Tempo di lettura: 6 minuti – 1133 parole

Sabato 13 settembre verranno abbinati otto piatti di crudo di mare a tre champagne di 2 maison che verranno presentati nel corso della serata. Gli abbinamenti saranno commentati e gli Champagne saranno spiegati da esperti di vini che guideranno le degustazioni durante la cena. 

Sabato 13 settembre alla Taverna del Castello di Gropparello avrà luogo “Viaggio fra i mari. Crudi di mare e champagne”.
L’evento sugli Champagne è stato creato per inaugurare un nuovo filone di appuntamenti in cui poter unire piatti, ricette e tecniche culinarie alla degustazione di vini pregiati e leggendari, oppure più di nicchia. In queste serate saranno presenti esperti che guideranno la degustazione dei vini raccontandone caratteristiche, peculiarità e pregi, permettendo così a ciascuno di acquisire quell’esperienza che forma il gusto e la conoscenza.
Viaggio fra i mari è una serata sugli Champagne, che inaugura la collaborazione con il nuovo partner Partesa, importatore di Champagne. Per l’occasione, in abbinamento ai crudi di mare, si assaggeranno due maison provenienti da due zone diverse della Champagne.
CHAMPAGNE DIEBOLT VALLOIS
| Cramant, comune Grand Cru nella zona de “La Côte des Blancs”, vacata allo Chardonnay.
CHAMPAGNE DRAPPIER | Urville, zona della Côte des Bar, vocata alla produzione di Pinot Nero.

cartina realizzata dagli organizzatori, cartina che verrà stampata nei menu della serata per illustrare le zone della Champagne e le località dove collocare i produttori proposti
MENU
Ostrica al sorbetto Bloody Mary dall'oceano Atlantico
Tagliatella di Seppia all'olio Evo di Gianpa con pepe, sale e bottarga di muggine dal Mar di Sardegna
Ombrina al latte di cocco, erbette e barbabietola, lime e tabasco ai sapori dell'Oceano Pacifico
Abbinati a

Champagne Diebolt - Vallois Blanc de blancs - Prestige Extra brut

Cevice di Capasanta con peperone e cipollotti dal Mar del Sud del Pacifico
Salmone Upstream dalla natura selvaggia delle Isole Fær Øer con salsa tzaziki e menta ai profumi del Bosforo

Gambero Rosso di Mazara del Vallo con burrata pugliese, pomodorino confit di Pachino, limone candito della Costiera Amalfitana tra Mar Tirreno e Mar lonio
Abbinati a
Champagne Drappier Careallis bio extra-brut

Tonno Mediterraneo con salsa Ponzu, e alghe Wakame alla moda del Mar del Giappone
Dolce a sorpresa
Abbinati a

Champagne Drappier Brut Nature Rosé

CHEF Elia Rizzi | Taverna del Castello di Gropparello
€ 90 a persona inclusa degustazione degli Champagne
Per prenotazioni
La cena può essere acquistata sul sito www.castellodigropparello.net
Per maggiori info Tel 0523 855814 | info@castellodigropparello.it

CHAMPAGNE DRAPPIER | Urville, Troyes, " La Côte des Bar 
“Se la vite è stata piantata per la prima volta a Urville dai Gallo-Romani 2000 anni fa, è stato san Bernardo, fondatore dell'Abbazia di Clairvaux, a far costruire le nostre cantine nel 1152. Sette secoli dopo, nel 1808, attorno a questa testimonianza medievale magnificamente conservata, dove dormono le cuvée, fu creata la tenuta di famiglia, ora gestita da Michel Drappier. Terra vocata al Pinot Noir, un vitigno che "scorre nelle nostre vene", è a Urville che è stato impiantato il nostro parco vigneti, coltivati secondo principi biologici e naturali. Per testimoniare la lunga storia della nostra Maison, continuiamo anche a coltivare vitigni dimenticati eppure indimenticabili: Arbanne, Petit Meslier, Blanc Vrai e Fromenteau. Oggi, a un'eccellenza sofisticata e talvolta sopravvalutata, noi preferiamo la genuinità e la naturalezza. Grazie in particolare a un dosaggio molto basso e a un uso estremamente moderato di solfiti, mettiamo in evidenza le molteplici sfaccettature dei nostri terroir e delle nostre vinificazioni.”
CHAMPAGNE DIEBOLT VALLOIS | Cramant , "La Côte des Blancs"
“La Maison Diebolt-Vallois è stata fondata da Jacques Diebolt e Nadia Vallois. La famiglia Diebolt è presente a Cramant dalla fine del XIX secolo, mentre la famiglia Vallois coltiva viti a Cuis dal XV secolo. Fu con il nonno viticoltore che Jacques, figlio di un falegname, iniziò la sua carriera di viticoltore. Jacques e sua moglie Nadia vendemmiarono le loro prime uve nel 1959 e, a partire dal 1978, la Maison Diebolt-Vallois si espanse con l'ampliamento della tenuta e la costruzione delle prime cantine. Nel 1984, i loro figli, Arnaud e Isabelle, si unirono all'avventura: un nuovo impulso per la tenuta! L'attività si espanse, furono scavate nuove cantine e la superficie vitata e la produzione aumentarono significativamente. Negli anni 2000, fu il turno di Laurence, moglie di Arnaud, di entrare a far parte dell'azienda di famiglia. Oggi, e dal 2016, l'avventura continua con la terza generazione di appassionati: Ophélie, Philippine e Guillaume. Le tre generazioni incarnano l'anima della tenuta, lavorando insieme con sincera complicità e una visione condivisa. La trasmissione del sapere è al centro del nostro impegno, così come il rispetto per il patrimonio familiare e l'esperienza nella produzione di Champagne.”
CASTELLO DI GROPPARELLO
Di famiglia in famiglia, di passione in passione…
Il Castello di Gropparello (VIII-XIII sec. d. C.) appartiene da 30 anni alla Famiglia Gibelli, che lo abita, ma soprattutto lo vive. Attraverso eventi, aperture quotidiane, collaborazioni continue per alimentare una rete di territorio coinvolgente e sempre più improntata alla qualità, all’autenticità e all’attenzione a uno stile di vita e di lavoro che siano sostenibili e virtuosi, “buoni” per le persone e per il pianeta. Ma la connessione continua con realtà più lontane crea una rete internazionale che aumenta il valore delle singole realtà, in una globalizzazione che è vicinanza, scambio, cultura e amore per la conoscenza.
IL CASTELLO
Sospeso su un territorio selvaggio come nido d’aquila, colpisce i visitatori per il raggruppamento turrito del complesso monumentale, che durante la visita regala all’occhio un alternarsi di scorci panoramici scenograficamente diversi tra loro. A pianta irregolare per l’asperità del terreno, il Castello rappresenta un esempio dell’arte della fortificazione medievale. E’ circondato da un parco di 15 ettari, all’interno del quale si trovano le magnifiche Gole del Vezzeno ed il famoso altare celtico (V sec. a.C.)
TAVERNA MEDIEVALE DEL CASTELLO
Situata nella Masseria, nel parco del castello, unisce la suggestione di una struttura in stile rustico, con l’eleganza raffinata di un ristorante gourmet, in cui si cena a base di piatti intriganti, a lume di candela o sotto il cielo stellato del giardino segreto, circondati da una profusione di rose ed essenze odorose. Un’atmosfera un po’ toscana e un po’ provenzale, che unisce il calore dell’Emilia con la più ampia cultura caratteristica, artigianale e rinascimentale dell’Italia. Gropparello - Piacenza - è terra di passaggio, strategicamente collocata nel punto nevralgico che unisce nord e centro Italia. Chiusa in una bolla di tradizione che custodisce gelosamente, è attraversata da infinite energie che uniscono storia, imprenditorialità, arte e capacità. La Taverna, attraverso la cucina e i protagonisti che la animano, racconta questa identità. Qui idee e progetti fermentano mentre lievitano il pane, il panfiorone, le focacce e i maritozzi di Elia, giovane Chef carico di capacità e di passioni. Prima fra tutte l’amicizia, il piacere della tavola e l’amore per le tradizioni culinarie di Piacenza e - in definitiva - del mondo.