Tempo di lettura: 7 minuti – 1317 parole
Al Club del Sole l’Accademia Sol, scuola di formazione in naturopatia olistica con dieci sedi in Italia propone il rituale del cacao: un’esperienza tutta da provare. Sabato 13 e domenica 14 settembre la possibilità per sperimentare un’antica tradizione di Maya e Aztechi con la guida del maestro cerimoniere Fabio Bertagnolo.
Due giornate da vivere immersi nella natura, liberi da condizionamenti e dallo stress moderno. In spiaggia, davanti al mare, concentrati su mente e corpo per far scorrere il flusso delle emozioni con l’aiuto dei migliori coach italiani e internazionali di naturopatia e tecniche olistiche. Sabato 13 e domenica 14 settembre al Kalemana Experience Festival che si terrà a Punta Marina di Ravenna, sarà possibile conoscere da vicino il mondo del benessere naturale. Non una fiera, ma una vera e propria esperienza di musica, arte, yoga, consapevolezza organizzata al Club del Sole da Yoga Academy e We Are Marketers. “Kalè in greco significa bellezza mentre mana è un termine polinesiano che si riferisce alla forza spirituale: Kalemana è l’evento per riconnettersi a se stessi.

Nel “main stage”, il cuore pulsante del festival, da mattina a sera ci saranno sessioni di yoga, ma anche lezioni sul respiro e live music dove artisti e ospiti regaleranno momenti di divertimento, ispirazione, sport. Nelle “aree esperienze” si lavorerà invece a contatto con trainer in lezioni dedicate ad un numero limitato di persone. Ci saranno poi attività “always on” che prevedono moltissime discipline: sup, functional, massaggi, pole dance, tessuti aerei, bodypainting e molto altro (info e prezzi su https://kalemanafestival.it/). Insomma, un appuntamento da provare almeno una volta nella vita per riconnettersi alla propria esistenza, condividere gioia, sbloccare l’energia e conoscere il potere di antichi rituali. Tra i momenti più attesi anche il rituale del cacao che sarà officiato dal maestro uomo medicina Fabio Bertagnolo fondatore di Accademia Sol, scuola di formazione in medicina complementare. “Sarà un momento davvero emozionante – ha spiegato – le parole non descrivono le sensazioni che ci troveremo a condividere. Il fuoco, il cacao, il respiro, la musica, la sabbia, il mare, elevano lo spirito liberandoci dal superfluo che blocca la creatività, la speranza, l’amore. Siamo creature, siamo esseri che devono vivere con e nella natura: ce ne dimentichiamo troppe volte e gli antichi riti delle civiltà che ancora riverberano il loro sapere ci aiutano a tornare nel grembo di nostra madre terra”.

Il cacao bevanda degli dèi
Quando bevi cacao con intenzione, non stai solo nutrendo il corpo, ma anche lo spirito. Sono le parole di un antico proverbio maya ed è proprio in quel gesto semplice, caldo e sacro che il passato incontra il presente. Conosciuto come “ka’kau” dai Maya e “cacahuatl” dagli Aztechi, il cacao veniva considerato un dono divino. Per entrambe le civiltà, la pianta del Theobroma cacao (il cui nome in greco significa proprio cibo degli dèi) aveva un valore sacro, economico e terapeutico. Tra i Maya il cacao veniva consumato in forma liquida durante rituali religiosi, matrimoni e cerimonie funebri. La bevanda amara e speziata spesso mescolata con peperoncino, miele e mais fermentato, era ritenuta capace di aprire il cuore e collegare l’individuo con il cosmo. Gli Aztechi, invece, attribuivano al cacao un valore spirituale e politico: era usato come offerta agli dèi e come moneta. “Nel cuore della giungla in America centrale – ha spiegato Bertagnolo – il tempo sembra rallentare e la natura è ancora un elemento mistico, che insegna e depura. Il cacao non è solo una pianta, è un ponte tra il mondo terreno e quello spirituale. Quando ho deciso di approfondire la ritualità delle civiltà passate, ho avuto la fortuna di trascorrere molto tempo in Messico sperimentando in prima persona il potere benefico delle piante, dei cibi e, soprattutto, di persone semplici, sincere, spogliate dagli orpelli che il mondo occidentale si è messo addosso per nascondere paure e insoddisfazioni. Il rituale del cacao e del fuoco mi offre la possibilità di condividere le emozioni che ho provato a contatto con gli antichi saperi e le comunità latinoamericane. Sono momenti unici che cambiano la vita interiore di chi li vive. Sono stato chiamato come ospite dagli organizzatori di Kalemana nell’intento di donare ai presenti l’occasione di sbloccare emozioni e rigidità mentali oltre che fisiche”.
Rituali di connessione e guarigione

Le cerimonie del cacao moderne si ispirano agli antichi rituali per stimolare introspezione, apertura emotiva e connessione spirituale. Gli eventi sono condotti da facilitatori esperti o “sciamani”. Il cacao puro viene consumato in forma liquida spesso accompagnato da musica, meditazioni, canti ancestrali e pratiche di respirazione. “I momenti del rituale – ha spiegato Bertagnolo – sono tre: musica, emozioni, meditazione. Servono a purificare lo spazio attorno, a sintonizzarsi con il ritmo cardiaco e ad allontanarsi dal superfluo. La musica viene scelta dal cerimoniere per aiutare il partecipante a smuovere le emozioni represse e liberare il corpo e la mente. Il cacao viene così diluito nell’acqua e aromatizzato con spezie per essere assaporato esaltando gusto e olfatto, ma anche il tatto tramite gesti guidati e mai casuali. Infine, la meditazione e il respiro, due chiavi di volta per provare gratitudine e amore, le energie che ci guidano verso la via del benessere”. La bevanda non ha nulla a che fare con il cioccolato industriale. Il cacao cerimoniale viene, infatti, lavorato in modo minimale, mantenendo intatti i principi attivi naturali: teobromina, feniletilamina, antiossidanti e minerali come magnesio e ferro. Questi elementi non solo stimolano il corpo, ma sono un toccasana per la mente e l’umore generando un senso di lucidità e rinnovo energetico.
Rimedi antichi tra scienza e spiritualità

L’aumento di interesse verso i rituali del cacao in Occidente ha sollevato alcuni dibattiti etici e culturali. “E’ fondamentale rispettare l’essenza e la sacralità di queste pratiche – ha concluso Bertagnolo – appartengono alle comunità dove da secoli si custodiscono ritualità e segreti. Per questo bisogna rivolgersi a persone di comprovata esperienza e che abbiano assorbito lo spirito originario e l’amore sincero per queste esperienze”. In alcuni codici precolombiani si trovano riferimenti all’uso del cacao misto a erbe curative, come il peperoncino o il fiore di vaniglia, in pozioni mediche riservate a nobili e sacerdoti. Oggi molte di queste pratiche vengono studiate dalla fitoterapia e dalla medicina complementare e integrativa che riconoscono al cacao effetti benefici per corpo e psiche. Ancora oggi il cacao è usato per stimolare il cuore e la circolazione, alleviare la stanchezza e aumentare la resistenza, trattare disturbi digestivi e infezioni, calmare stati di ansia e tristezza.
Accademia Sol al Kalemana Experience Festival
Non solo il rituale del cacao. Al Kalemana Experience Festival di Marina di Ravenna, Accademia Sol sarà presente con 60 operatori che saranno a disposizione per trattamenti di naturopatia olistica e riflessologia plantare rmds. Si tratta dei due percorsi principali per chi vuole arricchire la propria formazione professionale affidandosi a una realtà riconosciuta e certificata con dieci sedi in Italia e un’esperienza di oltre quindici anni. A settembre si apriranno le iscrizioni per il corso quadriennale di 1500 ore in “Naturopatia” (500 ore dedicate al tirocinio cui 120 di tirocinio) e per il corso di riflessologia plantare rmds (450 ore di lezione e 150 di tirocinio).
Accademia Sol nasce nel 2010 grazie all’intuizione e all’impegno del fondatore Fabio Bertagnolo che per primo ha scoperto e provato nella propria vita i benefici dell’esperienza olistica. La scuola ha lo scopo di insegnare, divulgare e diffondere i principi della Naturopatia in linea con la Legge 4/2013 che tutela chi fruisce di servizi intellettuali non rientrati in ordini o albi professionali. La scuola è riconosciuta dalle associazioni di categoria Naturfed e Fedolistica per garantire agli studenti attestati validi e di qualità professionale. Accademia Sol è partner anche del Bad Moos Aqua Resort di Sesto (BZ) con la proposta “Abbraccia te stesso”. Le sedi si trovano a Busto Arsizio (Varese), Dormelletto, Marotta, Regoledo, Verona, Milano, Bologna, La Spezia, Palermo, Reggio Calabria.
Per informazioni: info@accademiasol.com oppure al 339.4535240
