Tempo di lettura: 2 minuti - 415 parole

Presentazione del doppio cd “Siamo in cattive acque”, a cura di Enrico de Angelis, che ha riportato in auge l’opera del cantautore livornese, tra i grandi protagonisti della canzone d’autore. Previsti interventi di numerosi musicisti e critici.

Salutato con entusiasmo come una sorta di miracoloso ritrovamento, il doppio CD di Piero CiampiSiamo in cattive acque. Canzoni ineditea cura di Enrico de Angelis, prodotto e pubblicato da Squilibri, ha avuto il merito di richiamare l’attenzione generale su un protagonista della canzone d’autore italiana: 32 le canzoni pubblicate nei due cd, di cui 11 offerte all’ascolto per la prima volta e 21 allo stesso modo inedite ma come varianti di canzoni già note, anche se con significative differenze. E tutte con la viva voce di Ciampi, a volte in registrazioni definite negli arrangiamenti e nell’orchestrazione, altre volte come provini, comunque di grande impatto emotivo.

Un’operazione editoriale dall’indiscutibile valore culturale, il doppio CD, nella sorpresa generale, è giunto nella cinquina delle Targhe Tenco come Miglior disco dell’anno, secondo solo al fenomeno Lucio Corsi, con un apprezzamento che ha confermato anche la bellezza intrinseca delle canzoni, al di là della loro importanza documentaria. Un esito, per molti versi, ancora più sorprendente che ha rilanciato l’attenzione generale sul genio poetico e musicale del cantautore livornese e su queste sue canzoni inedite, oggetto di numerose presentazioni in giro per l’Italia, tra festival e rassegne sulla canzone italiana. 
Da qui anche l’articolato evento in programma a Roma, all’interno della rassegna “Il mondo nuovo”, il 19 settembre, alle ore 19, in via Col di Lana: Enrico de Angelis discuterà di questo doppio CD, esito ultimo di una sua ventennale ricerca, con Claudio Sagliocco e Giacomo Fornari, mentre un omaggio in musica a Piero Ciampi sarà tributato da numerosi artisti tra i quali Ernesto Bassignano, Pino Marino, Pino Pavone, storico collaboratore di Ciampi, Piji, Lino Rufo, Nathalia Sales, Rossella Seno, Marco Spiccio e Agnese Valle.
I due dischi sono stati pubblicati soltanto nella versione fisica e con un ricco booklet di 72 pagine, con introduzione e note di Enrico de Angelis, alcuni autografi di Ciampi, fotografie inedite  di Uliano Lucas e i collage digitali di Daisy Jacuzzi: il titolo, così pertinente ai tempi che viviamo, deriva da uno degli autografi pubblicati nel booklet, in cui Ciampi verga di suo pugno una possibile tracklist di un album a venire, intitolandolo per l’appunto Siamo in cattive acque e includendovi cinque dei brani pubblicati ora.