Tempo di lettura: 4 minuti – 840 parole

Il Mercatino di Natale aprirà ufficialmente il 27 novembre con una suggestiva sfilata composta da angeli, tamburini e musicisti e resterà aperto fino al 6 gennaio. Il Natale a Bressanone è un’esperienza che accende tutti i sensi: qui la tradizione incontra la luce, la solidarietà e lo stupore, trasformando ogni giorno d’Avvento in un ricordo indimenticabile.

Il Natale a Bressanone è magia, storia e comunità che si intrecciano. Il 34º Mercatino di Natale apre ufficialmente il 27 novembre 2025 alle ore 16:30 con una suggestiva sfilata composta da angeli, tamburini e musicisti lungo le vie acciottolate del centro storico, fino a Piazza Duomo, dove il sindaco e gli organizzatori danno il benvenuto – accompagnati dai Weisenbläser, dal coro dei bambini e dal tradizionale taglio del pan pepato. Dal 28 novembre al 6 gennaio, 44 casette di 28 espositori accolgono i visitatori con artigianato unico e autentiche prelibatezze altoatesine.

Ogni giorno, all’apertura, risuona il carillon della Torre Bianca, che diffonde la sua melodia sopra i tetti della città. Il 4 dicembre, in occasione della festa di Santa Barbara, vengono distribuiti – con offerta – i ramoscelli benauguranti. Il 6 dicembre è la volta della tradizionale sfilata di San Nicola con i suoi angeli, che porta doni e sorrisi ai bambini. Novità di quest’anno: la mattina, San Nicola salirà anche sulla montagna di casa, la Plose, per incontrare i piccoli sugli sci e condividere con loro la gioia dell’attesa natalizia.Dal 1° al 24 dicembre, inoltre, ogni sera viene aperta una finestra del grande calendario dell’Avvento al Bauzanum in Piazza Duomo, regalando un momento di luce e stupore.

Un simbolo speciale di quest’anno è la nuova tazza del Mercatino, firmata dall’artista bressanese Romina Huber, che ha voluto unire la magia del celebre spettacolo di luci e musica all’atmosfera del mercato, raffigurando edifici iconici della città e l’elefante Soliman.
Il cortile della Hofburg festeggia i 10 anni degli spettacolari light & music shows con “Oops – A Light and Music Show for UNICEF”: un videomapping monumentale sulle architetture barocche, accompagnato dalle musiche senza tempo di Giorgio Moroder. Ogni biglietto contribuisce ai progetti UNICEF in Zambia, unendo incanto e solidarietà.

Il cuore pulsante del Mercatino è il braciere: qui ogni giorno vengono preparate piccole pietanze da gustare, raccontate storie affascinanti ai bambini e presentate antiche arti artigianali. Il programma di quest’anno al braciere è dedicato al vecchio artigianato tradizionale: al già amato showcooking di piatti altoatesini sul fuoco vivo si aggiunge la lavorazione della lana secondo i metodi di un tempo – lavaggio, asciugatura, cardatura, tintura e filatura – con l’invito a osservare e persino a provare. In questo modo, il mercatino offre uno sguardo insolito nel paesaggio culturale storico dell’Alto Adige. L’insieme di abiti d’epoca, strumenti autentici e antiche pratiche crea un’atmosfera viva e suggestiva attorno al fuoco, invitando a fermarsi e lasciarsi incantare.
Le casette offrono raffinato artigianato locale – dalle palle di Natale dipinte a mano agli oggetti in legno e feltro, dalle stelle di paglia ai cuscini alle erbe, fino a candele fatte a mano e originali idee regalo. Non mancano le specialità gastronomiche: marmellate, miele, tè e infusi, strudel, liquori, vini e prodotti tipici. Agli stand gastronomici, oltre a vin brûlé e punch, si servono piatti tradizionali come gli Erdäpfelblattln (frittelle di patate) con crauti, la zuppa di gulasch e i dolci krapfen, fino al profumatissimo zelten natalizio.

Il Natale a Bressanone è un’esperienza che accende tutti i sensi: qui la tradizione incontra la luce, la solidarietà e lo stupore, trasformando ogni giorno d’Avvento in un ricordo indimenticabile.
Una visita a Bressanone e al mercatino di Natale è particolarmente consigliata durante la settimana da domenica a giovedì. L’elenco degli hotel partner consigliati con le relative offerte è disponibile sul sito www.brixen.org/natale.

Informazioni sul mercatino di Natale di Bressanone
Il mercatino di Natale in Piazza Duomo sarà inaugurato ufficialmente il 27 novembre 2025 alle ore 16:30 con l'ingresso degli Angeli del Natale di Bressanone. È previsto un ricco programma di supporto con tanta musica, laboratori e workshop, dimostrazioni di cucina e panificazione, letture e percorsi avventurosi. Il Mercatino di Natale è aperto tutti i giorni dal 28 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 dalle 11:00 alle 19:00; dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi dalle 10:00 alle 19:00. Gli stand gastronomici sono aperti tutti i giorni fino alle 21:00. Il Mercatino di Natale sarà chiuso il 25 dicembre 2025.
Maggiori dettagli www.brixen.org/natale
Informazioni pratiche per il tuo viaggio a Bressanone
Bressanone è facilmente e comodamente raggiungibile in treno. La stazione ferroviaria si trova a pochi minuti a piedi dal mercatino di Natale. L'impronta ecologica è anche garantita dai collegamenti ferroviari DB-ÖBB senza alcun cambio partendo da Venezia e Bologna via Verona fino a Bressanone a partire da 9,90 Euro. Mostrando il biglietto del treno, i viaggiatori della DB-ÖBB ottengono uno sconto sul biglietto per lo spettacolo di luci e musica.
Biglietti acquistabili su www.megliointreno.it
Maggiori informazioni su www.brixen.org/it/la-mia-vacanza/come-arrivare-bressanone