Tempo di lettura: 1 minuto - 277 parole

Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 torna l’evento dedicato all’Handmade e al riciclo nella suggestiva cornice del maniero quattrocentesco nella Bassa Bresciana. Un solo evento per comunicare tanti messaggi positivi:rispetto dell’ambiente, economia circolare, artigianato creativo con un’attenzione particolare ai giovani.

Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 gli appassionati di artigianato hanno un appuntamento imperdibile al Castello di Padernello, il maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, per la nuova edizione di “Cose mai viste”, la mostra mercato dedicata all’Handmade e al riciclo. Un solo evento per comunicare tanti messaggi positivi:rispetto dell’ambiente, economia circolare, artigianato creativo con un’attenzione particolare ai giovani, che contribuisce al sogno – ormai realtà – di realizzare a Padernello un borgo artigiano.
Durante le due giornate, sabato 27 (dalle 11 alle 20) e domenica 28 (dalle 10 alle 20), sarà possibile scoprire le creazioni di giovani stilisti, designer, professionisti delle arti manuali, che esporranno abbigliamento, accessori, oggettistica, bijoux e design.

Dall’abito fatto a mano, unico e irripetibile, al portafogli di riciclo, dal gioiello creato come pezzo unico non replicabile, al vetro lavorato a mano, fino alle sculture con materiali di recupero.
Oltre ai particolarissimi oggetti del mercato creativo si potranno gustare i sapori della tradizione e i prodotti del territorio nell’area food, e sarà possibile esplorare le sale del Castello di Padernello che ripercorrono diverse epoche, tra storie, leggende e opere d’arte.
Il biglietto di ingresso a “Cose mai viste” è di 6 euro.
Visita del castello su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni
Fondazione Castello di Padernello
Via Cavour, 1 Padernello - 25022 Borgo San Giacomo (BS)
Tel. 0309408766
E-mail: info@castellodipadernello.it
Sito web: www.castellodipadernello.it