Tempo di lettura: 3 minuti – 477 parole
Il documentario, con la partecipazione di Fabrizio Bentivoglio, andrà in onda in prima visione giovedì 25 settembre, alle 21:15, su Sky Arte e in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand.
“Pellizza Pittore da Volpedo” è un documentario biografico dedicato a uno dei massimi esponenti del Divisionismo italiano, Pellizza da Volpedo, celebre per il capolavoro il “Quarto Stato”, oggi custodito presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano. Frutto di un lungo e complesso processo creativo, l’opera continua a rappresentare con straordinaria intensità la lotta delle masse per i diritti dei lavoratori.
Il documentario, in prima visione su Sky Arte giovedì 25 settembre alle 21.15, disponibile in streaming su NOW e anche on demand, accompagna l’inaugurazione alla GAM della mostra “Pellizza da Volpedo. I capolavori”. Il film esplora i luoghi in cui l’artista ha vissuto, ambienti che permeano le sue opere e ne costituiscono parte integrante. Alcuni lavori, mostrati per la prima volta grazie a un attento lavoro di ricerca e riscoperta, arricchiscono il racconto visivo.


Il regista Francesco Fei, già autore nel 2016 del documentario “Segantini, ritorno alla natura” – ritratto di Giovanni Segantini, pittore ottocentesco affine a Pellizza sia sul piano artistico che spirituale – adotta una narrazione intima e riflessiva, che si riflette in ogni immagine. Condivide la profonda sensibilità dell’artista verso i sentimenti umani, trasformati in opere in cui la forza evocativa della natura amplifica l’emozione.
La voce guida è affidata a Fabrizio Bentivoglio, e alle sue capacità interpretative comunicative ed espressive, con il compito di diventare la “coscienza narrante” di Pellizza da Volpedo che accompagna il pubblico nell’intimità esistenziale e artistica del tormentato pittore.
Le immagini del documentario richiamano i colori e le luci del Divisionismo, accompagnando lo spettatore nei luoghi vissuti da Pellizza, in profonda connessione con la realtà sociale e politica del suo tempo, tra cui il suo atelier a Volpedo, ancora oggi intatto, e le collezioni italiane che ospitano i suoi capolavori.


Il documentario porta infatti alla scoperta di molti altri dipinti di altissimo valore artistico, grazie alla collaborazione con Aurora Scotti, la più importante critica e studiosa dell’artista, e all’ Associazione Pellizza da Volpedo, che custodisce la maggior parte dei documenti e delle immagini relativi alla sua vita. Insieme ad Aurora Scotti hanno collaborato Virginia Bertone, Carolyn Christov-Bakargiev, Carlo del Conte, Claudio Giorgione, Pierluigi Pernigotti, Jacopo Veneziani, Paola Zatti.
“Pellizza Pittore da Volpedo” è una produzione Apnea Film, con la partecipazione di Mets Percorsi D’Arte, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e realizzata con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte con il contributo delle Gallerie Maspes di Milano.


“PELLIZZA PITTORE DA VOLPEDO”, È UN DOCUMENTARIO IN PRIMA VISIONE SU SKY ARTE IL 25 SETTEMBRE ALLE 21.15, IN STREAMING SOLO SU NOW E DISPONIBILE ANCHE ON DEMAND
















