Tempo di lettura: 2 minuti – 392 parole

Edito da Mondadori Electa, un viaggio appassionante e ricco di rivelazioni che ripercorre la biografia, le opere e la straordinaria eredità della regina del giallo. Il libro non si limita a raccontare la scrittrice, ma esplora le storie dei suoi sessanta romanzi e degli oltre cento racconti e dei suoi protagonisti più celebri, Hercule Poirot e Miss Marple.

Questo libro è un omaggio alla sua eredità letteraria, un viaggio attraverso la sua vita e le sue opere, per riscoprire il genio narrativo che ha lasciato un segno permanente nella storia della letteratura. Agatha Christie non ha solo inventato enigmi: ha creato un mondo in cui il mistero diventa arte e la soluzione di un delitto è solo l’inizio di una storia indimenticabile.”

Qual è il segreto di un successo planetario con oltre due miliardi di copie vendute in tutto il mondo?
Qual è l’alchimia irripetibile che non smette di ispirare scrittori, registi, lettori e spettatori?

Ne “Il grande libro di Agatha Christie”, pubblicato da Mondadori Electa in occasione del cinquantesimo anniversario della morte della scrittrice (12 gennaio 1976), Massimo Moscati ci accompagna in un viaggio appassionante e ricco di rivelazioni che ripercorre la biografia, le opere e la straordinaria eredità della regina del giallo. Il libro non si limita a raccontare la scrittrice, ma esplora le storie dei suoi sessanta romanzi e degli oltre cento racconti e dei suoi protagonisti più celebri, Hercule Poirot e Miss Marple. Descrive poi con molti elementi sorprendenti e curiosità inedite l’enorme impatto degli adattamenti per il grande schermo e la tv, fino alle recenti versioni cinematografiche dirette da Kenneth Branagh.
Christie non si è limitata a inventare enigmi, trame ingegnose e finali inattesi: ha creato un mondo in cui la soluzione di un delitto è solo l’inizio di una storia indimenticabile.
Il suo è un genio narrativo senza tempo, grazie al quale l’arte del mistero non smette di conquistare generazioni con il fascino intramontabile del giallo classico.

Massimo Moscati, milanese, scrittore, giornalista, è un appassionato giallista. Membro SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), ha scritto diversi libri sul cinema, oltre a essere autore del romanzo 1958- C’era una volta in Almeria (Golem 2021).
Il grande libro di Agatha Christie
di Massimo Moscati
Mondadori Electa
17x24 cm
432 pp.
30,00 €
in libreria il 4 novembre 2025
www.mondadorielecta.it