Tempo di lettura: 1 minuto – 201 parole
Dalla Rocca dei Romani all’ingegneria militare dell’Ottocento è il titolo del percorso guidato: la visita toccherà gli spazi più caratteristici del monumento per documentarne l’evoluzione architettonica e le caratteristiche militari più sorprendenti. Prenotazione obbligatoria.
Domenica 14 settembre 2025 il Forte di Bard celebra la Giornata nazionale delle Fortezze promossa in collaborazione con Fortinrete, la Rete dei siti fortificati che riunisce enti e associazioni che tutelano e valorizzano fortificazioni storiche italiane, promuovendo iniziative condivise.

“Dalla Rocca dei Romani all’ingegneria militare dell’Ottocento” è il titolo del percorso guidato che verrà proposto gratuitamente al pubblico in tre turni di visita: alle ore 11.00, alle 15.00 e alle 16.00. La visita è un itinerario alla scoperta del Forte di Bard attraverso i secoli, da torre a presidio del territorio sino alla sua trasformazione in imponente fortezza militare all’avanguardia. La visita toccherà gli spazi più caratteristici del monumento per documentarne l’evoluzione architettonica e le caratteristiche militari più sorprendenti: dalla Scala del tempo sotterranea con ingresso all’Opera Ferdinando, alle antiche Cannoniere, fino alle Prigioni e la Piazza d’Armi.
Il biglietto di ingresso al Forte di Bard e la visita sono gratuiti.
Prenotazione obbligatoria. T. 0125 833811 – prenotazioni@fortedibard.it
