Tempo di lettura: 5 minuti – 952 parole
Dall’Adventure Park al Fun Bob, tutte le attività per famiglie nel Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti. 4 e 5 ottobre 2025: torna la Desmonteada, la grande festa della transumanza.
C’è un luogo dove si può scendere col bob anche in estate e attraversare un fiume appesi a una corda. Dove ci si può rilassare al lago su una vera spiaggia e si possono ammirare le mucche decorate a festa. È il territoriodel Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti in Veneto, un luogo magico per le famiglie che qui trovano tante attività ed eventi pensati per rendere speciale la vacanza di grandi e piccoli, anche in collaborazione con la Proloco di Auronzo di Cadore.
Tre laghi per la famiglia

foto Nicola Bombassei
Il territorio del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti ha tanto da offrire alle famiglie in vacanza con i bambini. Passeggiate al cospetto delle vette maestose e attraverso i boschi alla ricerca di pigne e scoiattoli, sentieri facili da percorrere a ritmo lento godendosi il panorama, i suoni e i profumi della natura. Ma quello che contraddistingue e rende speciale questo territorio è la presenza dei laghi.
Il più noto è il lago di Misurina che sorge a 1.756 metri di altitudine e regala un paesaggio naturale d’incanto. Le acque cristalline di questo lago naturale glaciale riflettono infatti le vette che lo circondano, dalle Tre Cime di Lavaredo ai Cadini, dal Sorapìss al Cristallo. Il modo migliore per godersi il paesaggio è percorrere il giro del lago, una semplice camminata di 45 minuti circa con vari punti per una piccola sosta o per scattare qualche foto.

A misura di famiglia è il lago di Auronzo, noto anche come lago di Santa Caterina. Un sentiero di circa 6 km si sviluppa tutto attorno al lago e offre lungo il percorso aree verdi attrezzate per picnic e diversi ponti da cui godere di una vista particolarmente scenografica. Ma l’attrazione più amata dai bambini è sicuramente la piccola spiaggia di sabbia con ombrelloni, sdraio e una piscina per tuffarsi in totale sicurezza.
Ma il più suggestivo è il lago di Antorno, più piccolo, situato a 2 km circa da Misurina e a 1.866 metri sul livello del mare. Il paesaggio qui è meraviglioso: tutt’intorno i boschi arrivano fino alle sue sponde e più su la maestosa parete sud delle Tre Cime.
Zip line sul fiume e col bob sul Monte Agudo

Oltre a boschi e laghi, ci sono luoghi pensati ad hoc per il divertimento dei bambini… e non solo! È il caso ad esempio del Tre Cime Adventure Park, un percorso a corde alte che regala una visuale completamente nuova del panorama. Ponti tibetani, scale dei pirati, dischi e passerelle, liane e teleferiche, il tutto nella massima sicurezza. Sono 4 i percorsi aerei, a diversa altezza, a seconda dell’età. I più piccoli, da 3 a 5 anni, si possono cimentare in un percorso gioco dedicato, ragazzi e adulti invece posso scegliere tra 3 percorsi diversi fino a quello a 14 metri d’altezza. A completare il divertimento, un’avventurosa Zip line per bambini e adulti che attraversa il fiume. Ogni mercoledì di agosto 2025, inoltre, per rendere ancora più emozionante l’esperienza, l’Adventure Park sarà aperto anche in notturna, dalle 21 alle 23.30, prenotazione obbligatoria.
Un’altra attrazione da non perdere è il Fun Bob. Si sale con la seggiovia Taiarezze-Malon e poi da lì, a un’altitudine di 1.361 m slm, si scende attraverso la rotaia attraverso rettilinei, tornanti e curve spettacolari, lungo quelle che d’inverno sono le piste da sci. Il percorso misura 3 km con un dislivello di oltre 500 metri che permette di raggiungere la velocità massima di 45 km/h. Dopo la corsa si potrà ritirare la foto scattata a ricordo dell’esperienza!
La festa della Desmonteada

Nastri e fiocchi colorati, fiori e ghirlande decorative e naturalmente gli immancabili campanacci: l’autunno delConsorzio Turistico Tre Cime Dolomiti è la stagione della transumanza, anzi della Desmonteada, in programma il 4 e 5 ottobre 2025, a cura dei “Fei e Desfei”. Le mucche vestite a festa sono le grandi protagoniste della festa e sfilano orgogliose per le strade guidate dai loro amati pastori. La regina apre il corteo, ogni tanto si ferma per guardarsi intorno stupita da tanta ammirazione, per poi proseguire la via, seguita da tutte le altre. Oltre alle mucche sfilano i pastori con i cani, e poi pecore, capre, cavalli. È uno spettacolo davvero imperdibile e coinvolgente, che mette al centro la vita pastorizia e l’importanza del bestiame.
La festa che si sviluppa tutt’intorno, tra balle di fieno decorate, carretti e attrezzi di un tempo, giochi di una volta, mette in mostra usi, costumi e tradizioni del territorio. L’atmosfera allegra si respira anche nello stand attrezzato con palco per le band che si esibiscono live con musica tipica, pista da ballo, tavolate e panche per un pranzo tutto all’insegna della tradizione.
Tre Cime Dolomiti, slow mountain

Lento, sostenibile, consapevole. Lo slow tourism si applica alla montagna e caratterizza la filosofia del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti in Veneto. Qui, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, la vacanza è autentico relax che nasce da paesaggi ancora incontaminati, dove la natura è la vera protagonista.
Non è la montagna delle catene alberghiere, delle piste affollate, dei grandi numeri. È la terra delle Tre Cime di Lavaredo, di Auronzo e Misurina. Un paradiso naturale dove trovare la propria dimensione e il giusto ritmo, assaporare accoglienza e genuinità. Per una vacanza che rigenera.
Info: Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti, Via Corte 18, Auronzo - tel. +39 0435 99603 - www.auronzomisurina.it
