Tempo di lettura: 4 minuti – 666 parole
Il nuovo singolo fuori per Warner Music Italy è disponibile su tutte le piattaforme digitali. Disponibile su YouTube anche il videoclip ufficiale. L’artista si conferma come uno dei giovani rapper più promettenti della scena milanese e italiana. La traccia racconta il sapore dolceamaro del successo, le contraddizioni che lo accompagnano, ma anche la forza di chi è riuscito a trasformare talento e determinazione in un vero e proprio riscatto.
Flaco G chiude un capitolo con il nuovo singolo “TOUR” (Warner Music Italy), fuori da venerdì 12 settembre su tutte le piattaforme. Il brano è accompagnato dal videoclip ufficiale disponibile su YouTube.
Il singolo segue il successo del suo primo EP “GOLD FELLA” trainato dagli ottimi risultati del brano “Old Fashion” con 22simba e “Promessa”, brano che l’artista ha presentato live pochi giorni fa come ospite sul palco del concerto “EM16” di Emis Killa, segnando così un’ulteriore certificazione di stima da parte di uno dei più grandi nomi della scena urban.
Insieme al singolo “Fashion Killa” che ha preceduto “TOUR”, Flaco G si conferma come uno dei giovani rapper più promettenti della scena milanese e italiana, in un’estate che lo ha visto calcare molti palchi in tutto lo stivale.
Un “TOUR” importante che lo ha visto infatti presente anche ad importanti appuntamenti estivi come il Sottosopra Fest di Gallipoli e il Red Valley in Sardegna, certificandolo come uno dei volti più apprezzati della nuova scena.
Il brano nasce come un regalo ai fan, ma diventa allo stesso tempo un momento di riflessione personale, in cui l’artista mette a fuoco il proprio percorso tra passato e presente. Nelle barre di si intrecciano orgoglio e consapevolezza: da un lato le radici e le sfide affrontate, dall’altro la nuova vita da artista che lo vede protagonista sul palco.
La traccia racconta il sapore dolceamaro del successo, le contraddizioni che lo accompagnano, ma anche la forza di chi è riuscito a trasformare talento e determinazione in un vero e proprio riscatto. Un concetto rinforzato anche dalle immagini del video ufficiale, in cui sul brano Flaco G mostra qui il suo lato più introspettivo, tirando le somme di un viaggio che è appena iniziato ma che già segna un traguardo importante nella sua carriera.

Carico di rime serrate e incastri raffinati, marchi di fabbrica che stanno portando Flaco G a imporsi sempre di più nella scena urban, “TOUR” si distingue anche per un ritornello capace di farsi ricordare a partire dal primo ascolto. Un brano che racconta senza filtri la sua storia e che rafforza ancora di più il legame con la fanbase, pronta a seguirlo in quello che lo attende dopo la chiusura di questa fase del suo percorso.
Con “TOUR”, Flaco G conferma la sua crescita artistica e la sua autenticità, restituendo al pubblico un singolo che è allo stesso tempo un ringraziamento e una dichiarazione di presenza nella scena rap contemporanea.
Flaco G (classe 2001) è il nome più caldo della nuova scena rap italiana. Cresciuto a Milano Sud nel quartiere periferico di Famagosta, si fa conoscere fin da giovanissimo con le battle di freestyle spinto dalla grande passione per la musica di 50cent e Notorious BIG, passando per i Club Dogo e l'hip hop italiano dei primi anni duemila. Nel 2024 i suoi singoli "Kaioken", "Milano Southside" e "Quelli come me" feat. 22Simba hanno acceso i riflettori su Flaco G e la sua visione originale e unica nell’interpretare la musica urban contemporanea: un mix inedito che parte dal rap delle origini accostato ad un flow impeccabile su un sound attuale e subito identificativo come il suono del fischio che caratterizza tutte le sue produzioni. Ha iniziato il suo 2025 con il singolo “GDE WOW”, in collaborazione con Shiva, brano presente all’interno del suo primo EP “GOLD FELLA” (Warner Music Italy), rilasciato il 17 aprile 2025. Non è però l’unica uscita del 2025 di Flaco G, che il 26 giugno ha pubblicato il singolo dal titolo “FASHION KILLA”.
https://www.instagram.com/flacogoldfella/

