Tempo di lettura: 3 minuti – 514 parole
Quattro i volumi che saranno disponibili dal 5 settembre. “L’assedio di Gerusalemme” di Antonio Musarra; “Richard Wagner: L’anello del nibelungo” di Luca Zoppelli: “Breve storia delle Olimpiadi” di Umberto Tulli; “Dante: tre donne intorno al cor” di Marco Grimaldi e Alessandro Pilosu.
Antonio Musarra – “L’assedio di Gerusalemme”
1099. I crociati conquistano la Città Santa.
Nel narrare le vicende della prima Crociata, il volume conduce il lettore nel cuore dell’assedio di Gerusalemme del 1099, tra torri d’assalto, macchine da guerra e strategie, sino alla conquista finale.
Ma oltre la polvere e il sangue, la Città Santa rivela un’altra storia: quella di un luogo conteso, carico di memorie e ambizioni, sospeso tra fede e potere.
Oltre a una cronaca militare, Antonio Musarra ci offre così anche uno scorcio su Gerusalemme, teatro di sogni e conquiste che ancora infiammano la storia.
Antonio Musarra è professore associato di Storia medievale alla Sapienza Università di Roma.
Carocci editore
Quality Paperbacks
pp. 188
In libreria dal 5 settembre


Luca Zoppelli – “Richard Wagner: L’anello del nibelungo”
Il dramma, la musica, le idee
L’anello del nibelungo è un’affascinante macchina teatrale e sonora che denuncia in forme mitiche lo sfruttamento dell’uomo e della natura, ma è anche un’opera complessa che suscita infinite suggestioni interpretative.
Il volume ne offre una dettagliata guida all’ascolto, alla visione o allo studio e ne mette in luce la costante interazione dei suoi aspetti politico-filosofici, drammaturgici e musicali.
Luca Zoppelli, musicologo, è professore emerito all’Università di Friburgo.
Carocci editore
Quality Paperbacks
pp. 244
In libreria dal 5 settembre
Umberto Tulli – “Breve storia delle Olimpiadi”
Lo sport, la politica da de Coubertin a oggi
Nuova edizione
Le moderne Olimpiadi sono per lo più considerate un avvenimento squisitamente sportivo, ma sin dalla loro prima edizione la politica internazionale ha avuto un ruolo cruciale nel definirne storia e successo.
Da Atene 1896 ai controversi Giochi di Parigi 2024, Tulli ci mostra come ogni Olimpiade sia il riflesso di un mondo in continuo cambiamento: tra record, medaglie, boicottaggi, propaganda, doping, questioni di genere e marketing, ognuna racconta la storia globale e ci aiuta a comprendere gli eventi che hanno plasmato il presente.
Umberto Tulli insegna Storia contemporanea all’Università di Trento.
Carocci editore
Quality Paperbacks
pp. 172
In libreria dal 5 settembre


Marco Grimaldi Alessandro Pilosu – “Dante: Tre donne intorno al cor”
Oltre a essere l’autore della Commedia, Dante è anche il poeta lirico più importante accanto a Petrarca, tanto che ancora nel Novecento le sue rime hanno influenzato i nostri maggiori poeti, primo fra tutti Eugenio Montale.
Il volume offre un’introduzione e un’accurata analisi di una delle più famose canzoni dantesche, Tre donne intorno al cor mi son venute, che come molta lirica dei primi secoli è dedicata sia all’amore sia alla morale, e in particolare alla giustizia, la virtù che più di tutte meriterebbe l’amore degli uomini.
Marco Grimaldi insegna Filologia della letteratura italiana e Filologia dantesca alla Sapienza Università di Roma.
Alessandro Pilosu è dottore di ricerca in Italianistica nella stessa università.
Carocci editore
Bussole
pp. 128
In libreria dal 5 settembre
