Tempo di lettura: 3 minuti - 486 parole
L’artista marchigiana e bolognese d’adozione anticipa titolo e uscita del suo quinto album che presenterà in anteprima il prossimo 3 ottobre al Teatro Masini di Faenza. Il pre-order del nuovo lavoro è già attivo così come i biglietti per il concerto.

La multiforme Roberta Giallo ha annunciato “dalla sua galassia social” il titolo e l”uscita del suo quinto album: “ORKO INGORDO – Canzoni scongelate”.
La pubblicazione è prevista per il prossimo autunno.
La presentazione in anteprima dell’album della cantautrice marchigiana (naturalizzata bolognese) avverrà il 3 ottobre al Teatro Masini di Faenza, in apertura del Concerto di Antonella Ruggiero, durante lo svolgimento del Mei Meeting degli indipendenti, uno degli eventi più attesi nel mondo della musica, con cui Roberta Giallo collabora attivamente da diversi anni e in varie vesti.
PRE-ORDER del disco fisico (formato CD) già disponibile a questo link:
https://www.yellow-music.it/shop/
Biglietti per il concerto al Teatro Masini disponbili qui:
https://share.google/IrVI5dua7my5EusO0

Artista multidisciplinare, Roberta Giallo è cantautrice, scrittrice, attrice, visual artist, performer teatrale e produttrice. Nata a Senigallia, si è laureata con lode in Filosofia a Bologna, dove si è stabilita e ha avviato il suo percorso “contaminato e sperimentale”. Ha collaborato con luminari come Lucio Dalla, Samuele Bersani, Mauro Malavasi. Ernesto Assante, Paola Pallottino, Corrado Rustici, Valentino Corvino, Beppe D'Onghia e importanti Orchestre Italiane. Nel 2006 ha aperto il concerto di Sting a Napoli e ha successivamente lavorato con Dalla, suo produttore e mentore. Nel 2014 con lo spettacolo “Trip Of a Dreaming Soul” ha debuttato con successo ad Hong Kong (dove è stata richiamata nel 2019 per rappresentare l'Italia al festival Europeo della Musica “Make Music HK”). Nel 2018 con il suo "Astronave Gialla World Tour" si è esibita in solo piano e voce a Los Angeles, Singapore, Ho Chi Minh, Montecarlo, Mosca, Oslo, Porto, Kiev, Hong Kong. Nel 2019 ha debuttato come attrice nel film "Il Conte Magico" e ha ricevuto il premio come migliore attrice protagonista al "Symbolic Art Film Festival" di San Pietroburgo. Oltre alle numerose pubblicazioni, e alla sua intensa e multiforme attività live in teatri, club, e luoghi di pregio, è da diversi anni giurata ai Live di “Musicultura” e autrice di colonne sonore per il cinema e spettacoli teatrali. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti come il “Premio Bindi”, il “Premio dei Premi MEI“, La Targa Kora al Premio Lauzi, il “Premio Inedito di Torino” e la recente "Targa MEI" (marzo 2024) per la diffusione dell'arte di Lucio Dalla nel mondo. Anche presentatrice, ha condotto il TEDX 2023 al teatro Duse di Bologna e numerose rassegne dedicate ai cantautori e alle cantautrici della scena indipendente. Il 26 aprile è uscito il 4^ album dell'artista, REMINISCENZE, il disco contiene 2 brani prodotti da Corrado Rustici e il brano VOCE AL BENE, cantato in feat. con Samuele Bersani.
SITO: www.robertagiallo.com
SPOTIFY https://open.spotify.com/artist/0QSab9AUMgrU4KehnFEAtc?si=4g-_qigTSM2sn6iJOQIvNA
INSTAGRAM www.instagram.com/robertagiallo
FACEBOOK www.facebook.com/robertagiallo.rainbow
YOUTUBE: www.youtube.com/robertagiallo
TIK TOK www.tiktok.com/@roberta_giallo
