Tempo di lettura: 4 minuti – 780 parole

Dal 1° ottobre al 13 dicembre 2025, a cura di Elisa Carollo nella sede di Foro Buonaparte 52, la mostra che propone una visualizzazione della realtà come un continuum fra energie e materia, in una costellazione di particelle in continua metamorfosi.

Galleria Poggiali ha annunciato la prima mostra personale in Italia di Bai Yiyi (Datong, Cina, 1992), intitolata Healing e a cura di Elisa Carollo, che verrà inaugurata il 1° ottobre 2025 nella sede di Milano e visitabile fino al 13 dicembre 2025.
La ricerca dell’artista di base a Shanghai Bai Yiyi propone una visualizzazione della realtà come un continuum fra energie e materia, in una costellazione di particelle in continua metamorfosi. Attraverso una tecnica puntinista che fonde il dian hua della pittura classica cinese con la pixelazione digitale, l’artista crea opere luminose che dissolvono i confini tra enti e tra corpo, e spirito, dissolvendosi in un unico flusso di energie e materia.

Le sue opere sono state esposte in fiere internazionali come Art Basel Miami, Frieze Seoul e Frieze Los Angeles, e fanno parte di collezioni importanti tra cui il Singapore Art Museum (Singapore), la White Rabbit Gallery (Sydney), lo Speed Art Museum (Louisville, USA) e la Wemhöner Foundation (Germania).
Healing, titolo della mostra, richiama la dimensione terapeutica e rigenerativa della pittura di Bai Yiyi. Nei suoi lavori, la pratica artistica non è soltanto un atto estetico, ma diventa esercizio filosofico e spirituale, in un processo di armonizzazione fra dimensione interiore ed esteriore, personale e collettiva, capace di ristabilire equilibrio in un flusso cosmico disturbato. Dipingere diventa così un atto di cura, per l’individuo e per la collettività. Un invito a riconnettersi con le energie vitali che sostengono la vita e a riscoprire la relazione profonda tra corpo, coscienza e universo.

Le opere presentate in mostra nascono da una pratica artistica meticolosa e meditativa, in cui il gesto pittorico non mira a ricomporre immagini ma a catturare flussi di energia e stati di coscienza.
Come scrive la curatrice Elisa Carollo, “nei suoi dipinti è possibile assistere a diversi tipi di mondi interiori—proprio come osservare il mondo reale che ci circonda.”
Dalle folle osservate nei lavori precedenti, Yiyi rivolge ora lo sguardo all’interiorità, concependo il corpo umano come un microcosmo in dialogo con l’universo.

Ritratto di Bai Yiyi in studio. Courtesy l’artista e Galleria Poggiali Milano

Radicata nei principi del Daoismo e intrecciata con la fisica contemporanea, la pittura di Yiyi propone una cosmologia alternativa, dove astrazione e figurazione si incontrano per restituire una visione unitaria della realtà.
Healing si configura così come un percorso di sintonizzazione e consapevolezza, capace di aprire uno spazio in cui esperienze interiori e relazioni cosmiche si intrecciano in una rete di relazioni vitali di interdipendenza.

Galleria Poggiali
Foro Buonaparte 52, Milano
20121, Milano, MI
Orari: mar–sab dalle 11 alle 19
info@galleriapoggiali.com
0272095815