Tempo di lettura: 3 minuti – 583 parole

Oggi vi presentiamo una ricetta proposta da Arianna Tosatto di “Merende da favola” per il brand Farmo per un autunno per buongustai del benessere. La sfida di Farmo, reinterpretare la tradizione della nostra cucina strizzando l’occhio al benessere con ingredienti healthy di alta qualità, ha nel cibo gluten free l’alleato prezioso di una nutrizione sana ed equilibrata “senza rimorsi”.

Sapori d’autunno e prodotti genuini di stagione sono, al calar delle temperature, un primo assaggio di nuovi piatti in tavola, in linea con ricette “gourmand & wellness” di eccellenze del nostro territorio.
La sfida di Farmo, reinterpretare la tradizione della nostra cucina strizzando l’occhio al benessere con ingredienti healthy di alta qualità, ha nel cibo gluten free l’alleato prezioso di una nutrizione sana ed equilibrata “senza rimorsi”.
La Linea Pasta Blu Farmo di Mais e Riso Integrale è un toccasana di questi tempi, perché ricca di proprietà organolettiche; si distingue poi per la sua delicatezza e per quella digeribilità che giusto una variante senza glutine sa assicurare.

Ingredienti tutta salute, in questo caso per delle penne che ben si adattano a originali “primi” sfiziosi e stuzzicanti, come quello con porri, speck e castagne suggerito per l’occasione dalla food blogger Arianna Tosatto di “Merende da favola“, nella sua veste di creative chef Farmo.
Una vera e propria chicca per buongustai del benessere, da circoletto rosso nella cook list autunnale in cucina: indossare il grembiule, seguire le istruzioni, passare ai fornelli, servire e degustare.
“Free from” Farmo: soddisfare la gola e mangiar meglio.

Penne Farmo di mais e riso integrale con porri, speck e castagne

Ingredienti per 4 persone
320 g di Penne Farmo di Mais e Riso Integrale
1 porro
150 g di speck tagliato a dadini
150 g di castagne lessate e sbucciate
150 g di zucchero semolato
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento
Iniziate facendo bollire le castagne per 50 minuti in pentola a pressione (metodo più veloce).
Successivamente le lascerete raffreddare prima si sbucciarle con un coltello (e con tanta pazienza). In alternativa, per evitare questo lungo passaggio, potete acquistare delle castagne già lessate e sbucciate.
Mentre portate a bollore l’acqua salata per la pasta, dedicatevi alla preparazione del condimento.  In una padella, mettete dell’olio dove farete soffriggere il gambo di un porro tagliato a rondelle.
Quando sarà diventato trasparente, aggiungete lo speck a cubetti e le castagne lessate e tagliate in pezzi grossolani. Lasciate rosolare per qualche minuto e aggiustate di sale e pepe a piacere. Nel frattempo, avrete messo la pasta a cuocere e sarà pronta per essere scolata. È quindi pronta per ricevere il gustoso condimento preparato. Servite nei piatti e gustate questa primo Farmo da… Favola!

PENNE MAIS E RISO INTEGRALE FARMO
Senza Glutine – In vendita sullo shop.farmo.com a €1,70
Grazie alla loro linea slanciata e al centro vuoto, che trattiene il sugo alla perfezione, le Penne sono il formato di pasta di Mais e Riso Integrale ideale per ogni tua ricetta: una pasta senza glutine dal sapore autentico, che si abbina con equilibrio a ogni tipo di condimento, dai più semplici ai più ricchi. Farmo è da sempre sinonimo di qualità e gusto nei prodotti salutistici caratterizzati dall'assenza di glutine. La selezione rigorosa di ingredienti di alta qualità, l'attenzione e la cura nella preparazione garantiscono alimenti sicuri e dal gusto eccellente, capaci di conquistare i palati più esigenti. Tempo di Cottura: 12/13 min. Questo prodotto è acquistabile, per i residenti in Lombardia, tramite Bonus Celiachia.