Tempo di lettura: 2 minuti – 420 parole

Il nuovo singolo, disponibile dal 10 ottobre, anticipa il primo album, “Baita”, in uscita il 5 dicembre e già in pre-order. In calendario quattro house concerts a Milano, Bologna, Roma e Napoli dedicate a chi acquista in pre-order l’album.

Dopo aver presentato i primi tre singoli CercapersoneCon te non ci torno più e Alla fine sono io, il percorso musicale di Albe prende sempre più forma: l’artista bresciano annuncia “BAITA”, il suo primo album in uscita venerdì 5 dicembre per Triggger / ADA Music Italy, già disponibile in preorder: https://linktr.ee/albertolamalfa

Con “BAITA”, Albe trova finalmente la sua dimensione più autentica: un suono riconoscibile, coerente e personale, frutto di una ricerca durata anni. Il titolo – che in dialetto bresciano significa casa – racchiude perfettamente l’essenza del progetto: un disco che parla di legami, amicizie e radici, ma anche di ritorni e appartenenze. Un lavoro cantautorale che si muove nel territorio del pop contemporaneo, arricchito da influenze indie e britpop, prodotto da Francesco Savini e Alessandro Gemelli, e scritto interamente da Albe. Otto brani che, messi insieme, raccontano il suo mondo con sincerità e calore, come una chiacchierata tra amici in un luogo familiare.
“Questo album non è né un punto di partenza né tanto meno un arrivo. Forse è più semplicemente un classico pranzo domenicale, insieme a chi ti vuole bene: gli amici, la famiglia, nel luogo dove ti senti a casa, anzi… a Baita” ci racconta Albe.

Ad accompagnare l’attesa, venerdì 10 ottobre uscirà “Rosario”, il nuovo singolo estratto dal disco. Il brano racconta l’importanza dei piccoli gesti e il valore della semplicità attraverso la figura del venditore di rose, simbolo di una presenza discreta ma costante, capace di scaldare il cuore e far sentire a casa. Una canzone d’autore, suonata interamente con strumenti reali, dal ritornello romantico e spontaneo, fatta per essere cantata a squarciagola durante un concerto.
Per festeggiare l’uscita di “BAITA”, Albe ha scelto di riportare la sua musica a casa nel senso più letterale del termine: 4 house concerts in 4 città italiane, esperienze esclusive e raccolte dedicate ai fan che preordineranno il vinile dell’album ( bitly.cx/ofDQ) Un incontro intimo e diretto, dove il concetto di Baita — come rifugio, luogo di affetto e condivisione — trova la sua forma più concreta.
Le date
4 dicembre – Milano
5 dicembre – Bologna
6 dicembre – Roma

7 dicembre – Napoli

 TRACKLIST BAITA: Baita – Cercapersone – Te l’avevo detto – Come fanno tutti – Rosario – Con te non ci torno più – Alla fine sono io – Noi siamo quelli