Tempo di lettura: 5 minuti – 866 parole
Da oggi, 6 ottobre, il nuovissimo libro illustrato uscito per Agenzia Pensiero Creativo che unisce avventura, scienza, amicizia, coraggio, ambiente è disponibile in libreria e in tutti gli store digitali. Le illustrazioni sono opera di Emanuela Sponta.
Da oggi, lunedì 6 ottobre, è disponibile in libreria e in tutti gli store digitali il nuovissimo libro illustrato della collana di narrativa per giovanissimi lettori targata Agenzia Pensiero Creativo “Lilì e la rivoluzione a Tuttodritto”.
Il libro segna l’esordio con la casa editrice Agenzia Pensiero Creativo della scrittrice napoletana Viviana Hutter; le illustrazioni sono opera dell’artista abruzzese Emanuele Sponta.
Il volume è disponibile online anche sul sito della casa editrice https://agpensierocreativo.it/product-detail/productidn/3479008/lil-e-la-rivoluzione-a-tuttodritto.

A Tuttodritto la drittezza è una regola senza eccezioni. Tutto è perfettamente dritto: gli alberi, le case, le strade, i capelli degli abitanti; persino le nuvole non assumono le loro forme arzigogolate.
L’unico colore ammesso è il grigio. Questo, almeno, finché nel bosco non viene trovata una bambina i cui riccioli e la cui pelle color cannella minacciano quell’ordine sempre uguale a sé stesso. Adottata, viene chiamata Lilì, un nome simmetrico se non fosse per l’accento, un nome che rispecchia l’ondata di novità che la bambina porterà in città. Tutto ciò è però inaccettabile per gli abitanti, tanto da costringere i genitori di Lilì a tenerla nascosta. E così la bambina cresce libera di esprimersi come desidera, creando mondi sempre nuovi attraverso l’arte. Ma non rimane a lungo sola: un giorno incontra Tobia, un bambino di Tuttodritto, cui insegna a poco a poco la bellezza delle curve, delle spirali, delle forme inconsuete. Insieme i due coltivano l’ambizione di mostrare a Tuttodritto la bellezza della diversità.
Viviana Hutter, autrice poliedrica e prolifica di narrativa per l’infanzia e sostenitrice della pedagogia della gentilezza, descrive questo volume come necessario, soprattutto oggi. “Viviamo in un tempo in cui la diversità fa ancora paura, in cui i bambini che non corrispondono a un modello prestabilito rischiano di sentirsi esclusi. Ho sentito il bisogno di scriverlo da tempo, perché volevo parlare di accoglienza e rispetto in un modo tutto mio. Credo sia un libro necessario perché dà voce a chi si sente “fuori posto”, mostrando che proprio ciò che sembra strano o “vietato” può diventare una forza di bellezza e trasformazione. È un libro che parla del bisogno di sentirsi accolti e del coraggio di cambiare il mondo con la propria unicità. È un invito per grandi e piccoli a immaginare città, scuole, famiglie in cui ogni ricciolo, ogni curva e ogni colore trovano il loro spazio. Oggi più che mai abbiamo bisogno di storie che ci insegnino che la vera rivoluzione parte dall’ascolto, dalla creatività e dall’amore” spiega la scrittrice.

Le bellissime illustrazioni di Emanuele Sponta perfettamente accompagnano il testo. Evocative e delicate seguono il testo senza essere didascaliche.
“Quando ho iniziato a illustrare la storia di Lilì non è andato sempre Tuttodritto. In alcuni momenti le illustrazioni correvano veloci, proprio come la magica rivoluzione messa in atto da Lilì, in altri ho sentito il bisogno di fermarmi, riflettere su ciò che era davvero importante. Non tanto sull’importanza di una linea, dritta o curva che sia, ma sul significato del tutto, di quell’insieme eterogeneo di tratti che dà colore alla vita, a Tuttodritto. Nel mentre una domanda mi è sorta spontanea: potrà mai la drittezza di un tratto esprimere la complessità di un sentimento, di un’emozione? Perché se fossi riuscito a dare una risposta valida a questa domanda, dare la giusta importanza anche a una semplice linea dritta, allora sì che si sarebbe compiuto il miracolo. Ogni cosa si sarebbe trasformata in ciò che Lilì aveva da sempre sognato, in un mondo in cui tutte le linee potevano finalmente convivere, intrecciarsi e contaminarsi fino a perdersi nell’infinità di uno sguardo, quello di Lilì a Tobia”.
“Lilì e la rivoluzione a Tuttodritto” è particolarmente indicato per giovani lettori dagli 8 ai 13 anni.
Utile da adottare nelle classi di scuola primaria e secondaria di primo grado per progetti scolastici dedicati all’inclusione, al superamento delle diversità e alla gestione delle emozioni.
Viviana Hutter è autrice, educatrice e formatrice esperta in pedagogia creativa, educazione alle emozioni, psicologia degli apprendimenti, è ideatrice della "pedagogia della gentilezza" e docente di scrittura creativa e terapeutica. Ha lavorato come consulente pedagogica per ONG in Africa e realizzato numerosi workshop in Italia e all’estero. Collabora con numerose case editrici, è direttrice artistica del festival per bambini e ragazzi "Ricomincio dalle Storie", fondatrice dell’associazione Coltiviamo Gentilezza e promotrice del Festival della Gentilezza in Italia, primo evento su tematiche educative e sociali.
Emanuele Sponta è nato a L’Aquila e vive a Lucoli, un piccolo paese tra le montagne abruzzesi. La natura che lo circonda è una fonte di ispirazione continua per i suoi disegni. Ha illustrato per Officina Milena il racconto “Sarò il vento” dando vita con le sue illustrazioni alle parole della scrittrice Donella Giuliani. Quando non disegna ama suonare, dedicarsi all’arte in tutte le sue forme e fare lunghe passeggiate in montagna.
“Lilì e la rivoluzione a Tuttodritto”
Autore: Viviana Hutter
Illustratore: Emanuele Sponta
Editore: Agenzia Pensiero Creativo
Formato: 14x20 con alette
Prezzo: 12€
Dorsetto: 8mm
Isbn: 9791281926165
