Tempo di lettura: 8 minuti – 1487 parole

Con l’avvicinarsi del 250° anniversario della nazione, il 2026 promette di essere un anno storico e straordinario per gli Stati Uniti. Brand USA, l’organizzazione di destination marketing, invita i viaggiatori di tutto il mondo a scoprire le novità che renderanno ancora più imperdibile l’esperienza di viaggio americana. Il prossimo anno vedrà la celebrazione di tre grandi eventi: America250, il centenario della leggendaria Route 66 e la FIFA World Cup e tutto il Paese accoglierà i visitatori con nuove attrazioni iconiche, hotel di lusso e un fitto calendario di eventi culturali e sportivi.

Ecco una panoramica delle otto novità più attese che renderanno un viaggio negli Stati Uniti nel 2026 un’esperienza indimenticabile. 

Un calendario ricco di eventi e anniversari

Il 2026 sarà un anno di celebrazioni storiche per gli Stati Uniti. Oltre ai festeggiamenti per America250, il 250° anniversario della nazione, si terranno eventi di portata mondiale come la FIFA World Cup. La San Francisco Bay Area, ad esempio, ospiterà sei partite della Coppa del Mondo presso il Levi’s Stadium, lo stesso che ospiterà anche il Super Bowl LX. Ricorrerà anche il centenario della celebre Route 66 e la città di Santa Monica, suo punto d’arrivo, festeggerà il suo 150° anniversario. Gli eventi sportivi includeranno il primo NASCAR San Diego Weekend, che si terrà eccezionalmente su una base militare per celebrare il 250° anniversario della Marina degli Stati Uniti. Nel mondo della musica, Austin in Texas, celebrerà i 50 anni di Austin City Limits, mentre gli Harlem Globetrotters festeggeranno il loro centenario con un tour leggendario. Infine a Washington, DC, lo Smithsonian National Air and Space Museum celebrerà il suo 50° anniversario dopo un’ampia ristrutturazione. 

Oltre il lusso: le nuove icone dell'ospitalità

L’ospitalità di lusso vedrà diverse nuove aperture in tutto il Paese. A Tampa Bay, in Florida, aprirà il nuovo Pendry Tampa, un’esperienza a cinque stelle nel cuore del Riverwalk. In California, vicino a San Diego, ha recentemente aperto Gaylord Pacific Resort & Convention Center, mentre a Santa Cruz è prevista l’apertura del primo hotel di lusso fronte mare della città, La Bahia Hotel + Spa. Nelle destinazioni montane, One&Only Moonlight Basin Resort aprirà a Big Sky, in Montana, per la stagione invernale 2025-2026, mentre a Sun Valley, Idaho, l’apertura di The Harriman, A Viceroy Resort, è prevista per giugno 2026. Anche Las Vegas vedrà novità con l’apertura del lussuoso Vanderpump Hotel presso The Cromwell.

Parchi a tema e nuove attrazioni

Le famiglie e gli amanti del brivido avranno nuove importanti destinazioni. Nella primavera del 2026, Dollywood, il parco a tema di Dolly Parton in Tennessee, presenterà NightFlight Expedition, la prima attrazione ibrida al mondo che combina una montagna russa al coperto e un percorso di rafting su rapide. Universal Destinations & Experiences lancerà due grandi novità: a Frisco, in Texas, il nuovo Universal Kids Resort, un parco a tema unico progettato appositamente per famiglie con bambini piccoli; a Hollywood, in California, debutterà “Fast & Furious: Hollywood Drift”, la prima montagna russa all’aperto ad alta velocità del parco, capace di raggiungere i 115 km/h. Ad Anaheim, sempre in California, aprirà la prima fase di OCVIBE, un quartiere di svago e intrattenimento da 4 miliardi di dollari. Infine, a Puerto Rico, al Parque de Las Ciencias è stato inaugurato il Claro Space Dome by Toroverde, la prima cupola di proiezione immersiva a 360° dell’America Latina.

Esperienze culturali tutte da vivere

L’offerta culturale si arricchirà notevolmente con nuove aperture e ristrutturazioni. A Lake Charles, in Louisiana, The Mardi Gras Museum of Imperial Calcasieu inaugurerà una nuova sede completamente rinnovata di oltre 550 metri quadrati nel gennaio 2026. A Los Angeles, i visitatori potranno scoprire le novità del 2026, come l’apertura del Lucas Museum of Narrative Art e delle David Geffen Galleries al Los Angeles County Museum of Art (LACMA). Ad Albuquerque, New Mexico, il nuovo progetto Route 66 Remixed trasformerà Central Avenue in un “road trip alimentato dall’arte”. Nel Midwest, aprirà il nuovo Byway Discovery Center nel Sud-Ovest dell’Illinois e un nuovo museo della Oneida Nation a ovest di Green Bay, Wisconsin, nella primavera del 2026. A Washington, DC, lo Smithsonian National Air and Space Museum inaugurerà sette nuove mostre il 1° luglio 2026 e i visitatori potranno esplorare il National Archives, l’unico luogo dove ammirare i documenti fondanti della nazione e il nuovo American Dream Experience presso il Milken Center.

Alla scoperta degli Stati Uniti con nuove connessioni

Dal prossimo anno, sarà ancora più semplice scoprire gli USA con i mezzi pubblici: ad aprile 2026 partirà il nuovo viaggio in treno panoramico “Canyon Spirit” di Rocky Mountaineer. Amtrak espanderà i suoi servizi: tornerà il servizio Mardi Gras che collega New Orleans a Mobile, Alabama, il servizio Missouri River Runner sarà potenziato tra St. Louis e Kansas City per rispondere all’aumento della domanda durante la FIFA World Cup , e sulla costa orientale debutterà il nuovo servizio premium NextGen Acela tra Washington D.C., New York e Boston. A livello urbano, esplorare Los Angeles sarà più facile grazie alla finalizzazione della prima fase dell’estensione della Metro D Line e al nuovo sistema LAX Automated People Mover. Allo stesso modo, Indianapolis celebra un investimento di 150 milioni di dollari nell’ampliamento dei percorsi ciclabili della città, con una nuova rete chiamata The Trailways che includerà anche una pista luminosa per i ciclisti notturni.

Le città si trasformano

Importanti progetti di riqualificazione miglioreranno l’esperienza dei visitatori in diverse aree strategiche. In Florida, le isole di Sanibel e Captiva festeggiano un traguardo importante nel percorso di rinascita dopo l’uragano Ian, dichiarandosi ufficialmente “tornate”. Dopo anni di lavori, le isole accolgono nuovamente i visitatori internazionali con infrastrutture modernizzate, e oltre il 70% di ristoranti e negozi ha già riaperto. A San Antonio, in Texas, nell’ambito dell’“Alamo Plan”, sarà celebrata la riapertura del Paseo del Alamo, lo storico collegamento tra l’Alamo e il celebre River Walk, con sentieri completamente rinnovati. La città di Seattle, Washington, ha invece recentemente completato un ampio progetto di riqualificazione del lungomare, offrendo ai pedoni una vista libera sull’acqua, un innovativo parco giochi, installazioni artistiche e una pista ciclabile.

Natura e parchi

Per gli amanti della natura e dei paesaggi, 180 chilometri della celebre Blue Ridge Parkway in North Carolina sono ora aperti, attraversando Asheville e includendo l’accesso a Craggy Gardens e Mount Mitchell, in perfetto tempo per la stagione del foliage. In Idaho, il nuovo The Harriman, A Viceroy Resort, che aprirà a giugno 2026, includerà un osservatorio panoramico sul tetto orientato verso la Central Idaho Dark Sky Reserve. Infine,  in Illinois, il nuovo Byway Discovery Center, situato lungo la Meeting of the Great Rivers National Scenic Byway, è una struttura interattiva pensata per ispirare l’esplorazione della bellezza naturale e della ricca storia della regione.

Esperienze uniche e intrattenimento

Infine, non mancheranno esperienze di intrattenimento uniche che combinano tecnologia e cultura locale. Las Vegas, nel 2026, ospiterà spettacoli di livello mondiale, tra cui l’attesa reunion dei No Doubt con Gwen Stefani alla Sphere e l’iconico ritorno di Dolly Parton sulla Strip. Alle Hawaii, Experience Kilohana ha lanciato l’“Aloha Pass”, un pass a prezzo fisso che include esclusivamente attività e imprese locali. Questo pass permette ai visitatori di partecipare a oltre una dozzina di tour e attività, come lezioni di surf e luau tradizionali, vivendo l’autentico spirito di Aloha e sostenendo al contempo l’economia locale. 

Per iniziare a pianificare il prossimo viaggio negli Stati Uniti visitare AmericaTheBeautiful.com.

“Con America250, il centenario della Route 66 e la FIFA World Cup, tutti in programma per il 2026, gli Stati Uniti si preparano a vivere un momento davvero irripetibile. Dalle nuove aperture agli anniversari più significativi, le destinazioni di tutto il Paese si stanno preparando ad accogliere i viaggiatori desiderosi di scoprire ciò che rende unica questa nazione. Brand USA è pronta a dare il benvenuto ai visitatori da tutto il mondo per far loro vivere le storie, i luoghi e le esperienze che definiscono l’essenza degli Stati Uniti”, ha dichiarato Fred Dixon, Presidente e CEO di Brand USA.

Brand USA è l'organizzazione di destination marketing dedicata a favorire il turismo internazionale in entrata legittimo per rafforzare l’economia degli Stati Uniti, incrementare le esportazioni, creare posti di lavoro di qualità e promuovere la prosperità delle comunità. Attraverso campagne basate sui dati e un messaggio unificato tra settore pubblico e privato, Brand USA posiziona gli Stati Uniti come una delle destinazioni globali di primo piano, fornendo al contempo informazioni aggiornate su visti e procedure di ingresso. Dal 2012, Brand USA, in collaborazione con i partner del settore dei viaggi, ha attratto 10,3 milioni di visitatori che hanno speso quasi 35 miliardi di dollari negli Stati Uniti, generando 76 miliardi di dollari di produzione economica e sostenendo quasi 40.000 posti di lavoro all'anno. Senza alcun costo per i contribuenti, questi sforzi hanno generato 10 miliardi di dollari di entrate fiscali e restituito 20 dollari all'economia statunitense per ogni dollaro speso.