Tempo di lettura: 3 minuti - 499 parole

Il nuovo singolo del cantautore originario di Ascoli Piceno è una storia sincera che celebra la libertà di essere se stessi, senza etichette e senza mettersi in competizione con gli altri. Una traccia che sprigiona vitalità e voglia di ripartire. Online il video.

È in radio e in digitale “Una Notte Eterna”, il nuovo singolo del cantautore Andrea Petrucci  (social.tunecore.com/).
Caratterizzato da sonorità pop dance, “Una notte eterna” (TuneCore) è un brano che segna una rinascita personale e artistica, un inno alla leggerezza e alla felicità riscoperta dopo un periodo difficileAndrea Petrucci racconta una storia sincera, celebrando la libertà di essere se stessi, senza etichette e senza mettersi in competizione con gli altri. Una traccia che sprigiona vitalità e voglia di ripartire.

«”Una Notte Eterna” è il mio nuovo brano, un’esplosione di energia nata dal mio desiderio di rinascita dopo anni problematici legati alla mia vita privata – afferma Andrea Petrucci –.  Avendo riscoperto più volte il senso della vita vera, ho deciso di raccontare, prima di tutto a me stesso, una storia semplice e felice. Per me, la semplicità è sempre stata la via più vicina al divino; più le cose sono complicate, più ci si allontana. L’importante è fare festa ed essere felici».
È online il video del brano che racconta, con un’estetica potente e simbolica, un viaggio visivo tra fuoco e rinascita, ispirato al mito della Fenice. Le immagini, tra esoterismo e luce interiore, raccontano un percorso di rinascita: la fiamma, che inizialmente brucia con forza, si spegne nel finale in un gesto carico di significato. L’energia è ora interiorizzata, diventando segno di un amore maturo e consapevole.

Andrea Petrucci, cantautore originario di Ascoli Piceno, si trasferisce a Milano nel 2006 per dedicarsi completamente alla musica. Dopo gli esordi in diverse band e l’esperienza nei concorsi nazionali, viene notato da figure come Saturnino Celani e Carlo Gargioni, che ne riconoscono il talento e la potenza vocale. Nel 2010 pubblica il suo primo album solista “Andrea Petrucci” e il singolo “Non siamo soli nell’universo”, che ottiene un notevole successo. Negli anni successivi pubblica altri progetti alternando il pop-rock alla dance, senza mai abbandonare la scrittura di brani dal forte impatto emotivo e sociale. Nel 2017 è autore di “Polvere e sassi nel cuore”, testimonial della campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile “Io non rischio” e brano simbolo della rinascita post-sisma. A febbraio dell’anno successivo esce il videoclip del singolo, che lo porta a ricevere il prestigioso Premio Ivan Graziani 2018. Nello stesso anno si esibisce davanti a Laura Boldrini e al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in occasione della fiaccolata in memoria delle vittime del terremoto. Nel 2020 esce l’album “Il coraggio è tra le braccia di un sogno” e viene invitato come ospite al Trofeo Nilla Pizzi nelle varie date, in onda su La7 e Rete 4. L’anno successivo pubblica “In un istante”, un toccante tributo alla sua compagna scomparsa prematuramente.

www.andreapetrucci.com/
www.facebook.com/andrea.petrucci1
www.instagram.com/petrucciandrea/
www.tiktok.com/@petrucciandreamusic?