Tempo di lettura: 3 minuti - 478 parole
Cinque sentieri dove è possibile dedicarsi ad un’attività stimolante, rilassante e tipica del periodo autunnale come è quella della raccolta di castagne.
L’autunno è il momento ideale per riscoprire il piacere di camminare nella natura, respirare l’aria fresca dei boschi e dedicarsi ad un’attività stimolante, rilassante e tipica del periodo autunnale: la raccolta di castagne.


Per questa ragione AllTrails – la piattaforma leader per la scoperta di percorsi outdoor, utilizzata da milioni di persone nel mondo – ha selezionato i migliori sentieri in Lombardia, perfetti per chi vuole vivere un’esperienza autentica nei boschi e divertirsi a raccogliere le castagne.
Monte Croce – Belvedere Elisa – Castello Baradello (1 ora da Milano): percorso ad anello immerso nel Parco della Spina Verde, tra boschi e viste panoramiche sul Lago di Como. L’itinerario tocca punti suggestivi come il Belvedere Elisa, il Castello Baradello e la Fonte Mojenca.
Galbusera Bianca – Sentiero dei Sassi (1 ora da Milano) percorso facile e adatto alle famiglie, che parte dal Sentiero dei Cipressi e attraversa Sentiero dei Sassi e il Sentiero del Curone. Il ritorno segue la Via Galbusera Bianca, completando un anello panoramico tra boschi e scenari suggestivi.
Campo dei Fiori – Forte di Orino (1 ora da Milano): sentiero panoramico all’interno del Parco Regionale del Campo dei Fiori, con partenza da Santa Maria del Monte e arrivo al Forte di Orino. Il percorso, immerso nella natura e ricco di scorci suggestivi, è piuttosto impegnativo a causa del dislivello.
Gajum – Terz’Alpe – Sorgenti Pietrificanti (1 ora e mezza da Milano): passeggiata ad anello con partenza da Gajum e attraversa la “Via per le Alpi” fino alla Prima Alpe, poi il suggestivo Sentiero dello Spirito del Bosco fino a Terz’Alpe. Il ritorno avviene lungo il Sentiero Geologico, ricco di scorci naturali unici.
Sentiero del Viandante: Bellano – Varenna (2 ore da Milano): escursione tra boschi di castagni lungo la sponda orientale del Lago di Como. Adatto a tutti i livelli, è perfetto per una piacevole escursione autunnale.


AllTrails è la piattaforma completa ed affidabile per l’esplorazione outdoor che mette in contatto le persone con la natura, le aiuta a scoprire nuovi luoghi e ne migliora le esperienze sui sentieri. Con un’ampia lista di sentieri adatti ad ogni esigenza e numerosi filtri che facilitano la navigazione, AllTrails promuove l’accesso inclusivo alla natura per una comunità globale di milioni di appassionati di sentieri.
AllTrails è disponibile su Apple App Store, Google Play Store
Per ulteriori informazioni: www.AllTrails.com
foto dal sito AllTrails





