Tempo di lettura: 2 minuti – 388 parole
Il secondo disco della cantautrice pop nata a Roma con la Palestina nel sangue, uscirà in autunno; il nuovo singolo è disponibile in digitale da oggi, venerdì 29 agosto, ed è prodotto da Niccolò Contessa. Brano nato come quando scoppia un pianto improvviso e poi ci si sente più leggeri.

È disponibile da oggi, venerdì 29 agosto, “Tuareg” (Undamento under exclusive license M.A.S.T. / Believe), il nuovo brano di Laila Al Habash.
“Tuareg”, che farà parte del nuovo album in uscita in autunno, è stato presentato a giugno in anteprima live, durante l’esclusivo showcase per NPR World Café, l’iconico format dal vivo del più importante network di radio indipendenti nordamericane.
La canzone è nata proprio in estate, come racconta Laila stessa: “Questa è stata la prima canzone che ho scritto per il nuovo album. È venuta fuori tutta d’un fiato, come se avesse preso vita da sola — un po’ come quando scoppia un pianto improvviso e, subito dopo, ci si sente più leggeri. È nata così, spontaneamente, mentre affrontavo la mia prima estate torrida passata a Milano, senza niente di particolare da fare e con la voglia di struggersi che hanno i disperati”.
“Tuareg” è prodotta da Niccolò Contessa, con cui Laila ha collaborato in tutti i suoi progetti precedenti (Moquette Ep 2021, Oracolo singolo 2021, Gelosa singolo 2021, Mystic Motel album 2021, Long Story Short Ep 2024).

“Fin da subito Tuareg ha avuto una sua forza, una sua indipendenza. L’ho scritta con chitarra e voce, e non è mai cambiata dalla prima versione. Ho registrato al volo una demo e l’ho mandata a Niccolò Contessa, chiedendogli se avesse voglia di occuparsi della produzione, perché sapevo che avrebbe saputo valorizzarla e darle un tocco speciale. Gli è piaciuta immediatamente. Abbiamo deciso di mantenerla il più possibile essenziale: solo chitarra acustica, una sola traccia vocale, qualche intervento discreto di fiati, un accenno di batteria acustica sul finale e alcune registrazioni ambientali che Niccolò aveva fatto su una spiaggia durante una giornata fuori stagione. In sottofondo si sentono bambini che giocano in lontananza e il rumore delle onde che si infrangono sulla riva”.
Dopo l’uscita del singolo “Fumatina” a fine maggio e la pubblicazione di “Tuareg”, Laila Al Habash si prepara a raccontare il nuovo album, in uscita in autunno.
https://lailaalhabash.bfan.link/tuareg.ema

