e radiofonico Giulio Somazzi, pubblicato dalla casa editrice Accento per la collana “Accento acuto”, dedicata agli esordienti.

SINOSSI
Damiano Rodetti ha avuto una mattinata complessa. Avrebbe dovuto intervistare la star del cinema francese Isabelle Huppert in un ricco albergo nel centro di Roma, ma l’attrice era in ritardo e lui non riusciva a togliersi dalla testa Lidia, la ragazza che da sempre lo ossessiona e che proprio la notte precedente si è rifatta viva dopo anni.
Damiano non può ancora saperlo, ma questo giorno segnerà una svolta nella sua vita. La morte improvvisa di un’amica di famiglia lo costringerà a fare i conti con la morbosa rete di rapporti su cui i suoi genitori hanno fondato la loro esistenza, con conseguenze nefaste per la sua infanzia e adolescenza.
Al suo debutto in libreria, Giulio Somazzi riesce a unire sarcasmo e critica sociale in un romanzo che è una girandola di invenzioni, tra attrici sagge e giornalisti sbandati, adulti immaturi e figli vittime, ville in campagna che diventano scenari per intricate relazioni pubbliche e ricche terrazze nel cuore della capitale. Diviso in tre lunghi movimenti (un hotel, un funerale, una festa), cè una panoramica sulla Roma di oggi, sulle sue famiglie, sui suoi riti, sui suoi segreti e sui suoi patetici imbarazzi.

Giulio Somazzi è nato a Roma nel 1981, al liceo è stato bocciato tre volte, ha preparato tre esami di Filosofia senza darne neanche uno. Sceneggiatore, autore televisivo e radiofonico (Una pezza di Lundini, Radio2 Social Club, La conferenza stampa); “La mia personale idea di inferno” è il suo romanzo d’esordio.
La mia personale idea di inferno
di Giulio Somazzi
casa editrice Accento edizioni
collana Acuto
pagg 256
prezzo 18€
dimensioni 115 × 190 mm
ISBN 9791281055483
accentoedizioni.it