Tempo di lettura: 2 minuti - 454 parole 

In occasione della Settimana della Cosmesi Naturale, NATRUE promuove un webinar gratuito dedicato ad approfondire gli standard dell’autentica cosmesi naturale e biologica. Un dialogo con esperti internazionali per esplorare ingredienti, trasparenza e il valore delle certificazioni.

Durante la Settimana della Cosmesi Naturale, in programma dal 17 al 23 novembre 2025, NATRUE organizza un webinar gratuito dal titolo Decoding Naturals: Ingredients, Claims and Why Certification Matters, dedicato a esplorare e far chiarezza sul significato di cosmesi naturale e sull’importanza delle certificazioni per garantire trasparenza e fiducia ai consumatori.
L’evento, che si terrà martedì 18 novembre alle ore 11:30 CET sulla piattaforma Microsoft Teams, si inserisce in un ricco calendario di iniziative dedicate alla cosmesi sostenibile e responsabile. Per circa 45 minuti, esperti del settore approfondiranno come vengono selezionati e formulati gli ingredienti naturali, quali sono le principali sfide per i brand nell’eliminazione delle sostanze sintetiche e come la certificazione NATRUE contribuisca a distinguere i prodotti realmente autentici da quelli che fanno uso di claim fuorvianti.

Tra i protagonisti dell’incontro spiccano: Jayn Sterland, Managing Director di Weleda UK e Vicepresidente di NATRUE, da anni impegnata nella promozione di pratiche etiche e sostenibili nel settore beauty; Henrike Neuhoff, Chief Scientific Officer di Laverana GmbH & Co. KG e membro del Consiglio Direttivo di NATRUE, guidata da una visione fortemente orientata all’innovazione e all’autenticità; e Lars O. Zirpins, Managing Director di Logocos, con oltre venticinque anni di esperienza nella leadership internazionale della bellezza e promotore della trasformazione sostenibile dei marchi del gruppo.
A moderare il dibattito sarà Lisa Oxenham, giornalista esperta di bellezza e benessere, consulente creativa ed ex Beauty & Style Director di Marie Claire UK. Sotto la sua guida, il panel offrirà uno sguardo approfondito sul valore della cosmesi naturale certificata e su come la trasparenza nella comunicazione dei brand stia diventando un elemento imprescindibile per il consumatore contemporaneo.

Per iscriversi gratuitamente cliccare questo link
Per maggiori informazioni www.natrue.org

Con sede a Bruxelles, NATRUE è l’Associazione Internazionale per la Cosmesi Naturale e Biologica. Dal 2007 promuove e protegge l’autentica cosmesi naturale e biologica. Attualmente oltre 65 aziende partner a livello internazionale aiutano NATRUE a modellare il futuro della cosmesi naturale e biologica. Il logo NATRUE permette di riconoscere immediatamente i prodotti che contengono un’elevata percentuale di ingredienti naturali o biologici. Lo standard definisce 13 categorie di prodotto, differenziando ad esempio creme, oli, shampoo e prodotti per l’igiene orale, così da ottenere il massimo livello di naturalità tenendo conto della funzionalità del prodotto cosmetico. Rigorosi criteri e processi di certificazione indipendenti garantiscono il più alto grado di qualità della cosmesi naturale e biologica nell’interesse dei consumatori.  Oltre 10.100 prodotti e materie prime portano il marchio NATRUE in tutto il mondo.