Tempo di lettura: 3 minuti – 535 parole
Nuovo singolo disponibile ovunque che anticipa l’album d’esordio dell’artista. La leggerezza apparente del suono, data dalle sonorità latineggianti che infondono calore e malinconia, fa da controcanto alla profondità dolorosa del racconto.
Diora Madama è tornata sulla scena con il suo nuovo singolo “bossa x averti” (INRI Records/Metatron – https://inrirecords.lnk.to/bossaxaverti), una ballad in stile bossa nova che anticipa l’album d’esordio dell’artista.
“bossa x averti” è un brano che si inserisce nella ricerca ed esplorazione di sonorità latin e delle radici musicali del sud del mondo, già avviata dall’artista nelle sue precedenti pubblicazioni. Il brano si muove in equilibrio tra dolcezza melodica e intensità emotiva, dando vita a un contrasto forte e disarmante. La leggerezza apparente del suono, data dalle sonorità latineggianti che infondono calore e malinconia, fa da controcanto alla profondità dolorosa del racconto.

Il testo di “bossa x averti” racconta senza filtri una storia d’amore distruttiva e violenta, restituendo uno spaccato crudo e attuale sulla violenza di genere. Le parole del brano danno voce alla dipendenza sentimentale ed emotiva, attraverso un dialogo tra Diora Madama e se stesso. La voce maschile del brano è infatti quella della stessa cantautrice, che ha voluto sperimentare artisticamente per far emergere una tonalità più profonda e impattante. Questo confronto con il suo alter ego uomo crea un effetto intimo e disturbante, incalzato dalla potenza emotiva del testo.
La doppia voce, incarnata dalla stessa artista, rappresenta un dialogo quasi teatrale, che scava nella psiche e porta in superficie il tema della manipolazione emotiva e della confusione tra amore e possesso. Una scelta che conferma la direzione sperimentale del progetto e l’attenzione di Diora Madama per la performance vocale come strumento di indagine personale e sociale.
Il brano è stato scritto e prodotto da Diora Madama insieme a Brail, artista che ha collaborato a diversi progetti, come con Madame, Aiello, Ditonellapiaga, e altri. La produzione data dall’intreccio tra i suoni acustici e il ritmo latin jazz crea un mix di riferimenti culturali e temporali, generando un sound fresco e passionale.

Diora Madama è Angela Radoccia, cantautrice, performer e producer abruzzese domiciliata a Milano. Rappresenta il punto d’incontro tra un’attitudine pop contemporanea e una costante ricerca sui suoni, i ritmi e le culture musicali Mediterranee e Sudamericane. Nata e cresciuta tra la costa abruzzese e Roma, si è formata in jazz in conservatorio e ha studiato fotografia e cinema. La sua formazione ha influenzato il modo di immaginare e interpretare la musica, spingendola sempre più verso una visione eclettica del progetto. Comincia la sua carriera nel settore musicale scrivendo jingle pubblicitari e sigle per cartoni animati nazionali ed internazionali. Pubblica nel 2022 il suo primo EP, “2D”, che raccoglie interesse della critica e degli editor. Nel 2024 Diora Madama entra a far parte della squadra INRI Records/Metatron dando inizio, con i singoli “Malocchio”, “Cabrón” e “Paradiso”, a un nuovo capitolo della sua carriera, che porterà alla pubblicazione del primo album in italiano. A marzo 2025 pubblica insieme alla rapper Leslie e alla producer partenopea Rossella Essence il singolo “Che Mi Fotte”, un brano che fonde sonorità rap e urban pop dal gusto meridionale, trovando un perfetto equilibrio tra tradizione e contemporaneità.
https://www.instagram.com/dioramadama/
https://open.spotify.com/intl-it/artist/7wOA7etbtOByr52HImiMI2

