Tempo di lettura: 2 minuti – 416 parole

Presentato al Giffoni Film Festival lo scorso 22 luglio dalla stessa data è possibile vederlo sulle piattaforme Rai. Protagonista del cortometraggio Jenny De Nucci. Il film è distribuito da Cattive Distribuzioni in partnership con Giffoni Hub. Un racconto intimo e perturbante che intreccia thriller psicologico e tensione emotiva.

Presentato in anteprima come evento speciale alla 55a edizione del Giffoni Film Festival il 22 luglio “Ti respiro”, il nuovo cortometraggio diretto dal duo JAB, formato da Giuliano Giacomelli e Lorenzo Giovenga, con protagonista Jenny De Nucci. Il film, un WeShort Original distribuito da Cattive Distribuzioni e in partnership con Giffoni Hub, è disponibile sempre dal 22 luglio, su RaiPlay e Rai Cinema Channel.

Un racconto intimo e perturbante che intreccia thriller psicologico e tensione emotiva, prodotto da DaitonaPanebarcoLimbo Film in collaborazione con Not JenniferMnemonica e Rain Frog.
Mila è un’attrice e influencer di successo che, sconvolta da un lutto, sceglie di ritirarsi completamente dalla scena pubblica, staccando ogni contatto con i social e isolandosi nella propria casa. L’unico legame con il mondo esterno sono le pizze a domicilio. Ma qualcosa cambia quando comincia a ricevere dei messaggi misteriosi nascosti proprio all’interno delle scatole. Un dialogo silenzioso e inquietante inizia a prendere forma, portando Mila a dubitare di ciò che la circonda e della sua stessa lucidità.
Jenny De Nucci interpreta una protagonista stratificata e fragile, in una prova attoriale di grande intensità. L’attrice, anche autrice del soggetto e qui per la prima volta anche in veste di produttrice esecutiva, rinnova la collaborazione con Lorenzo Giovenga dopo Happy Birthday.
Reduce dal recente successo della commedia “Pensati sexy” di Michela Andreozzi (Prime Video) e del thriller “Phobia” di Antonio AbbateDe Nucci conferma il suo percorso artistico tra cinema e serie tv, che l’ha già vista protagonista in diversi titoli di successo come “Odio il Natale”(Netflix) e “Don Matteo”.
Scritto da Gualtiero Titta, “Ti respiro nasce da un’esperienza realmente vissuta dalla De Nucci e si sviluppa interamente in un’unica location. Giacomelli e Giovenga, già apprezzati per il premiato “Intolerance”, confermano la loro capacità di fondere cinema d’autore e genere, restituendo una narrazione sospesa e visionaria.

Il film, infatti, esplora il confine tra dolore e paranoia, tra isolamento e ricerca di contatto, con una messa in scena rigorosa e visivamente suggestiva.
Ad accompagnare la premiere del film, anche l’uscita dell’omonimo brano musicale “Ti respiro”, interpretato dalla cantante Bianca Marcellidal 22 luglio su tutte le piattaforme digitali.

https://www.raiplay.it/video/2025/07/Ti-respiro-dca44855-9cb2-4f66-b7e6-422e1799a4e2.html