Tempo di lettura: 5 minuti – 997 parole
Esclusiva serata a quattro mani mercoledì 27 agosto 2025, un evento unico che celebra la creatività culinaria e l’arte del cocktail contemporaneo. Serata che nasce dall’incontro tra tre visioni affini e complementari: l’anima toscana e l’approccio raffinato di Bar Bertelli, la cultura giapponese contemporanea di Sentaku e la filosofia estetica e sensoriale di Ginarte.
Collegio alla Querce – Auberge Resorts Collection, il primo indirizzo fiorentino della prestigiosa collezione alberghiera internazionale aperto lo scorso marzo, annuncia un’esclusiva serata a quattro mani in partnership con Sentaku Izakaya di Bologna e Ginarte, due eccellenze italiane nel mondo della mixology e del gusto.
Mercoledì 27 agosto 2025, dalle 19:00 alle 24:00, il Bar Bertelli ospiterà un evento unico che celebra la creatività culinaria e l’arte del cocktail contemporaneo, con protagonisti Sentaku, tra i concept bar più innovativi d’Italia, fondato da Nicolò Ribuffo e Claudio Alessandro Musiani, e già inserito nella classifica dei Top 100 Bar al mondo, e Ginarte, premium dry gin italiano simbolo di eleganza e sperimentazione artistica.


La serata nasce dall’incontro tra tre visioni affini e complementari: l’anima toscana e l’approccio raffinato di Bar Bertelli, la cultura giapponese contemporanea di Sentaku – il cui nome significa “scelta” (選択) – e la filosofia estetica e sensoriale di Ginarte.
Un dialogo creativo che prenderà forma in quattro piatti esclusivi e quattro cocktail signature, ideati a quattro mani dai team di cucina e mixology coinvolti, e accomunati dall’utilizzo di Ginarte come elemento centrale della drink experience.
Sentaku proporrà due piatti iconici della sua cucina izakaya: l’Hamachi Handroll con riso, battuto di ricciola giapponese, chives, ponzu, furikake e alghe nori, e il Katsu Sando con panino al latte, cotoletta di maiale, cavolo bianco, negi, salsa tonkatsu e mayo alla senape giapponese. Bar Bertelli firmerà invece il suo Burger di zucchine in panino al sesamo con cipolla caramellata e polline di finocchietto, insieme alla Frittatina di pici al ragù di Chianina panati, Pecorino toscano e pepe nero.

Ad accompagnare le proposte gastronomiche, due cocktail firmati da Sentaku: Ikigai, a base di Sake, Ginarte, sciroppo alla fava di tonka e yuzu, e Gaijin, con Sake, Ginarte, cordial shiso & lime e clorofilla di basilico e menta.
A completare l’offerta, altri due cocktail creati dal team di Bar Bertelli, anch’essi in collaborazione con Ginarte, per un perfetto equilibrio tra stile, gusto e creatività.

Partner della serata, Ginarte sarà presente con la sua nuova bottiglia in edizione limitata, disegnata da Piero Lissoni e presentata in anteprima alla Milano Design Week 2025: un distillato che si fa anche oggetto di design, capace di raccontare il gusto come esperienza visiva e culturale.
A rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente, il DJ set live di Isa Iaquinta, che accompagnerà l’intera serata con una selezione musicale ricercata.
Il prezzo dei cocktail è di €25, mentre ciascuna proposta food sarà disponibile a €18.
Un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza multisensoriale che unisce tre protagonisti d’eccezione – Collegio alla Querce, Sentaku e Ginarte – in uno dei luoghi più affascinanti di Firenze, dove tradizione e sperimentazione si incontrano in un racconto di sapori, visioni e atmosfere senza confini.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
https://it.aubergeresorts.com/collegioallaquerce/experiences/sentaku/
caq.reservations@aubergeresorts.com
COLLEGIO ALLA QUERCE, AUBERGE RESORTS COLLECTION
Collegio alla Querce, Auberge Resorts Collection è un rifugio raffinato situato su una collina – un tempo un’istituzione educativa molto amata – e l'unico hotel nella città di Firenze che offre viste mozzafiato sia sul centro storico di Firenze che sulle dolci colline toscane. Con una vista impareggiabile sull'iconico Duomo, gli eleganti edifici del XVI secolo dell'hotel sono immersi in splendidi giardini terrazzati. Strategicamente situato per offrire un perfetto equilibrio tra l’eleganza senza tempo di Firenze e la quiete idilliaca della campagna toscana, l’hotel vanta 49 camere, 28 suite, e 6 grand suite. Tra i raffinati punti di ristoro e gli spazi per eventi figurano La Gamella, un ristorante italiano di alta cucina con un Chef’s Table al centro della scena, il vivace Bar Bertelli, ospitato nell'ex ufficio del direttore, e il suggestivo Café Focolare a bordo piscina. La struttura vanta anche una cappella originale restaurata, La Cappella, e un teatro, Il Teatro, che arricchiscono ulteriormente l’esperienza degli ospiti. Aelia Spa, la prima spa in assoluto in collaborazione con Furtuna Skin, rappresenta un’oasi di benessere immersa nel verde. Il resort organizza e ospita una serie di esperienze che consentiranno agli ospiti di conoscere lo spirito rinascimentale di Firenze.
AUBERGE RESORTS COLLECTION
Auberge Resorts Collection è un prestigioso portafoglio di hotel, resort, residenze e club privati, rinomato per l'unicità e la qualità delle sue proprietà. Sebbene ogni struttura mantenga la propria identità, tutte condividono un approccio artigianale al lusso, incarnando l'anima del luogo attraverso un design raffinato, una cucina eccellente, spa all'avanguardia e un servizio impeccabile ma discreto. Con 30 hotel e resort di straordinaria bellezza in alcune delle destinazioni più esclusive al mondo, Auberge invita gli ospiti a vivere esperienze indimenticabili.
Per maggiori informazioni: aubergeresorts.com
Segui Auberge Resorts Collection su Instagram, TikTok, Facebook, Threads, Twitter e LinkedIn@AubergeResorts e #AlwaysAuberge
SENTAKU
Sentaku Izakaya è un ristorante e cocktail bar ispirato al Giappone contemporaneo, situato a Bologna. Nato nel 2023, unisce l’anima di un izakaya con una proposta gastronomica curata e una drink list creativa. In poco tempo, è diventato un punto di riferimento nel settore, ricevendo premi e riconoscimenti, tra cui il "Barceló Bar Rivelazione" nel 2024 e un posto nella classifica internazionale Top 500 Bars. Fondato da Claudio Alessandro Musiani e Nicolò Ribuffo, Sentaku si distingue per la sua visione innovativa e l’impegno nel portare l’esperienza giapponese a Bologna.
Instagram: @sentaku_izakaya - Sito web: www.sentakuizakaya.it
GINARTE
Ginarte nasce a Firenze ed è il premium gin italiano dedicato al mondo dell’arte. Un dry gin versatile e raffinato, ideale per la miscelazione grazie ai suoi aromi e al giusto equilibrato. L’essenza artistica di Ginarte risiede nella bottiglia dal design originale, forte e riconoscibile oltre che nel cuore stesso del suo contenuto con botaniche selezionate che con l‘arte hanno un legame particolare e usati per la creazione di pigmenti colorati dai più̀ importanti artisti del Rinascimento.
Instagram: @ginartedrygin
Sito web: www.ginarte-drygin.com
