Tempo di lettura: 2 minuti – 379 parole

Il singolo è il secondo estratto dal nuovo album. Se nella canzone di Battisti c’è il desiderio di libertà dell’uomo all’interno di una relazione, qui è la donna a navigare tra dubbi e contrasti, guidata da un sentimento ancora indefinito.

È in arrivo venerdì 24 ottobre“Che confusione”, il nuovo singolo di Lucia Filaci & Vittorio Cuculo, secondo estratto dall’album “A due voci” in uscita il 28 novembre per AlfaMusic (distr. Believe digital /Egea distribution).

Scritto e composto da Lucia Filaci, il brano rende omaggio a Confusione di Lucio Battisti, da cui riprende alcune suggestioni stilistiche e narrative, ribaltandone la prospettiva: se in Battisti c’è il desiderio di libertà dell’uomo all’interno di una relazione, qui è la donna a navigare tra dubbi e contrasti, guidata da un sentimento ancora indefinito.
Che confusionedipinge uno stato d’animo sospeso, fatto di intuizioni, esitazioni e desideri che si affacciano nel presente. Un invito a vivere l’attimo, trovando equilibrio e serenità nel flusso spontaneo delle emozioni.
Dal punto di vista musicale, il singolo segna la prima autentica fusione tra jazz e pop all’interno dell’album: due linguaggi che si intrecciano e si completano, incarnando il tema centrale del disco, quello del dialogo e della dualità.
Vincitori della categoria Jazz di LAZIOsound 2025, Lucia Filaci e Vittorio Cuculo sono due artisti di straordinaria sensibilità artistica. Insieme danno vita a una visione musicale capace di superare i confini dei generi e intrecciare linguaggi diversi. “A due voci” è il loro primo album insieme: accanto a Filaci (voce, composizioni e testi) e Cuculo (sassofono), Giuseppe Sacchi al pianoforte, Giordano Panizza al contrabbasso e Gian Marco De Nisi alla batteria. Un percorso discografico iniziato il 26 settembre con la pubblicazione del primo singolo e video, Fra ragione e sentimento.

Link al video di Fra ragione e sentimento su YouTube: https://youtu.be/zs-opnN2BqA

Testo e Musica: Lucia Filaci
Registrazioni: Forward Studios/AlfaMusic Studio
Mix and Mastering: AlfaMusic Studio
Tecnico del suono: Alessandro Guardia
Produzione: Alfa Music Studio S.a.s. - info@alfamusic.com
Coordinamento di produzione: Fabrizio Salvatore
Lucia Filaci, voce
Vittorio Cuculo, sassofono
Featuring:
Giuseppe Sacchi, piano
Giordano Panizza contrabbasso
Gian Marco De Nisi, batteria
Label: AlfaMusic - info@alfamusic.com
Distribuzione: Believe digital /Egea distribution
Edizioni: AlfaMusic Studio / Big Time Edimusica snc