Tempo di lettura: 4 minuti – 792 parole

È uscito il nuovo singolo per Dischi Numero Uno, brano dal groove morbido e seducente, con incursioni di synth dal gusto medio orientale à la Omar Souleyman. Prosegue il tour estivo in tutta Italia di presentazione del nuovo album “Chi È Nicola Felpieri?”

Fresco, dolce, irresistibile.
L’Anguria”è il nuovo singolo de Il Mago Del Gelato uscito venerdì 18 luglio per Dischi Numero Uno.
Una canzone dal sapore estivo e dal groove morbido e seducente, con incursioni di synth dal gusto medio orientale à la Omar Souleyman, tutta da ballare abbandonandosi tra le onde e abbracciando le luci del tramonto.
Prodotta come sempre da Marquis, è frutto della stessa session nel bucolico Sudestudio in cui è nato il primo disco della band, “Chi È Nicola Felpieri?”, uscito a marzo per Dischi Numero Uno. Un album dalmix letale di afrobeat, funk e jazz e dall’anima cosmopolita e contaminata, capace di alternare in modo naturale momenti energici e percussivi e atmosfere introspettive e sensuali, e che ha confermato il progetto come uno dei più eclettici e originali in circolazione.
L’Anguria”dà anche il nome al tour estivo de Il Mago Del Gelato, organizzato da All Things Live, che sta instancabilmente attraversando l’Italia, infiammando ogni angolo della Penisola con la sua musica. Sentirli suonare dal vivo è un’esperienza imperdibile e parte fondante della loro identità: un rito collettivo, festoso e di continuo scambio reciproco.
Dopo il successo delle date primaverili nei club e lo straordinario live che ha inaugurato i concerti dell’estate a fine maggio al Mi Ami Festival, in cui un fiume di persone si è lasciato conquistare dal loro sound, le prossime date in programma sono il 25 a Corigliano d’Otranto (LE) a SEI Festival, il 26 a Lentella (CH) a Totem Festival, il 27 a Modena ai Giardini Ducali, l’1 agosto a Cassine (AL) a IndiePendenza Festival, il 2 a San Benedetto Del Tronto (AP) a SBAAAM!, il 3 a Napoli al Maschio Angioino, l’8 a Piazza Armerina (EN) a Mosaico Festival, il 13 a Locorotondo (BA) a Locus Festival, il 18 a Eboli (SA) a Pop-Up Lido Urbano, il 28 a Carloforte (SU) a Marballus Festival, il 30 a Mendrisio a Cavea Festival, il 31 a Mantova a Vista Lago Music Festival e il 12 settembre a Trento a Poplar Festival.

Composto e scritto da Il Mago Del Gelato
Prodotto da Marquis
Hanno suonato
Alessandro Paolone: tastiere, sintetizzatori, voci
Pietro Gregori: batteria
Ferruccio Perrone: chitarre, cori
Giovanni Doneda: basso elettrico
Elia Pozzi: percussioni, cori
Martina Campi: trombone, flauto, flicorno, triangolo
Alessio Dal Checco: sassofoni
Registrato al Sudestudio e all’Atelier Fantasia Studio
Mixato da Giovanni Doneda e Marquis presso l’Atelier Fantasia Studio
Masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà Studio di Tredozio (FC).
Il Mago Del Gelato è una band composta da quattro musicisti (Giovanni Doneda, Ferruccio Perrone, Pietro Gregori e Alessandro Paolone) affascinati dalla varietà culturale del mondo. Questa curiosità, tanto dal punto di vista musicale quanto da quello umano, è alla base del loro lavoro, sin dal nome della formazione: un omaggio a un bar di via Padova a Milano che è luogo di ritrovo per i quattro e per l’intero quartiere, dove lingue ed etnie diverse si mescolano continuamente. Da quell’angolo di mondo osservano, si contaminano e trovano ispirazione per la loro musica. Dopo aver conquistato il pubblico esibendosi nei contesti più underground di Milano e in numerosi concerti in Italia e all’estero, ad aprile 2023, pur non avendo ancora pubblicato nessun brano, vengono inseriti nella Classe 2023 di Rolling Stone ossia la selezione delle promesse dell’anno. A maggio dello stesso anno si esibiscono al Mi Ami, occasione che coincide con l’uscita del loro primo singolo, “Zenzero”, seguito a giugno da “Elisir” e a settembre da “Stracciatella”. I tre brani anticipano la pubblicazione del primo EP “Maledetta Quella Notte” (ottobre 2023) prodotto da “Marquis”. Con questo lavoro, la band afferma con decisione il proprio sound funk-jazz miscelandolo con influenze della musica per il cinema italiano degli Anni ’60. Nel 2024 Il Mago Del Gelato entra ufficialmente nel roster di Dischi Numero Uno, lanciando ad aprile il singolo “Pandora”, che segna una nuova tappa del loro percorso artistico. A dicembre 2024 esce il nuovo brano “Granturismo”, il 24 gennaio 2025 “Tic Tac” insieme all’artista francese Mélanie Chedeville e il 28 febbraio “In Punta di Piedi” con il duo Le Feste Antonacci, canzoni che anticipano l’album d’esordio “Chi È Nicola Felpieri?” uscito il 14 marzo 2025 per Dischi Numero Uno. Alla release seguono una serie di date primaverili nei club e un lungo tour estivo in tutta Italia. Il 18 luglio esce il nuovo singolo “L’Anguria”.