Tempo di lettura: 3 minuti - 604 parole

Un incontro sorprendente tra dolce e salato che conquista al primo assaggio per un autunno a tavola con Farmo primo alleato del benessere. Pasta ricca di proprietà nutritive e fonte di benessere, è un alimento sano dal gusto eccellente, che mantiene il migliore equilibrio nutrizionale.

Squisita, digeribile, genuina. La Pasta di Mais e Riso Integrale Gluten Free Farmo, ricca di proprietà nutritive e fonte di benessere, è un alimento sano dal gusto eccellente, che mantiene il migliore equilibrio nutrizionale.
Miscela perfetta di tradizione e innovazione dell’originale cucina mediterranea, si presta a ricette gourmet leggere e appetitose, in sostanza a primi bilanciati che conquistano il palato senza rinunce.

È il caso delle Casarecce di Mais e Riso Integrale Farmo, frutto della ricerca e sviluppo dei Laboratori dell’Azienda di Casorezzo, che, rigorosamente senza glutine, richiamano la deliziosa bontà della pasta fatta in casa, dando vita a piatti che nulla hanno a che invidiare alla variante classica.
Stando in tema, la food blogger Arianna Tosatto di Merende da Favola, nei suoi panni di creative chef Farmo, suggerisce per il fine estate e inizio autunno un’originale e delicato primo piatto che anticipa una stagione ricca di profumi e di sapori: le Casarecce di Mais e Riso Integrale Gluten Free Farmo condite con fichi caramellati al miele, speck croccante e stracchino
Con pochi e semplici ingredienti preparare una pasta light & wellness da leccarsi i baffi è un attimo: indossare il grembiule, cucinare e degustare per credere!

Casarecce di Mais e Riso Integrale Gluten Free Farmo con fichi, speck e stracchino

Ingredienti per 4 persone
320 g di Casarecce di Mais e Riso Integrale Farmo Gluten Free100 g di speck a fette
200 g di stracchino
6 fichi maturi (neri o verdi a scelta)
q.b. olio EVO
q.b. miele di acacia o millefiori
q.b. sale grosso per la cottura della pasta

Procedimento
Iniziate facendo bollire l’acqua con del sale grosso per la cottura della pasta. Nel frattempo, tagliate grossolanamente le fette di speck e mettetele in padella a rosolare per renderle croccanti. Tagliate i fichi in 4 spicchi e metteteli anche loro in una padella con dell’olio Evo e del miele di acacia o millefiori. Cuoceteli per 3/4 minuti fino a quando saranno belli cosparsi di condimento. Aggiungete a questo punto lo speck in modo che si insaporisca con il sapore dei fichi e del miele. Spegnete il fuoco dopo 2/3 minuti e dedicatevi alla cottura della pasta.
In una ciotola, mettete lo stracchino e aggiungete 2/3 cucchiai di acqua della pasta per poterlo ammorbidire ancora di più e renderlo super cremoso.
Mettete lo stracchino insieme ai fichi e allo speck nella padella e aggiungete la pasta dopo averla scolata.  Mantecate e servite nei piatti (a piacere potete decorare con fichi freschi).

Casarecce Mais e Riso Integrale Gluten Free
Confezione da 250 grammi – In vendita sullo shop.farmo.com a €1,85
Fin dal loro nome, le Casarecce di Mais e Riso Integrale richiamano deliziosamente la bontà della pasta fatta in casa. Ricche di proprietà nutritive e rigorosamente senza glutine, assorbono ogni condimento, permettendo di assaporarne il gusto più a lungo. Con le Casarecce potrai così dar vita a piatti dal carattere rustico che profumano di passione e semplicità. Farmo è da sempre sinonimo di qualità e gusto nei prodotti salutistici caratterizzati dall’assenza di glutine. La selezione rigorosa di ingredienti di alta qualità, l’attenzione e la cura nella preparazione garantiscono alimenti sicuri e dal gusto eccellente, capaci di conquistare i palati più esigenti. Tempo di Cottura: 8/9 min.
Questo prodotto è acquistabile, per i residenti in Lombardia, tramite Bonus Celiachia su shop.farmo.com.