Tempo di lettura: 7 minuti – 1354 parole

Nel lato wild del Monte Bianco, l’inverno torna con il suo fascino più autentico e racconta storie di libertà e silenzio: tra piste spettacolari, natura potente e nuove esperienze da vivere nel lato wild del Monte Bianco. L’inverno a La Thuile è un viaggio di emozioni, adrenalina e benessere, un modo per riconnettersi con sé stessi e con la montagna.

C’è un momento, a La Thuile, in cui tutto cambia.
Quando la prima neve ammanta i boschi e il profilo del Monte Bianco si accende di luce fredda, il silenzio diventa voce e la montagna riprende il suo respiro profondo. È l’inizio dell’inverno, un richiamo ancestrale che invita a riscoprire la wilderness delle Alpi, dove ogni discesa, ogni passo e ogni sguardo sono un atto di libertà.
E, per gli amanti dello sci, il richiamo della neve è forte.

Il lato wild del Monte Bianco si prepara ad accogliere gli appassionati della neve con una stagione carica di energia e di novità: 152 chilometri di piste che si perdono tra boschi di larici, valloni sospesi e vedute infinite, fino ai 2.188 metri del Piccolo San Bernardo, dove Italia e Francia si incontrano in un unico abbraccio di neve.
Qui si scia tra due Paesi e due culture, in un comprensorio unico — quello dell’Espace San Bernardoche unisce La Thuile a La Rosière, regalando un’esperienza internazionale, accessibile e spettacolare, dove lo sci diventa molto più di uno sport: è una forma di connessione profonda con la natura, un modo per superare i propri limiti lasciandosi guidare dal ritmo della montagna e dalla sua potenza primordiale.Le piste perfettamente preparate invitano a scendere senza fretta, ad ascoltare il suono delle lamine sulla neve. Dalle discese tecniche per gli sciatori più esperti ai tracciati dolci e panoramici per famiglie e principianti, ogni itinerario racconta il lato wild del Monte Bianco. Senza dimenticare la leggendaria pista n. 3 Franco Berthod, per chi cerca il brivido e vuole mettere alla prova sé stesso, una delle più difficili in Italia e sicuramente la più ripida (76% di pendenza, sede – non a caso – di due gare di Coppa del Mondo di sci Femminile e due Coppe del Mondo di Telemark).
L’apertura del comprensorio Espace San Bernardo è prevista (condizioni meteo permettendo) per sabato 29 novembre 2025, con chiusura domenica 12 aprile 2026 (per aggiornamenti: www.lathuile.it).

La Thuile, tra innovazione e natura: un inverno accessibile e sempre più emozionante
Il lato wild del Monte Bianco — facilmente raggiungibile in auto, grazie alla vicinanza all’uscita autostradale di Morgex, e immerso in uno scenario che invita a rallentare — continua a investire per rendere l’esperienza sulla neve ancora più completa, interattiva e consapevole. La nuova telecabina Les Suches–Chaz Dura, ormai in fase avanzata di realizzazione, rappresenta un passo decisivo verso l’apertura prevista per la stagione 2026/27. Nel frattempo, per l’inverno 2025/26, la sciabilità sarà garantita dagli impianti esistenti, potenziati dal nuovo sistema di innevamento esteso sulla pista 7, che permetterà una miglior fruibilità fino alla zona del rifugio Lo Riondet e all’incrocio con la SS26, anche ad inizio e fine stagione.
L’attenzione alla qualità e al divertimento passa anche attraverso la riqualificazione della Super Slope, lungo la pista 11, con paraboliche, piccoli salti, gong da suonare e manone a cui “battere il cinque” (accesso incluso nello skipass), pensata per unire adrenalina e gioco in un’esperienza dedicata in special modo ai più piccoli.

Prosegue inoltre il rinnovamento tecnologico del comprensorio con l’installazione di nuovi pannelli a led informativi a Chaz Dura e al Piccolo San Bernardo, che si aggiungono a quello già attivo al Belvedere, fornendo aggiornamenti in tempo reale su meteo, sicurezza e collegamenti internazionali. Un segno tangibile dell’impegno di La Thuile nell’utilizzare la tecnologia non come sostituto, ma come amplificatore della potenza della natura.
La sicurezza resta una priorità assoluta e diventa parte integrante dell’esperienza sulla neve, con la costruzione di un nuovo centro traumatologico moderno e funzionale alla partenza degli impianti e il continuo rinnovo della flotta di battipista, per garantire piste perfettamente preparate in ogni condizione. Inoltre, con LifePass, lanciato in esclusiva per la stagione invernale 2024/2025, il comprensorio ha inaugurato una nuova era di sicurezza e innovazione sulle piste. Si tratta di un dispositivo con skipass integrato, dotato di localizzatore GPS e di un pulsante SOS che invia la posizione precisa in caso di emergenza, permettendo ai soccorsi di intervenire in tempi rapidi. Tramite un’app dedicata, è possibile visualizzare in tempo reale la posizione dei propri familiari o amici all’interno del comprensorio — una soluzione ideale per famiglie, gruppi o per chi desidera vivere la neve con maggiore tranquillità (per maggiori informazioni: https://www.lathuile.it/it/life-pass).

Tariffe skipass stagione invernale 2025/26
A La Thuile, la montagna accessibile, diventa ancora più concreta grazie ad una struttura articolata per tutti i livelli di sciatore. Lo skipass giornaliero per il comprensorio internazionale Espace San Bernardo (che unisce La Thuile e La Rosière) ha un costo di 58 €. Per i bambini fino a 8 anni accompagnati da un adulto sciatore pagante, la giornata sulle piste è gratuita. Se non accompagnato, scia con skipass promozionale a 15 euro, con accesso illimitato a tutti gli impianti del comprensorio. E non è tutto: per i ragazzi fino a 16 anni c’è uno sconto del 30% sulla tariffa, e per i giovani fino a 24 anni il 20% di riduzione!
Per le famiglie con bambini piccoli, La Thuile ha pensato a una formula speciale che unisce libertà e flessibilità. Se viaggiate con un bambino sotto i 3 anni e volete alternarvi tra le piste e il tempo trascorso insieme al vostro piccolo, potete scegliere lo skipass “Settimanale Famiglia”: un biglietto plurigiornaliero da 3 a 7 giorni, multi-nominativo, che permette a entrambi i genitori di utilizzarlo a turno durante il periodo di validità.
Sono inoltre disponibili tariffe dedicate per principianti (come i giornalieri pensati per il tapis roulant Edelweiss e le seggiovie Maison Blanche e La Combe) a prezzi contenuti (per maggiori dettagli: https://www.lathuile.it/it/sconti-bambini-e-principianti). Anche l’acquisto online tramite il portale www.lathuile.it o l’App Espace San Bernardo (scaricabile dagli store IOS e Android, per essere aggiornati in tempo reale su piste, impianti, webcam) garantisce sconti e tariffe vantaggiose, rendendo l’esperienza ancora più accessibile e comoda.

Gli appuntamenti sulla neve
Si illumina l’abete a La Thuile
(sabato 6 dicembre h 17.30 – Piazza Corrado Gex)
Tra le montagne silenziose e i profili innevati, l’abete si accende in un abbraccio di luci e calore. Ad accompagnare questo incanto, la Corale Chatel Argent – coro misto di Villeneuve AO associato all’Associazione Reg. Cori Valle d’Aosta – intonerà melodie che si fonderanno con il respiro della natura, dando vita alla magia del Natale.

Sulle tracce del Biondo – Memorial Denis Trento (mercoledì 17 dicembre h 18.30 – partenza impianti)
Spettacolare gara amatoriale in notturna di sci alpinismo nel comprensorio di La Thuile per ricordare un grande campione: Denis Trento, scomparso sulle sue montagne a maggio 2024. Una serata in compagnia della sua famiglia, degli amici di sempre e dei compagni di tante avventure nelle competizioni internazionali.

Scie di Luce – Fiaccolata dei maestri di sci tra le vette (martedì 30 dicembre h 18.30 – Scuola di sci)
Tra neve fresca e silenzio, i maestri illuminano il pendio con una fiaccolata spettacolare che attraversa i boschi. Un momento magico d’inverno che si accende ai piedi della montagna con DJ Dodo, cioccolata calda, vin brûlé e panettone per tutti. Il ritrovo è previsto per le ore 18.30 davanti alla scuola di sci.

Scintille sulla Neve – Fiaccolata dei bambini (mercoledì 31 dicembre h 18.00 – Scuola di sci)
Nel cuore della montagna innevata, i bambini scendono sugli sci con luci che brillano come stelle. Tra pini, musica e la nostra mascotte Thuilly, ogni fiaccola accende un gioco d’inverno. All’arrivo, cioccolata calda per tutti! Ritrovo di tutti i bambini alle ore 17.30 davanti alla scuola di sci.
Per informazioni
Consorzio Operatori Turistici La Thuile
www.lathuile.it - info@lathuile.it  Whatsapp: +39 331 1560500
Facebook: @lathuile.valledaosta; Instagram: @lathuile.valledaosta; YouTube: @LaThuileit