Tempo di lettura: 3 minuti - 586 parole
Domenica 7 dicembre apertura gratuita del sottomarino Toti. Tra le novità in programma, anche il nuovo percorso di PLAYLAB e tante attività nei laboratori interattivi, visite guidate, installazioni d’arte digitale e mostre temporanee.
La disponibilità del giorno 7 dicembre per le visite al sottomarino si sono esaurite in brevissimo tempo. Sono ancora disponibili ingressi per i giorni 6 e 8 dicembre.
Durante il ponte 6, 7 e 8 dicembre con apertura dalle 9.30 alle 18.30, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia a Milano (Via San Vittore 21)propone tante attività speciali in occasione di Sant’Ambrogio e festeggia i 20 anni dall’inaugurazione del sottomarino Enrico Toti che, proprio in quella data, dopo l’arrivo al Museo nel mese di agosto 2005 a seguito di un trasporto eccezionale per le vie di Milano, aprì per la prima volta i suoi portelli alla città di Milano.
Domenica 7 dicembre, il Museo celebra questa importante ricorrenza aprendo gratuitamente il sottomarino con prenotazione su slot orario dalle ore 10 alle ore 17 sul sito del Museo. L’ingresso (da via Olona 6/a – Mustshop) include anche la possibilità, a seguito della visita al sottomarino, di visitare liberamente il Museo.



Durante il weekend di Sant’Ambrogio, il pubblico potrà inoltre esplorare PLAYLAB, lo spazio educativo di 400 mq realizzato grazie al contributo di PPG, e Il cielo nella stanza, il nuovo percorso nello spazio Atelier. A un anno dall’inaugurazione, l’offerta di PLAYLAB si arricchisce con un percorso in cui i bambini e le bambine potranno scoprire come si vede il cielo di notte ed esplorare le costellazioni come dei veri astronomi. Tra proiezioni e giochi luminosi, lo spazio si trasformerà in una suggestiva volta celeste immaginaria dove si alterneranno luci soffuse e proiezioni.



In programma tante attività nei laboratori interattivi, dove si alternano attività in Tinkering Zone, nel laboratorio Alimentazione e Base Marte oltre alle visite guidate per bambini e adulti ai Trasporti navali e ferroviari, Spazio e alle Gallerie Leonardo.
Tra le esperienze proposte, il pubblico potrà interagire con l’installazione Les Pissenlits, una delle prime opere d’arte interattive in cui un gesto reale del pubblico genera un effetto digitale originale e creativo. Realizzata nel 1990 da Michel Bret ed Edmond Couchot, in prestito da ZKM – Center for Art and Media Karlsruhe -, una delle istituzioni di riferimento per l’arte digitale in Europa, Les Pissenlits raffigura eteree corolle di denti di leone digitali (soffici pissenlits) che ondeggiano mosse da una brezza invisibile, generata dal visitatore: soffiando in un microfono, trasforma il respiro in vento digitale facendo volare i semi sullo schermo. L’installazione è ospitata al Museo grazie alla collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti.
Al Museo anche la mostra Queens & Ducks, il progetto site-specific dell’artista Patrick Mimran, pensato appositamente per far vivere al pubblico una nuova esperienza sensoriale e visiva tra i Chiostri e il padiglione Ferroviario. Lungo il percorso espositivo, due serie di grandi fotografie dialogano con l’architettura e il patrimonio tecnico-scientifico del Museo, vissuto non solo come luogo di memoria e conoscenza, ma anche spazio vivo, di riflessione e stupore, in grado di ispirare nuovi linguaggi artistici e prospettive insolite.

Le mostre temporanee e le esposizioni permanenti sono incluse nel biglietto d’ingresso.
Le attività nei laboratori, in Playlab e le visite guidate sono su prenotazione al momento dell’acquisto online del biglietto di ingresso al Museo, al costo di 1€ di prevendita.
Calendario delle attività
https://www.museoscienza.org/it/offerta/calendario
Prenota e acquista il biglietto
https://museoscienza.vivaticket.com/must/landingmuseo.html
Prenota l’ingresso al Toti
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-evento-speciale-in-occasione-dei-20-anni-del-sottomarino-toti-al-museo-1920953998119?aff=oddtdtcreator
Facebook: facebook.com/museoscienza
Instagram: museoscienza
LinkedIn: linkedin.com/company/museoscienza
x: @Museoscienza
Youtube: youtube.com/museoscienza
