Tempo di lettura: 3 minuti – 632 parole

Dal 17 al 19 ottobre la città virgiliana si prepara a una tre giorni all’insegna della dolcezza. Dalla celebre torta alle sfide live nella Loggia del Grano: un intenso itinerario tra i segreti dell’artigianalità, le specialità Doc e i sapori dal mondo.

La città dei Gonzaga si prepara a un fine settimana all’insegna della dolcezza. Dal 17 al 19 ottobre 2025, torna Sbrisolona&Co., il festival che celebra l’omonimo dolce, autentico simbolo di Mantova, affiancato dalle eccellenze della pasticceria italiana. Promosso da Sgp Grandi Eventi e Confcommercio Mantova, l’appuntamento di quest’anno consolida la tradizione. Il fulcro degli appuntamenti, vero punto di forza di questa edizione, si concentrerà interamente nel fine settimana, animando la storica Loggia del Grano. Qui si svolgeranno le experience più coinvolgenti, tutte ad accesso libero.

Il programma prevede La Sfida Enogastronomica dell’Istituto Bonomi Mazzolari, dove gli studenti si cimenteranno nella creazione di un dolce tradizionale e di un cocktail in abbinamento. Si proseguirà con Sbrisolona su di Giri, un incontro di sapori tra il dolce di Marino Tanfoglio e i vini delle Cantine Giubertoni. Imperdibile la Sbrisolona Masterclass, una dimostrazione live che svelerà i segreti della Pasticceria Antoniazzi, eletta ‘Pasticceria dell’anno 2024/2025’. Non mancherà una lezione di storia culinaria con la presentazione della Buffetta e il Chisöl della Casa del Pane, due dolci contadini che raccontano secoli di tradizione mantovana. Il Giappone tornerà nella città dei Gonzaga con la presentazione, in occasione del ventennale del gemellaggio, del Decchi Yokan da parte del pasticciere Yoshikazu Ogawa.
Gli appassionati di cucina potranno inoltre degustare la torta di tagliatelle del Panificio Freddi e la creazione dai sapori natalizi della Pasticceria Busuoli: il Panettone Elvezia che unirà tradizione, innovazione e amore per il territorio.

Non mancherà inoltre la rubrica Sweet Drinks, dove due locali mantovani, il Bar Venezia e il Caffè Sociale, prepareranno due cocktail in abbinamento alla sbrisolona, offrendo un’esperienza unica per scoprire nuove combinazioni di sapori. All’ora dell’aperitivo avremo il piacere di far degustare anche Rosso Gino, il caratteristico cocktail della città, e il famoso Caravatti che ancora oggi viene servito secondo la ricetta originale.
L’atmosfera festosa culminerà con la spettacolare distribuzione in Piazza delle Erbe della Maxi Sbrisolona di Bottoli, affiancata da una Maxi scritta che renderà omaggio alla città di Mantova. A rendere l’esperienza indimenticabile, ci saranno i giochi di una volta, la musica itinerante della Bedizzole Marching Band e l’emozionante spettacolo degli Sbandieratori e Musici in costume, che sfileranno in centro per un autentico tuffo nel passato. Per i visitatori più curiosi, saranno disponibili anche speciali menu Gonzaga e itinerari turistici tematici.

Per tre giorni, il cuore di Mantova si trasforma in un paradiso per gli amanti del gusto. L’esperienza inizia con i prodotti tipici mantovani e la regina indiscussa: la Sbrisolona, affiancata dai dolci della tradizione mantovana e altri dolci da forno. Dalle creme spalmabili, passando per il torrone e il cioccolato artigianale con le sue declinazioni in cioccolata calda e in Cuneesi e Dragees. Non mancano dolci curiosità come la liquirizia e tutti i derivati e i sapori alpini con i prodotti tipici dell’Alto Adige. La ricerca continua con le dolci frittelle zuccherate e le frittelle di castagna, insieme a crêpes e il confortante vin brulé. Si possono scoprire anche prodotti come il miele e altri prodotti dell’alveare, e abbinamenti unici tra cioccolato, mostarda e gelato. Per i palati più esigenti, stand dedicati offrono erbe officinali, erbe aromatiche, fiori edibili, pepi pregiati, sali rari, tisane esotiche e spezie, il tutto da accompagnare con una selezione di birra artigianale.

Sbrisolona&Co. si preannuncia come un’occasione unica per vivere l’eccellenza enogastronomica in un contesto storico e festoso, celebrando l’artigianalità e il profondo legame tra la pasticceria e la tradizione mantovana.

Sito web: www.sbrisolonafestival.it
Facebook: Sbrisolona & co.
Instagram: sbrisolonafestival
Email: info@sbrisolonafestival.it