Tempo di lettura: 3 minuti – 570 parole
La band torna il 9 ottobre con un nuovo singolo che è una scarica indie, un singolo che non ha alcuna intenzione di cadere nei soliti giri di parole: attacca subito e resta in testa, che tu lo voglia o no. Brano distribuito da ADA Music Italy.
Piove indie rock, ed è un acquazzone. Il 9 ottobre i GIOVEDÌ pubblicano “Tutta questa pioggia“con ADA Music Italy. Un singolo che non ha alcuna intenzione di cadere nei soliti giri di parole: attacca subito e resta in testa, che tu lo voglia o no.
Il brano parte quasi diretto dal ritornello, scelta poco ortodossa ma geniale: zero attese, massima resa. È fresco, è sfrontato, e ha quella sfacciataggine tipica di chi non teme di essere ricordato. “Tutta questa pioggia, mi fa solo innamorare di te”: un verso che funziona proprio perché non finge maturità.

Le chitarre alternano spinta e respiro, senza effetti speciali inutili. “Le mani non son delle armi, non siamo ancora così grandi”. In tre righe i GIOVEDÌ dicono più di mille testi indie sulla paura di crescere.
Nati a Roma nel 2018, i cinque hanno già calcato palchi solidi (Monk, Evanland Festival, Rock For Life) e ora, dopo il successo di “Supermacchina”, uscito lo scorso giugno, preparano “Effetto Florida“, l’album previsto per l’inizio del 2026. Se il singolo è un’anteprima, l’album promette di colpire senza indulgere, con la stessa immediatezza che qui si trasforma in marchio di fabbrica.
“Tutta questa pioggia“ non vuole cambiare la storia della musica. Vuole far cantare a voce troppo alta mentre fuori diluvia. E, forse, basta e avanza.
Autore: Giulio Tangari
Compositori: Giulio Tangari, Simone Zauli, Luca Guadalupi, Pietro Barneschi, Leonardo Polverari (GIOVEDÌ)
Produttore: Wepro
https://ada.lnk.to/tuttaquestapioggia

I GIOVEDÌ sono una band composta da cinque ragazzi romani, nata nel 2018 con l’urgenza di suonare dal vivo e dare forma a brani originali. Il nome del gruppo nasce quasi per caso: il giovedì era l’unico giorno disponibile per provare, ma è diventato un simbolo, una promessa settimanale di musica e dedizione. Nel 2022 pubblicano il loro primo EP Troppe, seguito nel 2024 dal secondo lavoro Bene Veramente, che consolida il loro stile e rafforza la presenza nella scena indipendente italiana. Per i GIOVEDÌ, il palco è casa: l’attività live è parte fondante del progetto, e li ha portati a esibirsi su palchi di rilievo come il Monk di Roma, l’Evanland Festival (con LEGNO e Gio Evan), il Rock for Life Festival (insieme a Cicco Sanchez), e il Limen Festival 2023 a Salerno, in lineup con BNKR44 e Tripolare. Hanno aperto il concerto di Folcast al CertoFestival 2023, e sono stati selezionati tra i finalisti della Biennale MarteLive 2024 (sezione musica), oltre ad aggiudicarsi il premio Best Open Mic 2024 di Spaghetti Unplugged. Il 13 novembre 2024 tornano sul palco del Monk, stavolta in lineup con Giovannitiamo e Ozymandias, e sono tra i protagonisti dell’Invincible Fest 2025, al fianco di nomi come Matteo Alieno, Tropea, Auroro Borealo e Parbleu. Il 12 luglio la band partecipa allo Strangedays Festival, in apertura a Il Pagante. Il 2 maggio 2025 pubblicano “Ci Pensi mai”, mentre a giugno dello stesso anno arriva “Supermacchina” che preannuncia l’uscita del disco d’esordio “Effetto Florida”, previsto per il 2026. Un nuovo capitolo che promette di alzare ancora il volume e la posta in gioco.

