Tempo di lettura: 2 minuti – 454 parole

Edito da Tralerighe libri, come scritto nella prefazione, la scrittrice ha voluto proporre con questo lavoro “parto d’amore, atto creativo soffiato su labbra immobili per ridare respiro, pensieri, voce a una “fimmina forte” nei giorni consapevoli del sé che sbiadisce”.

Passo a due” è il libro di Doris Bellomusto edito da Tralerighe libri.
Come scrive l’autrice “Tra queste pagine si mescolano agli appunti sparsi, destinati a un romanzo mai nato, pezzi scritti per il blog Finestre… Il mio cuore è una zolla di terra, sempre fradicia di nostalgia, ma scrivere mi fa bene, mi trasforma; divento seme che germoglia, fiore di campo, rugiada”.
Un libro tutto da leggere…

Rossella Scherl scrive nella sua prefazione: “‘Passo a due’ è parto d’amore, atto creativo soffiato su labbra immobili per ridare respiro, pensieri, voce a una “fimmina forte” nei giorni consapevoli del sé che sbiadisce. Raccontare i propri affetti è strada in salita che richiede tempo, scelta coraggiosa che matura lottando contro incertezze, rinvii, voglia di rinunciare”.

Sinossi
Ci sono ricordi che soffiano dal margine del tempo e mi sfiorano l’anima. Restano sul bordo del cuore affacciati e da lì mi spingono via dal mio tempo, verso l’amore, correndo a perdifiato, ché posso fiorire ancora e ancora se raggiungo quel punto esatto dove la tenerezza nasce e cresce, senza morire mai.

Passo a due
di Doris Bellomusto
Tralerighe libri
ISBN 9788832874105
Euro 16,00
Pagine 88
dal profilo Facebook
Doris Bellomusto si è laureata in lettere classiche presso l’Università della Calabria, insegna materie letterarie presso il “Liceo G. Pascoli” di Barga (LU), dove vive dal 2011. Non ha mai dimenticato né i suoi studi classici né le sue radici meridionali. Dalle sue inestinguibili nostalgie sono nate le raccolte di poesie “Come le rondini al cielo” (Tracce, 2020), “Fra l’Olimpo e il Sud” (Poetica, 2021), “Nuda” (Ladolfi, 2022), con cui vince il secondo posto al Premio Nabokov per la sezione di poesia edita 2023. Suoi testi poetici inediti sono presenti in blog e riviste online, alcuni testi già editi sono stati ripubblicati all’interno dell’antologia “Riflessi, rassegna critica della poesia contemporanea” (Edizioni Progetto Cultura, 2023) con nota di lettura a cura di David La Mantia. È autrice del testo “Ti abbraccio, Teheran”, illustrato da Tiziana Tosi (Le Pecore Nere, 2023). Il libro risulta tra le opere selezionate all’interno del Progetto Gutenberg in Calabria per la XXI edizione Paure/Speranze. Autrice dell’albo “Arianna” sempre illustrato da Tiziana Tosi e pubblicato nel 2024. Direttrice della collana di poesia “Foglie”, nel 2024 pubblica la prima silloge “A corpo libero. Esercizi di poesia” per Le Pecore Nere Editore, con cui vince il secondo posto al concorso “Le Ragunanze” per la sezione di poesia edita.