Tempo di lettura: 2 minuti – 455 parole
Da sempre, i fungaioli custodiscono gelosamente i loro luoghi magici, “posti segreti” dove i boschi offrono porcini, ovoli, gallinacci. Gli autori rompono questo tabù con coraggio e passione, regalando a cercatori esperti e neofiti la prima guida che non si limita a insegnare come riconoscere e raccogliere funghi, ma svela dove trovarli, con indicazioni concrete e affidabili. Il libro è edito da Mondadori Electa.
Per chi ama andare per funghi, non c’è domanda più insidiosa di quella fatidica: “Dove li hai trovati?”. La risposta, nella migliore delle ipotesi, è vaga; nella peggiore, un depistaggio. Da sempre, i fungaioli custodiscono gelosamente i loro luoghi magici, “posti segreti” dove i boschi offrono porcini, ovoli, gallinacci.

Nel volume “I posti segreti dei funghi”, edito da Mondadori Electa, Maurizio e Giacomo Donelli rompono questo tabù con coraggio e passione, regalando a cercatori esperti e neofiti la prima guida che non si limita a insegnare come riconoscere e raccogliere funghi, ma svela dove trovarli, con indicazioni concrete e affidabili.
Frutto di decenni di esplorazioni nei boschi italiani, da nord a sud, isole comprese, gli autori con competenza e pragmatismo accompagnano il lettore attraverso 100 itinerari, 5 per ogni regione, completi di informazioni dettagliate su geolocalizzazione, altitudini, percorsi stradali, parcheggi, regolamenti locali e specie micologiche presenti. Non mancano consigli pratici: come vestirsi, muoversi nel bosco senza correre rischi, affrontare il meteo, riconoscere i funghi commestibili, conservarli e, soprattutto, rispettare la natura e le norme.
Dal silenzio ovattato delle faggete della Valle d’Aosta ai castagneti ombrosi della Liguria, dalle abetaie alpine del Trentino ai profumati boschi di leccio della Sicilia, ogni itinerario è una promessa di scoperta.
«Il nostro è un percorso ideale e pratico lungo tutte le regioni d’Italia (isole comprese) che, tra Alpi e un Appennino lungo oltre 1300 chilometri, offre il meglio a chi ama cercare funghi. Foreste di abeti, di faggi, di querce o di castagni ad altitudini diverse e con diverse condizioni climatiche costituiscono una varietà di itinerari e di specie fungine che non ha eguali in Europa.»
Maurizio Donelli, genovese, è un giornalista del Corriere della Sera. Vive a Milano ma appena può scappa nella sua casa sull’Appennino ligure immersa nelle foreste di faggi e castagni. Fin da bambino è appassionato alla raccolta di funghi ed è un vero esperto.
Giacomo Donelli è designer e fondatore di Zonzers, start-up di viaggi e avventure all’aria aperta. Il padre Maurizio gli ha trasmesso la stessa ossessione per la ricerca dei preziosi frutti del bosco.
I POSTI SEGRETI DEI FUNGHI
100 ITINERARI IN TUTTA ITALIA PER TROVARLI A COLPO SICURO
Maurizio e Giacomo Donelli
Mondadori Electa
15x21 cm
272 pp.
brossura con alette
22,90 €
www.mondadorielecta.it
in libreria il 26 agosto 2025
