Tempo di lettura: 4 minuti – 826 parole
Il quarto album sarà pubblicato il 19 settembre, distribuito su tutte le piattaforme da The Palma Music e Reload Music Italia (powered by Sony Music) ed è composto da sette tracce percorse da un fil rouge ben dichiarato dal titolo. “… Ho cominciato a lavorare a questo nuovo album dopo gli anni della costrizione causata dalla pandemia, ecco perché ho sentito il bisogno di parlare di libertà…”
Continua l’affascinante e raffinato viaggio musicale di Silvia Tancredi, che il 19 settembre pubblica il suo quarto album dal titolo “Freedom”, distribuito su tutte le piattaforme da The Palma Music e Reload Music Italia (powered by Sony Music).
Anticipato dai singoli “Miles Away“, “Life As Art” e “Forget You“, l’album è composto da sette tracce percorse da un fil rouge ben dichiarato dal titolo.
«La libertà è la più grande conquista, un modo di pensare e poi di agire – dichiara Silvia Tancredi, che racconta così la genesi del suo nuovo lavoro – Ho cominciato a lavorare a questo nuovo album dopo gli anni della costrizione causata dalla pandemia, ecco perché ho sentito il bisogno di parlare di libertà. Mentre lavoravo alla scrittura dei brani ho maturato la consapevolezza di aver raggiunto la completa libertà artistica: la possibilità di potersi esprimere liberamente è una grande conquista. Ogni canzone descrive i diversi modi in cui la libertà ci accompagna nelle nostre vite: “Life as Art”, ad esempio, paragona la libertà di espressione dell’arte alla necessità quotidiana nella vita di potersi esprimere liberamente, “Miles Away” descrive la possibilità e la scelta di essere liberi di amare, “Forget you” invece quella di poter perdonare».

Silvia Tancredi porterà “Freedom” anche dal vivo con una serie di concerti.
Queste le prime date:
20/09 Arciliuto (Roma)
14/11 Arcademy by l’ARTeficIO (Torino)
13/12 Nidaba Theatre (Milano)
date progetto teatrale “LiberArti”:
07/11 Teatro Italia (Borgaro, TO)
27/12 Teatro Stage 4 (San Germano, TO)
TRACKLIST: 1. Forget You - 2. Miles Away - 3. Freedom - 4. Life As Art - 5. Colorblind - 6. Ready For Love - 7. The Blood Song
Artistic Production: Luigi “Gigi” Rivetti, Silvia Tancredi
Mix:
- Luigi “Gigi” Rivetti, Alessandro Ciola, Silvia Tancredi at Imagina Production (Turin, IT)
- Fabrizio Argiolas, Luigi “Gigi” Rivetti at HGS Studios (Turin, IT)
Mastering: Violette Furton at Dubway Studios (NY, US)
All Lyrics written by Silvia Tancredi,
except for
- Colorblind (Emeli Sande, Claude Kelly, Steve Mccutheon)
- The Blood Song (Kirk Franklin)
All Music written by Silvia Tancredi, Luigi Rivetti,
except for
- Colorblind (Emeli Sande, Claude Kelly, Steve Mccutheon)
- The Blood Song (Kirk Franklin)
Released by The Palma Music/Reload Music Italia
Distribuited by The Orchard - powered by Sony Music
Piano, Hammond, keyboards, programming, arrangment: Luigi “Gigi” Rivetti
Bass: Alessandro Loi
Drum: Luigi “Gigi” Rivetti
Trumpet: Lorenzo Bonaudo
Tenor Sax: Gioele Ponzo
T-Bone: Davide Fratta
Backing Vocals: Fiorella “InBloom” Coppola, Silvia Tancredi

Silvia Tancredi è una cantante, cantautrice e autrice torinese. Ha iniziato la sua carriera come vocalist al fianco di diversi artisti di fama internazionale, tra cui Flavio Boltro e Milva, che ha accompagnato durante il 57° Festival di Sanremo e nel successivo tour. Il suo primo album da solista, "L'importante è crederci”, risale al 2010, e per il suo sound internazionale ha ricevuto importanti consensi dalla stampa specializzata. Nel 2015 sono usciti l'album "In Limine" e il singolo "The Cage". Questo brano è stato scelto dalla regista Mirca Viola come main track della colonna sonora del suo secondo film "Cam Girl", che vede la presenza di Antonia Liskova e Maria Grazia Cucinotta: rimane in anteprima su GQ per tre settimane ed è stato pubblicato insieme al remix di Jeffrey Jey degli Eiffel 65. Dal 2015 Silvia ha avviato importanti collaborazioni con famosi artisti e vocalist gospel americani come Eric B Turner e Kellie Turner, e si è divisa tra l'Italia e gli Stati Uniti, esibendosi in numerosi concerti a New York, nel New Jersey e in Pennsylvania; ha inoltre partecipato a diversi eventi nelle chiese gospel della Grande Mela, ed è stata l'unica artista italiana presente al Gospel Festival tenutosi presso la "Southern Baptist Church" di Harlem e all'"Harlem Music Summer Festival”. A novembre 2019 ha pubblicato "True Love" con l'etichetta americana SMG/The Orchard, il primo singolo del terzo LP: il video su VEVO ha avuto diverse anteprime nazionali come TG-COM in Italia e Orange in Francia. Ad aprile 2020 è uscito il secondo singolo "Making a Way", con un'anteprima su SKY e ottime recensioni dalla stampa. Entrambi i brani caratterizzano appieno il percorso artistico di Silvia, in un crossover potente ed elegante tra soul e gospel. A gennaio 2022 è uscito il terzo LP "Love", che Silvia ha portato dal vivo in Italia e all'estero. È pronta a pubblicare il suo quarto LP, Freedom, anticipato dai brani "Life As Art", "Miles Away" e "Forget You", che Silvia eseguirà dal vivo in Italia e all'estero. "LOVE di SILVIA TANCREDI è un disco da conservare e da archiviare dalle parti del cuore."- Franco Vassia
https://linktr.ee/silviatancrediofficial
https://www.instagram.com/silviatancrediofficial/
https://www.facebook.com/silviatancrediofficial/
https://twitter.com/silvia_tancredi

