Tempo di lettura: 5 minuti – 907 parole

Nei giorni sabato 6 e domenica 7 settembre laboratori, degustazioni e lo show cooking di Chef Carlo Cracco per l’edizione speciale del celebre food market: in mostra le eccellenze del territorio. Debutto per il “Passaporto Lo Matsòn” in occasione di questa edizione speciale.

Courmayeur si prepara a mettere in mostra le eccellenze del territorio con l’attesissimo Lo Matsòn. Per il 25° anniversario del celebre food market è stato ideato un ricco calendario di appuntamenti distribuiti in due giornate: si parte sabato 6 settembre con degustazioni e laboratori, per arrivare a domenica 7 settembre con l’attesissimo show cooking di Chef Carlo Cracco.

In occasione di questa edizione speciale debutta il Passaporto Lo Matsòn, disponibile gratuitamente previa registrazione online qui: un invito a vivere in modo ancora più coinvolgente l’esperienza tra le delizie del mercato. Il meccanismo è molto semplice: ad ogni acquisto, indipendentemente dall’importo, i visitatori potranno collezionare timbri che daranno diritto a sorprese: con 10 timbri si riceverà un gadget firmato Courmayeur Mont Blanc, mentre con 25 timbri, come gli anni de Lo Matsòn, attenderà i partecipanti una sorpresa tutta da scoprire. Il Passaporto consentirà inoltre l’accesso esclusivo allo show cooking di Chef Cracco, riservato ai primi 300 iscritti.
 
Ecco gli appuntamenti giorno per giorno:
Sabato 6 settembre: la Fontina DOP protagonista assoluta
La giornata di sabato sarà interamente dedicata alla Fontina DOP Alpeggio. Alle 16:30 al Jardin de l’Ange si terrà la presentazione delle prime forme di Fontina DOP Alpeggio dell’anno, seguita da una masterclass gratuita per adulti, con prenotazione obbligatoria, per scoprirne sfumature e aromi con assaggi e un calice di vino Cave Mont Blanc. Alle 18:00, sempre al Jardin de l’Ange, seguirà l’esibizione del gruppo folkloristico Les Badochys et Les Petits Badochys de Courmayeur.

Domenica 7 settembre: mercato, laboratori e show cooking firmato da Chef Carlo Cracco
Il cuore dell’evento si svolgerà domenica, con l’apertura ufficiale del mercato alle ore 09:00, dove nelle vie del centro saranno presenti oltre 70 espositori tra produttori, artigiani e nuove realtà tutte da scoprire. Tra le bancarelle si potranno acquistare e degustare eccellenze locali come salumi e formaggi, frutta e verdura fresca, miele, marmellate e farine, oltre alla trota e al salmerino, unici pesci autoctoni della Valle d’Aosta. Non mancheranno produttori di vini pregiati, birre artigianali, succhi di mela e sidro, gin e distillati nati ai piedi del Monte Bianco. Accanto alle specialità enogastronomiche saranno presenti anche cosmetici naturali e tisane a base di erbe officinali di montagna, come arnica, achillea, calendula e stella alpina.
Alle 12:30, sul palco del Jardin de l’Ange, appuntamento imperdibile con lo show cooking di Chef Carlo Cracco che preparerà il “Piatto Lo Matsòn” utilizzando i prodotti locali. La partecipazione a questo esclusivo momento culinario è gratuita, e riservata ai primi 300 iscritti a questo link.
Molti anche i workshop per grandi e piccini che si alterneranno durante tutta la giornata presso il Jardin de l’Ange, tutti gratuiti e con prenotazione obbligatoria.

Per i bambini alle ore 10:00 il laboratorio “Dal latte al formaggio”, per preparare il Reblec, un formaggio fresco tipico valdostano (link di prenotazione), mentre alle ore 15:00 “Biscotti a merenda”, per imparare a preparare e decorare i dolcetti (link di prenotazione).
Per gli adulti, è in programma alle ore 11:00 “Trota alpina: dal torrente alla tavola” per scoprire i segreti della sfilettatura, a cura di Coldiretti Valle d’Aosta (link di prenotazione). Alle 16:00 invece “Conosciamo il Génépy”, masterclass e laboratorio di mixology a cura di Bernardo Ferro, Presidente di A.B.I Professional (link di prenotazione).
Tra gli appuntamenti della giornata, dalle 10:00 alle 12:00 sarà possibile visitare l’ex Hotel Ange, riaperto quest’estate dopo decenni e oggi trasformato nella nuova sede del Courmayeur Climate Hub. Al suo interno è ospitata la mostra di arte contemporanea “MUTaZIONI – L’arte del cambiamento” che intreccia illustrazione, videoarte e realtà aumentata con i lavori site specific degli artisti Andrea Carlotto e Sara Cimarosti.
Alle 14:00 prenderà il via il corner street food con specialità gourmet e prodotti dei food truck valdostani seguito dalla premiazione dei produttori che hanno partecipato a Lo Matsòn sin dalla prima edizione.
La giornata si chiuderà con “Beat & Bite”, dalle 17:00 alle 19:00 presso il Jardin de l’Ange, con un mix di musica e degustazione delle specialità dei food truck valdostani e il DJ set dei Mo’ Bros.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma: www.courmayeurmontblanc.it

Courmayeur Mont Blanc è una località alpina d’eccellenza, resa tale dalla sua lunga storia, dal fascino senza tempo e dai paesaggi spettacolari. Courmayeur è facilmente raggiungibile e accoglie i viaggiatori con un centro pedonale, boutique, ristoranti acclamati e un'ampia selezione di soluzioni di soggiorno per ogni budget, oltre alla leggendaria atmosfera après-ski. Le sue piste, con vista mozzafiato sulla catena del Bianco, rappresentano un vero paradiso per sciatori appassionati ed esperti. Il comprensorio sciistico offre tracciati adatti a ogni livello, dalla discesa al freeride con scorci tra i più iconici delle Alpi. Tra gli altri punti di forza della destinazione, la scena enogastronomica di altissimo livello, che spazia da ristoranti gourmet di fama mondiale che godono di ottima reputazione tra i foodies e proposte più tradizionali che esaltano la ricca tradizione culinaria valdostana, i vini locali e i prodotti tipici alpini. Courmayeur è una destinazione ideale tutto l’anno, perfetta per sciatori e non in inverno e per chi ama l’outdoor in estate, oltre che una meta imperdibile per famiglie e buongustai.

Le foto sono di Giacomo Buzio esclusa quella di Carlo Cracco