Tempo di lettura: 1 minuto – 264 parole
Pubblicato da Edizioni Esperidi il noir vede al centro della trama le indagini del maresciallo Troisi con protagonisti il dodicenne Gabriel trovato privo di sensi e la giovane brasiliana della vita misterioso Dolores ritrovata priva di vita.

“Il treno di Gabriel” è il nuovo romanzo di Cosimo Primiceri ambientato nel Salento e pubblicato per Edizioni Esperidi.
Sinossi
Il libro. Salento, anni ’80. Quando il dodicenne Gabriel viene soccorso privo di sensi in un cantiere edile, si pensa ad una banale caduta occorsa durante una bravata. Nella attigua villetta viene però ritrovata priva di vita la bellissima Dolores, giovane brasiliana dalla vita misteriosa, il maresciallo Troisi quindi, ci mette poco a capire che i due eventi sono legati. Segue un’indagine lunga e contorta svolta con l’aiuto del brillante brigadiere Gabellone e dell’affascinante pubblico ministero Cecilia Primiceri, tra le chiacchiere del paese e le testimonianze che arrivano da “lontano”. Prima di svenire, Gabriel aveva sussurrato l’unico indizio sui cui il solerte commissario costruisce la sua ricerca; ora riposa in ospedale e solo il suo risveglio potrebbe condurre a dare un nome alla verità.
Cosimo Primiceri vive e lavora ad Alezio, dove è nato nel 1967. Da diversi anni si dedica all’allenamento della categoria “Pulcini” della locale società calcistica. Proprio dalla passione per il calcio, nel 2020 pubblica il suo primo romanzo per ragazzi, “La Sforbiciata Perfetta” a cui segue, nel 2024 il noir “I silenzi delle verità”, editi da Esperidi.
“Il treno di Gabriel”
Cosimo Primiceri
Edizioni Esperidi
pp. 134
ISBN 978-88-5534-201-8
15.00 €
Luglio 2025
Info e ordini su www.edizioniesperidi.com
