Tempo di lettura: 3 minuti - 501 parole
Lo storico Lievito Atomico con la sua ricetta originale, rimasta immutata dagli anni ’70, è oggi commercializzato da Ar.pa in pratiche bustine monodose dal design retrò, ideale per dolci e impasti della tradizione.
Ar.pa Lieviti prosegue la tradizione del Lievito Atomico e, avendo acquisito negli anni ’80 tutti i marchi creati dall’azienda BON (Viaggi, Danilo e Cicogna), continua a commercializzare anche l’Atomico nella sua formulazione originaria. Solo il confezionamento è stato aggiornato, passando dagli iconici sacchettini in tessuto, chiusi a mano con i classici laccetti con anima in metallo, alla pratica bustina monouso da 15g, idonea al confezionamento meccanizzato, senza però rinunciare al fascino retrò del design.

La grafica del nuovo pack infatti, riprende i colori e lo stile della confezione d’epoca: bianco e celeste, con lettering in rosso e bianco, inoltre l’immagine riporta proprio il tradizionale sacchettino, un omaggio alla memoria e all’autenticità del prodotto.
La formulazione originale del Lievito Atomico, mantenuta inalterata, consente una lievitazione istantanea, ed è particolarmente indicata per i dolci grazie alla delicata nota di vaniglia. Tuttavia, la sua resa si rivela ottimale anche in preparazioni salate, come crescentine, gnocco fritto e panzerotti.
Elemento distintivo “a crudo” è il leggero profumo di anice, dato dalla presenza di finocchina rettificata o anetolo, che scompare in cottura lasciando agli impasti una fragranza equilibrata e inconfondibile. L’utilizzo di questi ingredienti aromatici, presente nella ricetta originale, era molto comune negli anni ’70 come incentivo olfattivo per conferire un aroma di freschezza e gradevolezza al prodotto, e Ar.pa Lieviti ha scelto di mantenere inalterata la ricetta originale.

Il Lievito Atomico è disponibile in bustine confezionate in espositori da 25 buste doppie. Ogni bustina (15 g) è dosata per 500 g di farina e riporta le istruzioni per realizzare subito il Dolce Atomico e i Biscotti Ghiotti al limone, due facili ricette in cui il Lievito Atomico dà il meglio di sé.
Per nuove ricette e per scoprire tutta la gamma di prodotti, è possibile visitare il sito ufficiale www.arpalieviti.it o acquistare direttamente dall’e-commerce https://arpalieviti.shop/ sia i prodotti, sia gli esclusivi libri di ricette di Ar.pa scaricabili gratuitamente, per preparazioni sempre perfette.
| Con sede a Ozzano dell’Emilia (Bologna) da più di 50 anni Ar.pa Lieviti produce artigianalmente e commercializza lieviti per dolci e salati, preparati per creme, budini e panna cotta. Il catalogo Ar.pa comprende un’ampia gamma di prodotti tra cui: amidi e fecola di patate, vanillina per dolci, zucchero vanigliato, cacao in polvere, creme e farciture istantanee per dolci, dedicati a chi vuole realizzare in casa ogni tipo di preparazione. Nel 2005 si è aggiunta una linea senza glutine certificata e nuovi prodotti. Materie prime selezionate ed elevati standard qualitativi rappresentano gli asset distintivi dell’azienda che fa della tradizione coniugata all’innovazione il proprio tratto distintivo. Ar.pa Lieviti si rivolge sia alla GDO, che alle aziende operanti nei settori della pasticceria e della ristorazione con prodotti e packaging dedicati. Per ulteriori info www.arpalieviti.it |
