Tempo di lettura: 3 minuti – 514 parole
È disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo dell’artista romano, ultimo estratto dal suo primo album in uscita il prossimo 19 settembre. ll brano prende forma da un giro di chitarra dalle sonorità dal sapore di fine estate, creato in modo spontaneo insieme a Matteo Gasparini.
“Soli” è il nuovo singolo di Sergio Ruggeri, disponibile da oggi, venerdì 5 settembre, su tutte le piattaforme digitali, ultimo estratto dal suo primo album in uscita il prossimo 19 settembre.
ll brano prende forma da un giro di chitarra dalle sonorità dal sapore di fine estate, creato in modo spontaneo insieme a Matteo Gasparini, suo produttore, e Vinx (Vanilla Sky).
Dopo aver ascoltato quella melodia, Sergio ha sentito l’urgenza di portarla a casa per scriverci sopra, rompendo la sua consuetudine di lavorare in studio alle sue idee.
“Soli” racconta quel momento in cui, anche se non vorresti, sei costretto a dire addio. È quando ti rendi conto che il tempo passa e affiora una consapevolezza amara: molte delle esperienze vissute non potranno più ripetersi.
Per Sergio questo brano è come un viaggio in macchina abbastanza lungo da farti chiedere se il posto in cui sei stato fino a quel momento può davvero essere chiamato casa.

Come i singoli precedentemente usciti, è una canzone sincera e senza filtri, scritta per chi non ha paura di mostrare i propri sentimenti e di chiedere a chi ti sta vicino: “Ehi, abbracciami, ne ho bisogno adesso.”
“Credo che ‘Soli’ sia la canzone più intima e introspettiva del progetto. Quando ne parlo dico sempre che è la mia vera canzone d’amore. – racconta Sergio – Mi sono riascoltato tanto e ci trovo dentro tutta l’intimità che posso dare, non credo di aver preservato nulla, non nascondo nulla quando cerco di raccontarmi”.
Sergio Ruggeri nasce a Roma il 29 luglio 1994. Cresce immerso nel mondo della musica ascoltando con la mamma dalla dance internazionale degli anni Ottanta fino al cantautorato italiano di Battisti, Dalla e Battiato. Intraprende la carriera da attore riuscendo ad ottenere alcuni ruoli importanti, tra cui la parte di Vittorio nella serie “Baby 2” di Netflix. Il mondo del cinema lo incanta, ma negli anni capisce che la sua vera vocazione è la musica. Nel 2021 incontra il producer Matteo Gasparini con cui nasce subito una sintonia: Sergio racconta il suo mondo nei testi, Matteo cuce il giusto abito con le sue produzioni. La passione per il cinema resta comunque vivida e trova spazio nella realizzazione dei suoi videoclip musicali che possono essere tranquillamente definiti dei veri e propri cortometraggi. Dopo un manipolo di pezzi usciti in questi anni, la firma con La Crème Records lo porta a pubblicare “Forse Forse” e “Outro”. Il 24 ottobre è uscito “Sopra una collina”, il nuovo singolo che avvia un progetto inedito, accompagnato da un videoclip in cui Sergio Ruggeri si mostra in nuove vesti tutte da scoprire. Il 19 settembre uscirà il suo primo album “Come quando tagli un ramo di more e ne ricrescono otto”
Instagram Sergio
Spotify Sergio

