Tempo di lettura: 2 minuti – 471 parole

La storica azienda di Modena, simbolo di tradizione e qualità, conferma la sua capacità di innovare e sorprendere con una nuova ricetta golosa e inclusiva, pronta a conquistare un mercato in forte crescita.

Dopo il successo del lancio a febbraio della prima linea di pasta fresca ripiena senza lattosio, FINI torna con una novità pensata per i palati più curiosi e attenti: i nuovi Girasoli Robiola e Speck senza lattosio. Questa nuova referenza nasce dalla selezione di un formaggio delattosato molto richiesto dal mercato e dal suo incontro con lo speck, salume in forte trend positivo nel segmento della pasta ripiena. Il risultato è il formato Girasoli dal gusto ricco e differenziante che arricchisce la gamma senza lattosio già in distribuzione.

Girasoli Robiola e Speck Senza lattosio

Come per tutte le referenze della linea, la qualità è garantita da farine e uova 100% italiane da galline allevate a terra. Disponibili da ottobre 2025, in confezione da 250 g, i nuovi Girasoli Robiola e Speck senza lattosio rappresentano un ulteriore passo avanti nella missione FINI di offrire pasta fresca di qualità, adatta a tutti, senza rinunciare al piacere del gusto. Con un’intolleranza al lattosio che interessa circa il 50% della popolazione italiana, FINI continua infatti a offrire una risposta concreta a un’esigenza sempre più diffusa. Grazie a un processo produttivo dedicato, ogni referenza è sicura, certificata e studiata per soddisfare non solo gli intolleranti ma anche chi semplicemente ha difficoltà nella digestione di questo zucchero naturalmente presente nel latte e nei suoi derivati, senza rinunciare al gusto.

Con l’introduzione di questa novità, la linea FINI Senza Lattosio si arricchisce di una quarta referenza che affianca i tre grandi classici già apprezzati dai consumatori:
Tortellini al prosciutto crudo senza lattosio (250 g) – ricchi di parmigiano reggiano e prosciutto crudo, dal gusto autentico e intenso.
Ravioli ricotta e spinaci senza lattosio (250 g) – cremosi e delicati, con ricotta delattosata e spinaci selezionati.
Ravioli mozzarella e pomodoro senza lattosio (250 g) – un connubio fresco e saporito della tradizione italiana.

Il Gruppo Fini SpA, società 100% italiana di proprietà di Holding Carisma, è una storica realtà produttiva dell’alimentare. FINI è un marchio di pasta fresca che rappresenta in Italia e nel mondo tutto il gusto della tradizione emiliana in cucina. Dal 1912 ad oggi l’originaria salumeria-gastronomia di Modena si è trasformata in un moderno pastificio che conta oltre 100 dipendenti ed esporta i suoi prodotti in 30 Paesi nel mondo, sempre all’insegna di tradizione, territorio e qualità. Le Conserve della Nonna, nell’ampia gamma di referenze tipiche di tutte le regioni italiane, offre passate, sughi, condimenti e confetture preparate secondo metodi tradizionali, con la sicurezza di un grande gruppo industriale.